Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Vespa 50L sale di giri alla tensione del filo della frizione

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    244
    Potenza Reputazione
    15

    Vespa 50L sale di giri alla tensione del filo della frizione

    Salve a tutti ho una vesp 50L e ho un problema. L'altro ieri in folle saliva di giri e ho pensato tirasse aria da qualche parte controllo e effettivamente c era il collettore del carburatore lento ( non vi sto a raccontare che lavoro da chiodi mi ha fatto il meccanico che e' meglio, vi accenno solo il bullone della ruota posteriore, quello da 22, neache avvitato e solo appoggiato al perno) quindi ho riavvitato le viti e tutto a posto. Stamattina mentre mi recavo a lavoro ( stage ) mentre sono in movimento con la marcia inserita tirando la frizione la vespa comincia a salire di giri e se lascio la frizione torna normale.

    Il minimo lo tiene,stavo pensando che forse faccia questo effetto perche ho avvitato troppo la vite del massimo ( se mollo il gas non scende subito di giri ).
    Monto un 75+19/19+polini a banana.
    Stavo pensando che forse il problema potrebbe essere che entra aria dal paraolio lato volano. Potrebbe essere?

    Alext5 l ultima parte lasciala perdere perche' ero un pensiero stupido, scusat eer la scrittura di prima ma mentre scrivevo stavo facendo altra roba

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Vespa 50L sale di giri alla tensione del filo della frizione

    Sicuramente passa troppa aria..o è da rivedere la carburazione oppure la aspira da qualche parte

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    244
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vespa 50L sale di giri alla tensione del filo della frizione

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Sicuramente passa troppa aria..o è da rivedere la carburazione oppure la aspira da qualche parte
    IO pensavo al paraolio lato volano

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Vespa 50L sale di giri alla tensione del filo della frizione

    Citazione Originariamente Scritto da alfo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ho una vesp 50L e ho un problema. L'altro ieri in folle saliva di giri e ho pensato tirasse aria da qualche parte controllo e effettivamente c era il collettore del carburatore lento ( non vi sto a raccontare che lavoro da chiodi mi ha fatto il meccanico che e' meglio, vi accenno solo il bullone della ruota posteriore, quello da 22, neache avvitato e solo appoggiato al perno) quindi ho riavvitato le citi e tutto a posto. Stamattina mentre mi recavo a lavoro ( stage ) mentre sono in movimento con la marcia inserita tirando la frizione la vespa comincia a salire di giri e se lascio la frizione torna normale. Il minimo lo tiene, pensavo che forse questo problema potrebbe essere dato dal minimo alto per la configurazione ( 75 + 19/19 + polini banana) e quindi per essere carburata non dovrebbe tenere il minimo. O il problema e' nel paraolio lato volano che tira dentro aria?
    Scusa, sipegami meglio:

    - La parte nera: praticamente la vespa tiene bene il minimo ma tirando la frizione accelera? e se la lasci torna a minimo?

    - la parte rossa: quì proprio non ho capito nulla

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Vespa 50L sale di giri alla tensione del filo della frizione

    Io l'ho interpretata così:

    - vado con la vespa e quando tiro la frizione mi rimane accelerata

    cosa può essere dato che ho controllato e non aspira aria? (in passato mi ero accorto che aveva il collettore di aspirazione non serrato correttamente)

    Poi non so...

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    244
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vespa 50L sale di giri alla tensione del filo della frizione

    In folle la si sente meno l accelerata invece mentre sei in movimento con la marcia tiri la frizione i giri cominciano a salire, se poi scalo marcia torno in folle il minimo e' piu alto del normale

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Vespa 50L sale di giri alla tensione del filo della frizione

    Citazione Originariamente Scritto da alfo Visualizza Messaggio
    In folle la si sente meno l accelerata invece mentre sei in movimento con la marcia tiri la frizione i giri cominciano a salire, se poi scalo marcia torno in folle il minimo e' piu alto del normale
    hai provato a sganciare il filo del gas dal carburatore e ad accelerare a mano agendo sul bilanciere del carburo?

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    244
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vespa 50L sale di giri alla tensione del filo della frizione

    Ora provo, cosa dovrebbe fare?

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Vespa 50L sale di giri alla tensione del filo della frizione

    Citazione Originariamente Scritto da alfo Visualizza Messaggio
    Ora provo, cosa dovrebbe fare?
    se va normalmente hai un problema alla guaina o al filo del gas!!!

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    244
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vespa 50L sale di giri alla tensione del filo della frizione

    Ho revisionato un po il carburatore e ho notato che se anche a mano muovo la leva della ghigliottina quando torna in posizione di riposo ( quando il filo del gas non e' tirato ) resta giusto un piccolo passaggio tra ghigliottina e carburatore.
    In piu ho cercato di carburarla ma sono arrivato a svitare tutte e due le viti delle regolazione e tiene il minimo ma e' un po alta come giri da cosa puo dipendere?
    In piu con la marci inserita e frizione mollata va avanti come se stessi dando gas.

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    244
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vespa 50L sale di giri alla tensione del filo della frizione

    Ho provato a cercare qualche soluzione ma non riesco a risolvere il problema. Girando le viti della carburazione ( sia massimo che minimo ) non ottengo nessun risultato. CX e una spiegazione per questo?

  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Vespa 50L sale di giri alla tensione del filo della frizione

    Citazione Originariamente Scritto da alfo Visualizza Messaggio
    Ho revisionato un po il carburatore e ho notato che se anche a mano muovo la leva della ghigliottina quando torna in posizione di riposo ( quando il filo del gas non e' tirato ) resta giusto un piccolo passaggio tra ghigliottina e carburatore.
    In piu ho cercato di carburarla ma sono arrivato a svitare tutte e due le viti delle regolazione e tiene il minimo ma e' un po alta come giri da cosa puo dipendere?
    In piu con la marci inserita e frizione mollata va avanti come se stessi dando gas.
    nel tuo carburatore la vite per la carburazione (solo del circuito del minimo) è 1
    non ce ne sono altre
    la ghigliottina è alzata perchè la vite con molla, sopra il bilanciere, la tiene sollevata
    quella vite è quella di regolazione del minimo

    rimetti a posto le cose....

  13. #13
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    244
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vespa 50L sale di giri alla tensione del filo della frizione

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    nel tuo carburatore la vite per la carburazione (solo del circuito del minimo) è 1
    non ce ne sono altre
    la ghigliottina è alzata perchè la vite con molla, sopra il bilanciere, la tiene sollevata
    quella vite è quella di regolazione del minimo

    rimetti a posto le cose....
    La vite sopra la ghigliottina e' completamente sollevata

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di TheSimonuccio
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Locri
    Età
    28
    Messaggi
    128
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50L sale di giri alla tensione del filo della frizione

    Anche a me è successo un problema come il tuo , allora spiego , anche la mia vespa il minimo lo tiene ma tirando la frizione ( tipo allo stop ) la vespa sale mostruosamente di giri !
    Allora ho provato a svitare la vite dove c'è il filo dell accelleratore ee ho visto che questo problema non lo presentava più , però cosi facendo non tiene il minimo !!! =(
    E comunque ho visto che registrando la vite del minimo quella con la molla sembra non cambiare niente ! Sto parlando in un carburatore 16/16 dell ' orto !

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di TheSimonuccio
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Locri
    Età
    28
    Messaggi
    128
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50L sale di giri alla tensione del filo della frizione

    Oggi sono andato dal meccanico e mi ha detto tali parole : opzione 1 potrebbe essere carburatore rotto - opzione 2 che aspiri aria da qualche parte !

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •