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Discussione: Aiuto Impianto elettrico PK 50 S

  1. #1

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    Aiuto Impianto elettrico PK 50 S

    Buonasera a tutti, mi presento: mi Chiamo Cris nickname ozone81, è la prima volta che scrivo su Vespa Resources, ma diciamo che è un bel pò che sbircio qua e in là per il sito, devo dire che siete stati tutti di aiuto per un restauro che ho eseguito su una 50 Special del 75 e grazie a tutti voi è venuto un capolavoro...

    Beh, questa volta ho qualche problema che non mi riesce venirne a capo, Ho iniziato il restauro di una vespa PK 50 S e...

    Credo che il motore non sia il suo in quanto nello smontare ho notato che ha anche il motorino di avviamento...( ma per la mia serie non era previsto)

    1* dal motore escono 3 Fili...mentre dal telaio 4?

    2* ma la PK porta il regolatore di tensione o l'intermittenza delle frecce o entrambi? (credo che si chiamino cosi, ma ci sta che sbagli )

    Cortesemente mi potete dire semmai anche il colore dei fili e collegamento?

    grazie Ozone81

    Aggiungo Foto delle mie Vespette...manca vespa 50 HP che provvederò a farvi conoscere.
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  2. #2
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    Riferimento: Aiuto Impianto elettrico PK 50 S

    Ciao, se il tuo statore ha 3 fili e il motorino d'avviamento, potresti avere un motore di PK Rush o PK N con l'avviamento elettrico e quindi lo statore a 6 poli. La bobina-centralina quanti attacchi ha? Se è come dico io ne dovrebbe avere 4, e il dado del volano dovrebbe essere a chiave 19, controlla anche quest'ultimo... Poi, la PK S non dovrebbe avere il regolatore di tensione, mentre l'intermittenza per le frecce si.
    Facci sapere per lo statore e il dado

  3. #3

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    Riferimento: Aiuto Impianto elettrico PK 50 S

    Da alcune foto...si riesce ad intravedere 3 fili che vanno alla Bobina-centralina + uno spazio libero su di essa e 3 fili che scendono e dovrebbero collegarsi al motore ( solo che quest'ultimo ne porta 4).

    Poi lato ruota di scorta porta un pezzo che quasi sicuramente dovrebbe essere il regolatore di tensione...senza relè frecce...ma il regolatore posso eliminarlo e comprarci e metterci solo il relè ????
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  4. #4
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    Controlla il dado del volano, o magari se riesci togli il volano e fammi una foto dello statore... Fammi anche una foto del lato ruota di scorta...

  5. #5

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    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Controlla il dado del volano, o magari se riesci togli il volano e fammi una foto dello statore... Fammi anche una foto del lato ruota di scorta...
    Ciao, avevi pienamente ragione:
    1* Il dado è del 19
    2* La bobina-centralina ha 4 Attacchi

    Allego Foto dello Statore e del Lato ruota di scorta ( dove credo che vi sia alloggiato il regolatore di tensione, ma non c'è il relè delle frecce, in compenso ci sono 4 fili che non so' cosa siano.
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  6. #6
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    Riferimento: Aiuto Impianto elettrico PK 50 S

    Confermo, statore a 6 poli... Per quello che hai il regolatore di tensione, altrimenti ti brucia le lampadine (che vanno a 12V) i 3 fili che ti avanzano (dovrebbero essere rosso, bianco e verde) vanno all'intermittenza delle frecce...

  7. #7

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    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Controlla il dado del volano, o magari se riesci togli il volano e fammi una foto dello statore... Fammi anche una foto del lato ruota di scorta...
    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Confermo, statore a 6 poli... Per quello che hai il regolatore di tensione, altrimenti ti brucia le lampadine (che vanno a 12V) i 3 fili che ti avanzano (dovrebbero essere rosso, bianco e verde) vanno all'intermittenza delle frecce...
    Ciao, ti ringrazio della risposta.
    i fili che mi avanzano sono 4 + 1 nero collegato " a massa "...nell'alloggio del relè..

    Ma se sostituisco lo Statore e ne metto uno per la PK 50 S cosa succede?

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da ozone81 Visualizza Messaggio
    Ciao, ti ringrazio della risposta.
    i fili che mi avanzano sono 4 + 1 nero collegato " a massa "...nell'alloggio del relè..

    Ma se sostituisco lo Statore e ne metto uno per la PK 50 S cosa succede?
    Per sostituire lo statore devi cambiare anche il volano in quanto il tuo non va bene e l'unico che può funzionare con l'originale è quello della PK XL a 4 poli in quanto è a cono 20 mentre quello originale è a cono 19, e visto che hai un'albero motore a cono 20 devi mettere un volano a cono 20... Così facendo non dovresti aver bisogno del regolatore di tensione...
    Fossi in te però lascerei questo, fa più luce, non fulmina le lampadine e il motore rende meglio...

  9. #9

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    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Per sostituire lo statore devi cambiare anche il volano in quanto il tuo non va bene e l'unico che può funzionare con l'originale è quello della PK XL a 4 poli in quanto è a cono 20 mentre quello originale è a cono 19, e visto che hai un'albero motore a cono 20 devi mettere un volano a cono 20... Così facendo non dovresti aver bisogno del regolatore di tensione...
    Fossi in te però lascerei questo, fa più luce, non fulmina le lampadine e il motore rende meglio...
    OK allora da te consigliato lascio questo.

    Non è che mi potresti dire il collegamento dei fili

    Statore - Bobina ( credo che vadano bene come sono collegati )

    Regolatore di tensione, I fili dove vanno collegati?

    Il relè ci vuole ugualmente? quali fili devo mettere?

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da ozone81 Visualizza Messaggio
    OK allora da te consigliato lascio questo.

    Non è che mi potresti dire il collegamento dei fili

    Statore - Bobina ( credo che vadano bene come sono collegati )

    Regolatore di tensione, I fili dove vanno collegati?

    Il relè ci vuole ugualmente? quali fili devo mettere?
    Allora alla bobina vanno bene così, al relè vanno collegati il bianco il rosso e il verde... Al regolatore di tensione se non sbaglio vanno collegati un giallo, un grigio e una massa...

  11. #11

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    Re: Riferimento: Aiuto Impianto elettrico PK 50 S

    Salve, vado subito al problema della mia vespa pk 50 hp. Terminando un leggero restauro generale, alla volta dell'impianto elettrico quello situato sotto lo sportellino della fiancata sx, nel collegare i fili al regolatore di corrente, intermittenza frecce, fusibile e altro, non riesco ad assegnare la giusta collocazione dei fili, in quanto tutto funziona ma la batteria non si ricarica. Lo statore è nuovo e del tipo a 6 poli e il volano del tipo alleggerito. Sottolineo che il tutto era già smontato dal precedente proprietario senza trascrivere la sequenza della posizione dei fili, portato il vespino anche da un meccanico ma senza successso. Chi mi può aiutare?

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