Si, forse ho trovato il telaio.Originariamente Scritto da ricmusic
Si, forse ho trovato il telaio.Originariamente Scritto da ricmusic
Rudy - West
uhm... vedendo la foto del motore, direi sicuramente il silentblock dell'attacco ammortizzatore, e se il caso anche quelli della traversa motore...Originariamente Scritto da ricmusic
Stasera ho smontato i collettori di scarico e del carburatore e la testata. Sul cilindro invece ho allentato tre dadi ma il quarto è rovinato e la chiave non riesce a fare presa. Cosa faccio? Se rovinassi il prigioniero corto potrei sostituirlo?
Grazie,
Rudy - West
I prigionieri corti si sostituiscono come quelli lunghi. Pero' al posto tuo proverei a svitare il bullone con una pinza a scatto di misura adeguata.
Infatti è la prima cosa che ho tentato, dopo la chiave dell'undici. Con la pinza a scatto non c'era praticamente spazio di manovra. Ne ho acquistata una più piccola ma niente da fare, il dado si sfaldava. Avevo già spruzzato lo svitol, e dunque prima di passare la trapano, ho iniziato a dare dei colpetti a un cacciavite la cui lama era appoggiata su uno spigolo del dado. In questo modo il dado ha iniziato lentamente a girare e si è sbloccato senza rovinare il prigioniero.Originariamente Scritto da Neropongo
Ecco il gruppo, che ve ne pare?
Rudy - West
Prossimo obiettivo: volano. Ho già acquistato l'estrattore.
Ciao,
Rudy - West
Mi sono arenato sul volano, ho tentato con un sistema ispirato a questo http://old.vesparesources.com/MDForu...-start-0.phtml ma niente da fare, il dado non si allenta. Ho letto anche che si può inserire la chiave sul dado e poi dare un colpo secco sull'estremità libera della chiave. Domani provo così.
Rudy - West
Ha funzionato! Ho usato la chiave a croce e dopo alcuni colpi secchi il dado si è allentato, e tutto ciò senza tenere fermo il volano. A quel punto ho usato l'estrattore.Originariamente Scritto da West
Rudy - West
Nulla è scampato alla bomboletta...
Rudy - West
Dallo statore escono ovviamente dei fili, e il problema che mi sono posto è: come si fa a togliere lo statore senza tagliare i fili. Allora ho sollevato il cappuccio in gomma che copre il contatto il alto ed ecco che cosa ho scoperto...
Rudy - West
Ho quindi controllato la guaina che va nella parte bassa del motore ma non riesco a capire come fare per toglierla senza dover tagliare i fili...
Rudy - West
...e infine ecco lo statore. E' abbastanza arruginito ma non credo sia molto importante, o no? Forse la soluzione per estrarlo è quella di tagliare tutti i contatti per poi risaldarli al momento del rimontaggio? La soluzione non mi entusiasma, non vorrei creare qualche problema...
Rudy - West
lo devi sfilare dall'interno, nella direzione della freccia verde aiutandoti con il cacciavite per fare rientrare la gomma nel foro sul carter, indicata con la freccia rossa.
dagli prima una pulitina...un po' di silicone spray all'occorrenza per favorire lo scorrimento della gomma...
Grazie, così evito di rifare almeno questi cavi... e darò senz'altro una pulitina, ma è un 'pastone' unico questo motore.Originariamente Scritto da nebo63
A proposito, uno di questi giorni vado da Daniele...
Rudy - West
in questo caso mi riferivo al solo cablaggio, anch'io ho avuto a suo tempo lo stesso dubbio per il mio PK...Originariamente Scritto da West
bene!Originariamente Scritto da West
Una volta tolto lo statore ti consiglio di sostituire tutti i fili con quelli resistenti alle alte temperature, non rimontarlo con i fili rovinati altrimenti dopo potresti avere problemi!!!!
Ok, operazione riuscita. Sostituirò tutti i cavi dal momento che sono più o meno tutti rovinati. Grazie per i consigli.
Prossima tappa: smontaggio frizione. Non dovrebbero esserci problemi...
Rudy - West
ce l'hai l'estrattore?Originariamente Scritto da West
Si, ho già rifatto la frizione alla V montando. In quell'occasione dovetti fare uno scambio di campane. Era domenica e in settimana avevo acquistato i 3 dischi per la frizione. Aperto il motore mi accorsi che montava una frizione a quattro dischi. Riflettei un attimo e decisi di aprire l'altro motore per prelevarne la campana a tre dischi. La conclusione è che a questo punto il motore sul quale sto lavorando monta una frizione a quattro dischi. Dovrò decidere se sostituirla con una da tre o se tenere questa. Mi ricordo che quella da quattro era molto dura e scomoda da usare. Mi pare che il cilindro sia un Polini 75 (le foto sono presenti nel post) ma non credo che il motore sià così potente da richiedere la frizione a quattro dischi con le molle rinforzate.Originariamente Scritto da nebo63
Rudy - West
Ma non potevi dargli prima una lavata a sto motore????
secondo me togli la serie dei 4 dischi, ci metti un bel set di 3 dischi...molla originale e credo che sia più che sufficiente per la "potensia" sprigionata dal 75...
Secondo me quello che sto smontando è stato cosparso di catrame, non vedo l'ora di finire di smontarlo per restituirgli un po di dignità. Penso di portare i pezzi smontati in uno di quei autolavaggi faidate.Originariamente Scritto da lospecial
Per quanto riguarda il motore delle ultime due foto invece, ho tentato di lavarlo ma senza smontarlo dal telaio. Comunque la zona intorno al carter frizione era abbastanza pulita...
Rudy - West
Se lo fai fallo di notte, defilato dalle telecamere e senza farti beccare il numero di targa della macchina, perchè sarebbe vietato lavare i motori.Originariamente Scritto da West
Non è uno scherzo, si rischiano multe consistenti.
Questo non lo sapevo... niente autolavaggio!Originariamente Scritto da GustaV
E se lascio i pezzi in ammollo in un secchio con acqua e Chante Claire?
Rudy - West
Spruzza WD40 sulla morchia per ammorbidirla, poi rimuovi il grosso con uno strumento tipo una spatola, poi ancora lava bene con sgrassatore ed infine usa una spazzola in ottone da collegare al trapano per rifinire. Torna nuovo.