Originariamente Scritto da
rendez
Ciao ragazzi mi sono appena iscritto al vostro forum e sempre da poco ho terminato il mio restauro alla mia Vespa 50 Special dell'82 con cilindro 130.
Premesso che sono da poco entrato nel mondo delle vespe, mi servirebbe avere alcune info.
Allora, io ho montato, sotto consiglio del meccanico, un 130 polini evo.(il nuovo in alluminio) con campana/rapporti del 125 primavera, polini a banana, e carburatore 22.
Io, immaginavo, una volta salito, che la mia vespa si sarebbe
"alzata" di accelerazione, sebbene in rodaggio non credo che poi una volta finito possa farlo.
Il meccanico mi ha detto che se monto un'accensione parmakit con anticipo variabile la vespa cambia.
A che ho pensato che appena potrò (economicamente :) ), metterò l'accensione e se devo dirla tutta sto pensando di cambiare il carburatore con un bel 28.
I miei dubbi o domande si basano in primis:
1) se la sola l'accensione, alla luce di quello che io ho montato, mi migliori il motore recuperando cavalli;
2) se sostituendo invece il carburatore con un bel 28 possa prendere più cavalli o sfruttare meglio quelli che ci sono (ma secondo voi il mio cilindro quanto ne sviluppa?);
3) e se mettessi entrambe le cose che perfomance avrei ?
Ragazzi, sono in attesa delle vostre risposte. Vi ringrazio per il tempo dedicatomi ciaooooo.