Primi km con il Motul , la differenza rispetto al Castrol si sente ..
Partenze immediate , anche a freddo alla seconda scalciata ( stamattina -2..) , ripresa ed allungo ritornate quelle che erano ...
Adieu Castrol ..
Ciao
Guabix
Primi km con il Motul , la differenza rispetto al Castrol si sente ..
Partenze immediate , anche a freddo alla seconda scalciata ( stamattina -2..) , ripresa ed allungo ritornate quelle che erano ...
Adieu Castrol ..
Ciao
Guabix
ciao
io dopo il rodaggio fatto con un olio total sintetico ieri ho aperto il cilindro per vedere la testa del pistone![]()
incrostata per bene
alcune incrostazioni non andavano via nemmeno con il diluente... ho dovuto usare il cacciavite
cerco il selenia da na vita ma non riesco proprio a trovarlo...
cio detto mai più il sintetico della total.... ed io pirla ne ho un litro appena compratonon lo vuole nessuno
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
nessuno ha altri oli da consigliare?
io ho usato l'igol semi sintetico, non ho ancora riaperto per vedere i risultati, ma il problema é che fuma come 5 camion
il castrol non va più bene.....
il Selenia Hi-Scooter 2 Tech é introvabile...
il motoul devo provarlo. ma chi lo conosce sa se fuma tanto?
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la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
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gian
Per togliere le incrostazioni da cilindro e pistone usa una moneta da 5 centesimi che è più tenera del metallo dei cacciaviti e non rovini il gt.
Poi molti si trovano bene col Bardahl scooter synt, compreso il sottoscritto. Ma non ho mai aperto la testa per controllare.
Premesso che i motori delle mie vespe sono completamente originali, io sia sulla Primavera sia sul PX150E Arcobaleno uso da anni il Castrol Top50, un semisint che si trova a circa 8-10 € al litro ma spessissimo anche in offerta nei centri commerciali (3x2). E' quello con la bottiglia lillà.
Fumosità bassissima, puzza inesistente, accensione facile anche a freddo.
Provato ad alti regimi sia col caldo sia col freddo, mai nessun problema.
Per due volte sono sceso al VRaduno in Umbria (e tornato indietro) facendo 600 km quasi di filato a manetta aperta e il motore girava che era un piacere sentirlo.
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E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
io uso il motul 510 oppure il motul scooter 2T e mi sono sempre trovato da dio, motul tutta la vita!
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
io uso CASTROL POWER 1 RACING , e mi trovo benissimo, anche la mia p 200e malossi 210, e partita al secondo colpo oggi, ma era ferma da 4 mesi
non fuma non incrosta, come viene detto, certo se usate il miscelatore e mettete ancora olio nel serbatoio.......ovio che fa danni.....io il castrol lo uso anche sulle mie motoseghe,stihl 660, husv.dolmar, echo, motori che girano a 15.000 rpm...mai un problema , pistoni e cilindri perfetti, certo se al posto di fare la miscela al 2% la faccio al 5%....con il CASTROL POWER 1 RACING , tappo pure le marmite. moltissime incrostazioni che vengono trovate sui motori vespa, non e sempre colpa del olio per il 90%, ma chi fa le dosi
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Non diciamo cavolate..tra un olio e un altro non ci sono tutte ste differenze di prestazioni, la vespa risente molto del tempo...umidita caldo o freddo..., piuttosto volevi cambiare olio.. E ti sei autoconvinto che il castrol ora da solo problemi...
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Uso il Petronas Linx sintetico e posso dire che è fantastico. Di km ne ho fatti circa 2000 da quando lo uso.
Fumo solo a freddo, poi pulitissimo, incrostazioni inesistenti. Oggi ho tolto la testa perché trafilava leggermente e sulla testa è bastato andare di sgrassatore.
Ho letto che anche qui sconsigliate praticamente quasi tutti il Castrol. Io sul mio PX150E tutto originale ho scelto (dopo aver letto praticamente mezzo internet di discussioni sull'olio) un olio semisintetico, per il fatto che i motori originali delle vespe non hanno sufficiente numero di giri e calore sviluppato per bruciare tutte le componenti sintetiche dell'olio sintetico, sviluppate per resistere a situazioni molto gravose (estreme/racing). Come prima scelta avevo optato solo per quelle marche di olio che hanno dietro aziende petrolifere (così sono sicuro della provenienza "virgin" delle basi dell'olio e non magari di qualcosa di esausto poi ripulito e adittivato). Tenendo sempre comunque presente che l'olio per le multinazionali dell'oro nero è un prodotto di scarto della raffinazione (ecco perché così poche ditte che commerciano benzina e così tante che commerciano solo olio, perché le aziende petrolifere spesso smerciano a bassissimo prezzo enormi quantità di olio che a loro risulterebbe solo un costo tenere stoccate).
Agip, shell, repsol, castrol (British Petroleum), tamoil + motul e bardhal sono state le mie scelte principali. Scartando i prodotti più scadenti e sotto consiglio della mia officina di fiducia alla quale porto sempre la vespa al bisogno ho scelto il Castrol semisintetico (prima Actevo ora power1 2t "Clean e burn"): un olio rosso poco denso (premiscelato con benzina pesante, come tutti i prodotti escluso il motul 800 e un bardhal mi pare). La vespa va molto bene: poco fumo, ottima lubrificazione, 0 olio incombusto dalla marmitta e ottime prestazioni in ogni situazione. Costo 9€ dal mio meccanico.
l'unica cosa che non ho capito è se effettivamente ha una base minerale+ adittivi oppure oggi tutti gli olii moderni non puramente minerali derivano da basi vegetali più o meno sintetizzate (esterificate) e/o adittivate.