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Discussione: Dubbio Malefico..

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  1. #1
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    Dubbio Malefico..

    E' da ieri sera che mi tormenta..questo è il mio problema:
    mi hanno proposto un scambio alla pari tra il mio PX che è un MY 2006 cun 52000 km motore appena rifato (150 5 travasi albero corsa lunga etc.. etc..) vari lavori aggiuntivi ( ammortizatori sella in pelle presa 12 volts portaogetti soppra il bauletto ed altre picole cose) con un PX del 1981super mega conservato infatti ha solo 3000 km ORIGINALI !!!
    Voi che fareste!!!!!
    AIUTO!!!

  2. #2
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    Riferimento: Dubbio Malefico..

    Citazione Originariamente Scritto da Il Bresciano Maledetto Visualizza Messaggio
    E' da ieri sera che mi tormenta..questo è il mio problema:
    mi hanno proposto un scambio alla pari tra il mio PX che è un MY 2006 cun 52000 km motore appena rifato (150 5 travasi albero corsa lunga etc.. etc..) vari lavori aggiuntivi ( ammortizatori sella in pelle presa 12 volts portaogetti soppra il bauletto ed altre picole cose) con un PX del 1981super mega conservato infatti ha solo 3000 km ORIGINALI !!!
    Voi che fareste!!!!!
    AIUTO!!!
    Ancora ci stai pensando!?!?

    Il "MY" indiano che tanto ti ha fatto soffrire......lo scambierei a occhi chiusi con una vespa PX "VERA", italiana, d'epoca e immacolata, insomma, praticamente nuova dopo 30 anni!!

    Ue' BRESA' ! Sveglia!!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di vespuccia77
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    Riferimento: Dubbio Malefico..

    Cambierei ad occhi chiusi....capisco che dopo tanti anni si crea una specie di legame affettivo....però un Px è speciale!!

  4. #4
    VRista L'avatar di VespaNZ
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    Riferimento: Dubbio Malefico..

    Foto ne hai???

  5. #5
    VRista L'avatar di Vespe
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    Riferimento: Dubbio Malefico..

    Dipende da quanto ci hai speso e da quanto ci sei affezionato ma una vespa originale è meglio.

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Dubbio Malefico..

    Tutto dipende dal valore affettivo. Se usi la Vespa come un pezzo di ferro, un mezzo di trasporto alla buona, o se ci sei veramente affezionato, e quando ci sali su ti ricorda i bei momenti passati su di lei!

    Io a parte sul piano economico, non vedo tutto questo guadagno nello scambio, anzi!
    Perdi Mix, Elestart, freno a disco per guadagnare cosa, paraoli e oring secchi dopo 30 anni di non utilizzo?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  7. #7
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    Riferimento: Dubbio Malefico..

    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio

    Il "MY" indiano che tanto ti ha fatto soffrire......lo scambierei a occhi chiusi con una vespa PX "VERA", italiana, d'epoca e immacolata, insomma, praticamente nuova dopo 30 anni!!




    Ma quando la smettete di dire fesserie? Quando mai il PX è stato indiano?

    Ne saprò qualcosa io che abito vicino Pontedera e conosco uno che faceva i telai?

    Detto questo, io NON lo cambierei: freno a disco, omologazione eurodue che in certe zone fa comodo, motore sempre e comunque "di buona ossatura".

    Vabbè, sono di parte: la mia firma parla chiaro...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  8. #8
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    Riferimento: Dubbio Malefico..

    dipende da come usi la vespa...se la usi poco e amatorialmente, diciamo alla domenica o poco più, lo scambio ci sta, se invece la usi ogni giorno, per andare a lavorare, a fare la spesa o che so io, forse (e dico FORSE) una vespa recente è meglio...

    io personalmente preferirei il vecchio px, con i suoi freni che non frenano, la miscela da fare con il misurino e tutte le menate del caso, ma è un opinione molto soggettiva...

  9. #9
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    Riferimento: Dubbio Malefico..

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio




    Ma quando la smettete di dire fesserie? Quando mai il PX è stato indiano?

    Ne saprò qualcosa io che abito vicino Pontedera e conosco uno che faceva i telai?
    Ah si, e chi era quel tale, il cugino di turno ??
    Senti, io quel motore lo conosco troppo bene, non per sentito dire, ma perchè ci ho lavorato sopra varie volte e non perchè c'è stato un tizio che mi ha detto una tal cosa. Io dico che le fusioni di quei carter e molti dei componenti che li riempiono son di gran lunga più scadenti di quelli dei primi px. Può darsi che non siano di provenienza esattamente indiana, ma non voglio credere che siano stati fabbricati in Italia !!

    Quindi per me scambio a occhi chiusi.

    Leggendo i commenti a me sembra che qui di gente che con la vespa fa sul serio ce n'è gran poca perchè il "MY" NON REGGE il paragone di affidabilità con nessuna OLD! Non c'è storia ragazzi!!

  10. #10
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    Riferimento: Dubbio Malefico..

    Per rispondere un pò a tutti ; io il mio PX lo uso tutti i giorni per andare al lavoro ( 40 km)
    lu uso la Domenica per fare qualche gittarella , che in verità sono MOLTO toste , ci vado a fare la spesa ... ci vado in giro per cazzegiare .. pensa un pò dopo unabella lavata e lucidata ci vado pure a spose accompagnando la sposa davnti alla chiesa..
    Insomma a mè della Vespa piace il fatto che ci psso fare TUTTO la posso maltrattare e la posso usare con i guanti ; quando mi dà problemi la ODIO e mi verebbe volgia di buttarla in una colata ma subito dopo quando il suo borbottio e regolare la AMO e ci farei centinai di km!
    Detto questo devo dire che io purtroppo ho il brutto difetto di affezionarmi alle cose ...però quel PX del 1981 è veramente immacolato credetemi non occorono foto o altre cosa ha veramente 3000 km ....
    Certo ora la mia Vespa è un orologio svizzero (Dopo tutto quello che ci ho speso e dopo aver estirpato i componenti di dubbia provenienza)
    Concludendo per ora vince il fronte di chi è a favore dello scambio:
    STAVER
    VESPUCCIA77
    MANUEMAFF
    DIEGOG
    Mentre i contrari sono:
    VESPISTA46
    DEXOLO
    VESPONAUTA
    E un incerto come mè.
    VESPE.

  11. #11
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    Riferimento: Dubbio Malefico..

    Citazione Originariamente Scritto da Il Bresciano Maledetto Visualizza Messaggio
    Per rispondere un pò a tutti ; io il mio PX lo uso tutti i giorni per andare al lavoro ( 40 km)
    lu uso la Domenica per fare qualche gittarella , che in verità sono MOLTO toste , ci vado a fare la spesa ... ci vado in giro per cazzegiare .. pensa un pò dopo unabella lavata e lucidata ci vado pure a spose accompagnando la sposa davnti alla chiesa..
    Insomma a mè della Vespa piace il fatto che ci psso fare TUTTO la posso maltrattare e la posso usare con i guanti ; quando mi dà problemi la ODIO e mi verebbe volgia di buttarla in una colata ma subito dopo quando il suo borbottio e regolare la AMO e ci farei centinai di km!
    Detto questo devo dire che io purtroppo ho il brutto difetto di affezionarmi alle cose ...però quel PX del 1981 è veramente immacolato credetemi non occorono foto o altre cosa ha veramente 3000 km ....
    Io ti direi così; il difetto di affezzionarsi alle cose è tale quando si eccede con "l'affetto", tutti in qualche modo si legano anche solo un po' ad un oggetto che gli ha fatto vivere determinate emozioni, ma dopotutto sono i ricordi che risiedono in te che contano e penso che i ricordi più belli li costruisci all'inizio, con i primi viaggi che fai con quel mezzo. Il resto sono dei déjà-vu, per carità sempre emozionanti ma mai come i primi.Perciò secondo me, cambiare mezzo potrebbe stimolare la nascita di nuove emozioni, non credi?
    Ergo, per riprendere i tuoi dubbi ti pongo un paio di interrogativi:
    posto il caso che tu decida di acquistare questa PX made in Italy 100% del 1981

    1- Ci sono i presupposti per alimentare un ODIO (come l'hai chiamato tu) equivalente o superiore a quello che hai provato e che proverai in futuro per l'attuale PX My?

    2- E i presupposti per pensare di "AMARLA" in minor modo rispetto all'attuale Px My?


    Rifletti bene perchè come ti ha detto anche AFRY19, un'altra occasione come questa non ti capiterà ancora!

  12. #12
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    Riferimento: Dubbio Malefico..

    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    Ah si, e chi era quel tale, il cugino di turno ??
    Senti, io quel motore lo conosco troppo bene, non per sentito dire, ma perchè ci ho lavorato sopra varie volte e non perchè c'è stato un tizio che mi ha detto una tal cosa. Io dico che le fusioni di quei carter e molti dei componenti che li riempiono son di gran lunga più scadenti di quelli dei primi px. Può darsi che non siano di provenienza esattamente indiana, ma non voglio credere che siano stati fabbricati in Italia !!

    Quindi per me scambio a occhi chiusi.

    Leggendo i commenti a me sembra che qui di gente che con la vespa fa sul serio ce n'è gran poca perchè il "MY" NON REGGE il paragone di affidabilità con nessuna OLD! Non c'è storia ragazzi!!
    1. Ho precisato dalla mia firma la mia felicissima esperienza: PX 151 del 2002.
    2. L'evidenza delle mie avventure (chi mi conosce, conosce anche quelle) fanno intendere che "con la Vespa faccio sul serio", e l'ultimo tuo periodo che ho citato risulta quindi perlomeno discutibile.
    3. Io ho fatto notare che il PX non è indiano perchè ne ho le prove certe (la vuoi sapere tutta? Sono stato pure a vedere a settembre 2007 la catena di montaggio mentre assemblavano una partita di modelli per la Germania! ) e tu ti esprimi con il tono di chi vuole irridere e mettere in dubbio...
    Poi sposti l'attenzione dal prodotto intero al solo motore, e su alcune componenti tutto può essere: il mio PX per esempio, a dirla tutta, aveva il cuscinetto superiore di sterzo made in Korea quando l'ho cambiato a causa delle maledette buche che ho trovato in passato. Ma da qui a dire che il tutto è una ciofeca ce ne corre!

    Per concludere: suggerisco di evitare toni perentori perchè tanto non ce n'è bisogno. Io ho presentato la mia esperienza come tu la tua, ma da qui a dire "non c'è storia" ce ne corre, visto che anche megli ultimi tempi fino al 2007 la percentuale di difettosità del PX era del 2-3% (me l'ha detto mio cugino! ), una cifra sempre e comunque irrisoria rispetto alla media degli altri prodotti.


    Sarebbe comunque interessante capire come mai è stato proposto questo scambio...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  13. #13
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    Riferimento: Dubbio Malefico..

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    1. Ho precisato dalla mia firma la mia felicissima esperienza: PX 151 del 2002.
    2. L'evidenza delle mie avventure (chi mi conosce, conosce anche quelle) fanno intendere che "con la Vespa faccio sul serio", e l'ultimo tuo periodo che ho citato risulta quindi perlomeno discutibile.
    3. Io ho fatto notare che il PX non è indiano perchè ne ho le prove certe (la vuoi sapere tutta? Sono stato pure a vedere a settembre 2007 la catena di montaggio mentre assemblavano una partita di modelli per la Germania! ) e tu ti esprimi con il tono di chi vuole irridere e mettere in dubbio...
    Poi sposti l'attenzione dal prodotto intero al solo motore, e su alcune componenti tutto può essere: il mio PX per esempio, a dirla tutta, aveva il cuscinetto superiore di sterzo made in Korea quando l'ho cambiato a causa delle maledette buche che ho trovato in passato. Ma da qui a dire che il tutto è una ciofeca ce ne corre!

    Per concludere: suggerisco di evitare toni perentori perchè tanto non ce n'è bisogno. Io ho presentato la mia esperienza come tu la tua, ma da qui a dire "non c'è storia" ce ne corre, visto che anche megli ultimi tempi fino al 2007 la percentuale di difettosità del PX era del 2-3% (me l'ha detto mio cugino! ), una cifra sempre e comunque irrisoria rispetto alla media degli altri prodotti.


    Sarebbe comunque interessante capire come mai è stato proposto questo scambio...
    la storia della tua firma me l'hai già raccontata su un altro topic dove avevi anche chiarito che usi la vespa in maniera molto riguardosa , io non ti conosco e non so se i km che hai scritto sono reali... , cmq il fatto di essere un moderatore di certo ti aiuta ad essere creduto e per conto mio è certo che con un px del 1981 nelle tue mani di km ne avresti fatti molti di più senza aprire i carter.
    In effetti l'espressione che entrambi abbiamo usato, io per primo: "fare sul serio con la vespa" è un po' soggettiva, e lascia spazio a interpretazioni.
    Insomma: 300-400 km per volta, in 8-10 ore di vespa e di strade tutte storte dalla pianura fino a 2000 metri di quota e oltre, compreso pioggia, neve, sterrati e altro ecco cosa intendo per "fare sul serio". Non di certo recarsi tutte le domeniche al raduno di turno!
    Perchè non aprite un sondaggio sul forum per vedere quanti usano la vespa a sta maniera?

    Tu dici di aver visto , nel 2007,la catena di montaggio delle vespe a Pontedera, infatti mio cugino mi ha detto che i componenti venivano assemblati in Italia ma la provenienza era indiana, d'altro canto io ho potuto constatare che la fattura dei componenti del motore non è di certo made in Italy e poi tu stesso aggiungi che il cuscinetto di sterzo era fatto in Korea.

    Per concludere dico che non sto irridendo nessuno ma certamente faccio valere il diritto di mettere in dubbio, che peraltro è il sano intento che serve a tenere vivi i forum.
    Mi riservo ,invece, il diritto di rispondere perentoriamente a chi mi accusa, con lo stesso modo perentorio, di dire fesserie, tenedo conto del fatto che io non avevo offeso nessuno.




  14. #14
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio




    Ma quando la smettete di dire fesserie? Quando mai il PX è stato indiano?

    Ne saprò qualcosa io che abito vicino Pontedera e conosco uno che faceva i telai?

    Detto questo, io NON lo cambierei: freno a disco, omologazione eurodue che in certe zone fa comodo, motore sempre e comunque "di buona ossatura".

    Vabbè, sono di parte: la mia firma parla chiaro...
    Sono dello stesso parere, non cambio il mio che posseggo dal 1983 perchè ha un'immenso valore affettivo, ma se ne avessi la possibilità ne comprerei volentieri uno più "moderno" .
    Pierluigi

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