Citazione Originariamente Scritto da gilgamesh Visualizza Messaggio
Ragazzi che c--o!!
Ieri ho accettato l'invito da parte di un gruppo di vespisti capitanati dal mio
meccanico, 'vieni con noi a mangiare una pizza?'
ebbene partiamo alle 20.15 dopo circa 10 minuti il presidente del vespa club
mi chiede ' la miscela a che % l'hai fatta'? al 3%, rispondo, dato che qualcuno mi aveva detto
che non era il caso di farla al 5% in quanto gli olii sintetici di adesso sono più performanti.
No devi farla al 5% ebbene abbiamo aggiunto olio per arrivare al 5%.
ripartiamo e dopo 10 minuti la vespa si spegne, candela a massa, sostituita e siamo ripartiti.
Al ritorno su un lungo rettilineo alle 23.00 ad una velocità di circa 80Km/h cosa mi accade?
Si fulmina la lampadina del faro, buio pesto, per fortuna avevo un'altra vespa davanti a me
che mi faceva da punto di riferimento.Meno male.
Totale di 70 Km, test che la vecchia e rugginosa signora ha saputo affrontare bene.
Stamane ho smontato tutte le lampadine della vespa che sono da 6v mentre quella del faro
era da 12v. Vorrei porvi una domanda, è possibile che la mancanza della batteria renda più
instabile l'erogazione della corrente, quindi più vulnerabili le lampadine?
Devo fare la miscela obbligatoriamente al 5%?
Grazie
Per la batteria mi sa che te lo avevo già detto o comunque in una discuccsione simile lo avevo scritto: la batteria in un certo senso assolve anche il compito di regolatore di tensione quindi la sua assenza rende meno stabile la tensione e bruci più facilmente le lampadine.

Per la miscela, da quando ho la 180 SS non ho MAI fatto la miscela al 5, la faccio al 3,5 con un buon olio. Finora qualche migliaio di km l'ho fatto fra giretti domenicali e viaggetti brevi (100-200 km) e l'ho sempre usata come una normale vespa. Mai avuto un problema.