Agli ordini!!Originariamente Scritto da GustaV
Agli ordini!!Originariamente Scritto da GustaV
Rudy - West
A questo punto, avendo tolto tutti i dadi e i bulloni dovrei riuscire ad aprire il carter; e invece no. Il carter si apre di un paio di millimetri ma rimane chiuso nella parte posteriore. Ho controllato se per caso qualche bullone mi è sfuggito ma sembra tutto a posto. L'unica cosa che ho notato è la presenza di un cilindretto (tale sembra con i carter uniti) presente sulle due parti del carter.
Rudy - West
Sabato pomeriggio io e Axel siamo partiti in direzione Lago di Como ed ecco che cosa abbiamo portato a casa...
Rudy - West
il rosso poteva essere solo P2/4 (rosso vivo) o P1/2 (rosso amaranto) dipende dalla tonalita... cosi' ad occhio mi sembra un P1/2 ma dalle foto e' difficile giudicare.
Grazie Shadow,
terrò presente!
Rudy - West
Carter separati. Ho insistito usando un martello di gomma. Ho inoltre fatto leva con una spatolina, di quelle per stuccare, in corrispondenza della parte esterna dell'attacco del perno indicato nella foto fino a creare una fessura di 1mm circa.
Rudy - West
I carter...
Rudy - West
Tolto anche l'albero motore. Non voleva saperne di uscire. Ho scaldato il cuscinetto e dato delle martellate con il martello di gomma.
Rudy - West
Sapete a cosa serve?
La posso togliere come qualsiasi altro bullone?
Grazie,
Rudy - West
Quello è lo sfiato dell'olio, lo puoi togliere come un normale bullone con una chiave da 14 mm![]()
Dopo aver pulito il GT ho scoperto che:
il cilindro ha è leggermente (mi sembra) rigato e dunque deve essere rettificato;
il pistone marchiato AW riporta la scritta 47.8.
Da ciò deduco che il cilindro abbia già subito due rettifiche. A questo punto vi chiedo: è possibile e prudente rettificare ancora o devo provvedere alla sostituzione del cilindro?
Grazie,
Rudy - West
Beh al max vai in un centro rettifiche e loro ti sanno consigliare meglio e soprattutto vedi se hanno un pistone più grande per la rettifica, comunque con un 47,8 se non sbaglio non si tratta di un 50 ma di un 75. Se posso darti un consiglio però prenderei un DR nuovo e ti togli tutti i pensieri!!!![]()
Grazie lospecial. A quanto pare per il 47 si arriva al massimo a 47.8 e dunque niente da fare.Originariamente Scritto da lospecial
Ciao,
Rudy - West
E' giunto il momento di procedere alla sostituzione dei cuscinetti, operazione che da ciò che leggo non si prospetta per nulla facile...
Penso di sostituire comunque solo quelli di banco, numerati 1 e 4 nelle foto. Per i cuscinetti 2 e 3 non saprei. Credo che i cuscinetti 5 e 6 non vadano sostituiti. Il cuscinetto 4 è rimasto sull'albero durante la separazione dei carter.
Rudy - West
I cuscinetti ti consiglio di sostituirli tutti soprattutto il 2 e 3 oltre a 1 e 4, i carter non è che si aprono tutti i giorni.. se proprio non ci riesci al max rivolgiti in qualche officina, anche se non è poi tanto difficile!!!
Con notevole eroismo Axel ha iniziato a lavorare al telaio. Passata generale di carta abrasiva 240 cercando di conservare il fondo originale anche se la lamiera in qualche punto emerge...
Rudy - West
Proseguendo nella rimozione della vernice Axel ha purtroppo scoperto un foro che sembra provocato da uno sfregamento e conseguente ruggine. Questa è l'impressione che ho avuto. Mi chiedo che cosa possa aver provocato lo sfregamento. Ho fatto alcune foto in modo che possiate rendervi conto del problema.
Comunque, appurato il danno, come mi consigliate di procedere?
Grazie,
Rudy - West
Questa è da poco stata sabbiata, era totalmente rossa, il proprietario precedente aveva verniciato, fanali, frecce, sella, perfino la targa.
Su questo telaio tutto sommato il lavoro era fatto in modo abbastanza accettabile ma comunque superficiale. Sul foro invece non era stato fatto nessun intervento.Originariamente Scritto da calabrone600
Benvenuto!
Rudy - West
Mi sono ricordato che nel post Baganedda di Calabrone c'era una parte da ricostruire relativa ad un serbatoio. Aveva in quell'occasione usato uno stucco particolarmente adatto alle ricostruzioni. Forse utilizzerò questo sistema.
![]()
Rudy - West
io credo proprio sia stata la ruota di scorta... magari era montata senza il suo supporto.Originariamente Scritto da West
Il cuscinetto numero 2 è una cavolata, cambialo, visto che gira forte. Poi se ha gioco gracchia parecchio.
Grazie per i consigli!
Ho un dubbio: si può riutilizzare il logo Vespa dopo averlo tolto? Come faccio per toglierlo in modo da poterlo riapplicare?
Rudy - West
Toglilo pian pianino battendo con un cacciaspine sui ribattini. In teoria si dovrebbero raddrizzare seguendo il foro, e poi li potrai ribattere. Non dimenticarti che esiste anche il masticeE anche che la scritta nuova costa tipo 3 euro.
Giornata proficua oggi: abbiamo terminato di sverniciare e dato il primer.
Per sverniciare inizialmente avevamo usato la carta abrasiva 240 tentando di mantenere integro il fondo ma oggi per terminare in giornata sono passato allo sverniciatore e alla spazzola sul trapano elettrico.
Finito di sverniciare, pausa caffè e poi soffiata con il compressore, strofinata con acquaragia e infine mano di primer.
Non avevo mai verniciato un telaio Vespa, e non avevo mai verniciato con il compressore ma il risultato mi sembra discreto. Domani, controllerò meglio. Di solito come fate, prima la parte inferiore e dopo qualche ora la parte superiore? Altra domanda: dopo il primer bisogna dare il fondo o si passa direttamente al colore?
x Marco: ovviamente ho tolto la scritta con le maniere forti per mancanza di tempo.
Rudy - West