Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, mi presento sono Francesco.
Non so se è la sezione giusta dato che la mia idea di resturo non è riportarla originale, ma semplicemente riportarla su strada con motore nuovo e carrozzeria risistemata. Vorrei fare un lavoretto come si deve, andare a fondo, ma dato che è una special dell'81 non mi interessa molto l'esattezza storica delle parti originali.
Comunque, la mia storia.
Dopo aver passato tutta l'adolescenza in sella alla mia Vespa 50 Special color nocciola, alla quale ero davvero molto affezionato, in un periodo piuttosto buio verso i 20 anni, in crisi economica ho dovuto venderla.
Lo so non si fa, mi piangeva il cuore ma proprio non potevo fare altrimenti, dovevo andarmene da casa...spero che lei abbia capito.
Ho sempre guardato male quegli scooter plasticotti pensando che se avessi avuto l'occasione una bella vespa non me la sarei lasciata scappare di nuovo. Un paio di mesi fa sono riuscito a recuperare una Special dell' 81 color verde bottiglia ( ) che a quanto mi han detto era abbandonata fuori da una specie di stalla da 5 o 6 anni.. pagata 0 (ottimo affare direi :) mi sono fatto un bel po' di strada per andare a recuperarla ma l'ho portata a casa..
E' un poco tamarra, figlia degli anni 80, ha diversi pezzi non originali ma, alla prima spinta è andata in moto! Il motore mi pare un 75 (almeno così mi hanno detto), non so la marca, carburatore originale 16-10 marimitta a espansione leovinci (??) ..
molto fumo poco arrosto, il proprietario era proprio un ragazzetto un po' tamarro..
comunque, cambio gomme e candela, pulito carburatore riesco a rimetterla in strada, documenti nuovi e targa nuova, sembrava tutto ok, entusiasta di averla per l'estate, da rivedere in autunno.
Piano piano però ha iniziato a perdere colpi, mi ha lasciato a piedi 2 o 3 volte, faceva vuoti e scoppiettii strani, ha iniziato a perdere potenza, portando a malapena me, in 2 neanche a parlarne (ho pensato a un problema elettrico) in più perde olio dal carter, ha la sospensione posteriore inchiodata, alcuni punti di ruggine, il cavalletto non tiene bene, la frizione strappa, fa una gran confusione e non va neanche a spingere. Un rapporto difficile, non ci capiamo proprio, l'altra sera mi ha lasciato a piedi per l'ennesima volta, al chè mi sono presi i 5 minuti e l'ho smontata quasi completamente...
ADESSO BASTA, TI RESTAURO!
L'idea al momento è:
sabbiatura saldatura stuccatura e verniciatura (i grigi RAL mi stanno attizzando) - spero unico intervento da far fare
cambio cavi e guaine freni frizione cambio etc.
cambio cavi impianto elettrico (ah, non andava il devioluci per vi di un filo rotto troppo corto)
revisione impianto elettrico (la sospetta causa di tutti i mali, una parola non so da dove cominciare)
cambio sospensione post.
pulizia del carter (come fare?)
vorrei montare:
gt 102 polini
carburatore 22
sostituzione (o sabbiatura?) collettori rugginosi
marmitta perlomeno da svuotare
nel cambio non ho mai messo mano ma dovrò dare sicuramente un occhiata e cambiare i rapporti..
adesso però mi chiedo, ma sarò capace?
secondo voi la mia è un'impresa disperata?
non ho nozioni di meccanica che vadano oltre allo "smanettamento adolescenziale" non ho mai aperto un carter ecc ecc.
Però mi è rimasta una gran voglia di sentire il vespino cantare come un tempo, di sentirla mia, affidabile, complice... e poi sono curioso, mi piace capire come funzionano le cose e mettere le mani dappertutto.. per come la vedo io è già qualcosa.
vi posto una foto di com'era prima di smontarla, appena riesco posto qualcosa di come sono messe le cose sotto la gonna, col blocco smontato.
Datemi coraggio, mi serve qualsiasi tipo di consiglio!
ci spero.
Un saluto a tutti
F.