Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Anello rinforzo frizione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: Anello rinforzo frizione

Allora, oggi ho montato la frizione ma purtroppo non va per niente bene, anzi, va proprio malissimo.
    Riepilogando, ho montato la campana con l'anello di cui sopra, molle, bicchierini e clutch slider Pinasco, dischi frizione originali Piaggio perché non avevano disponibili i surflex: ebbene il risultato è proprio una schifezza, la frizione slitta tantissimo e non solo al cambio marcia, ma pure quando il motore entra in coppia.
    Ho notato che rispetto alla frizione che avevo prima (rinforzata a 4 dischi, anch'essa non è mai andata bene perché strappava) questa ha una corsa molto più breve, e questo forse è normale, ma ho anche notato che, e questo forse può essere un indizio, la frizione funziona come se avesse "due tempi": cercando di spiegarmi meglio, quando rilascio la leva la frizione attacca e la vespa si muove ma dopo un attimo fa un ulteriore piccolo balzo, come se inizialmente non avesse attaccato del tutto... spero di essere riuscito a spiegarmi...
    Ragazzi, vi chiedo di darmi una mano perché davvero non so cosa fare.
    Grazie in anticipo a tutti.

Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Ma non ho capito: assieme a cestello, molle e gabbia a rulli modificati hai montato i 3 dischi originali piaggio?

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

...allora, intanto devi eliminare i bicchierini pinasco: sono più profondi e hanno un duplice effetto negativo:strisciano contro il coperchio e fanno caricare meno le molle;puoi prendere i bicchierini lml: sono già forati, imbustati in confezione da 7 e costano sui 5 euro; poi, la frizione devi prenderla surflex: le altre non mi danno tanta sensazione di solidità...dopodik devi flettere leggermente i dischi metallici incurvandoli con le mani: olio abbondante prima del montaggio e via....
    ah, dimenticavo: controlla che tutti i dischi scorrano liberamente all'interno della campana, ed eventualmente con una piccola lima elimina le sbordature che impediscono lo scorrimento....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...dopodik devi flettere leggermente i dischi metallici incurvandoli con le mani...

Ottima astuzia, però gli devi anche dire in che verso li deve montare sennò è
    come mettere le scarpe senza allacciarle....eh, su..e daje...

Potenza Reputazione
    19

MrOizo, come al solito non manchi mai di aiutarci con i tuoi preziosi consigli: grazie mille!!
    Come da tuo precedente suggerimento avevo già provato a prendere i dischi surflex insieme a tutto il resto, da Tonazzo, ma non erano disponibili prima delle ferie... stamattina ho anche chiamato un paio di ricambisti qui in zona ma hanno sempre meno roba per i duecento, è come una razza in via di estinzione...
    Una cosa è certa: in queste condizioni non posso proprio camminare, sembra che la mia vespa abbia il variatore... stasera provo a cercare da qualche altro...
    Di nuovo grazie!!

Potenza Reputazione
    19

Aggiornamento: oggi pomeriggio ho fatto un paio di fughe dal lavoro per andare da altri due ricambisti che conosco ma di dischi Surflex per frizioni a 7 molle neanche l'ombra
    L'unica frizione un pò più seria (almeno lo spero) che ho trovato è un kit Newfren a 4 dischi con molle rinforzate: l'ho preso perché non ne posso più di camminare con il variatore e domattina presto porto tutto dal meccanico sperando che vada bene... del resto peggio di così... vi tengo aggiornati.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •