Originariamente Scritto da
djgonz
Ma amico mio, tu puoi pensarla come ti pare, ma la meccanica, così come la matematica non è un opinione

... Quindi se il nostro amico ha chiesto una cosa, tu non devi dirgli quello che pensi, ma devi dirgli il giusto, e mi spiace dirtelo, ma non lo sai.
Io e molti altri utenti di questo forum (che di motori ne hanno fatti fino allo sfinimento) ti possiamo garantire che se il motore è fatto come si deve, il 102 polini i 22/63 li tira benissimo. E per motore fatto bene si intende:
una buona fasatura d'aspirazione,
una marmitta che si adatta alle fasature di quel cilindro (proma, polini o siluro)
una carburazione giusta
e un anticipo corretto
E poi guarda che la differenza tra 24/72 e 22/63 è veramente poca. I 27/69DD e i 24/61DE sono quelli che si mettono sui 130 e sono molto più lunghi dei 24/72 e 22/63, quindi se il tuo amico col 130 malossi non tirava i 22/63 mi immagino cosa succedeva se montava una di quelle 2 campane...
La proma per PK 50 l'ho vista per oltre 6 mesi nel catalogo dei ricambisti online più conosciuti, ed era la stessa marmitta fabbricata dalla Tecnigas.
R.A.M.C.
Non l'ho mai vista per PK125.