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Discussione: ho deciso mi butto, restauro!

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  1. #1
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    Riferimento: ho deciso mi butto, restauro!

    penso tu possa partire da:
    130 polini
    rapporti 27/69
    Albero C51 Ets
    marmitta proma
    Accensione hp o V
    frizione una 6 molle originale piaggio
    phbl 24

    piuttosto compra un altro paio di carter così se ci sono problemi hai due motori e viaggi sempre..

  2. #2
    VRista Junior
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    Riferimento: ho deciso mi butto, restauro!

    penso tu possa partire da:
    130 polini
    rapporti 27/69
    Albero C51 Ets
    marmitta proma
    Accensione hp o V
    frizione una 6 molle originale piaggio
    phbl 24
    ecco questo mi pare un po' eccessivo,
    l'accensione soprattutto mi pare costi un bel po' di quattrini, su cosa influisce?

    vi ricordo che non voglio elaborare ma solo avere una vespetta un po' allegra. vie di mezzo no?

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: ho deciso mi butto, restauro!

    quindi tra polini e dr per affidabilità mi consigliate dr?

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di DarioC
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    Riferimento: ho deciso mi butto, restauro!

    Io ho un blocco così elaborato:

    carburatore SHB 16/16
    polini 102cc
    frizione rinforzata
    anticipo variato (non mi ricordo quanto)

    Tutto il resto originale.

    La vespa non è un mostro di velocità, d'altra parte è anche abbastanza pericoloso andare troppo forte con dei freni simili..., però và bene ovunque, salita, discesa, da solo, in due, in impennata, ed ha anche una discreta accelerazione.

    Certo, non è un elaborazione spinta, ma ha un costo contenuto e mantiene consumi di benzina accettabili.

  5. #5
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    Riferimento: ho deciso mi butto, restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da DarioC Visualizza Messaggio
    Io ho un blocco così elaborato:

    carburatore SHB 16/16
    polini 102cc
    frizione rinforzata
    anticipo variato (non mi ricordo quanto)

    Tutto il resto originale.

    La vespa non è un mostro di velocità, d'altra parte è anche abbastanza pericoloso andare troppo forte con dei freni simili..., però và bene ovunque, salita, discesa, da solo, in due, in impennata, ed ha anche una discreta accelerazione.

    Certo, non è un elaborazione spinta, ma ha un costo contenuto e mantiene consumi di benzina accettabili.
    eccoci... proprio questo volevo sentire, è affidabile? ci devi smanettare spesso?

  6. #6
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    Riferimento: ho deciso mi butto, restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da Zo_Bee Visualizza Messaggio
    eccoci... proprio questo volevo sentire, è affidabile? ci devi smanettare spesso?
    Con un elaborazione come quella sei sempre in fuorigiri in quanto i rapporti sono troppo corti per un 102, il motore consuma un botto e non è per niente affidabile... Carburatori piccoli e rapporti corti non vanno per niente d'accordo...

    Fai così:
    102 DR (smussa bene gli spigoli vivi e lo scarico)
    raccorda i travasi ai carter
    anticipa l'albero o prendine uno già anticipato
    rapporti 22/63
    marmitta sito siluro
    carburatore 19/19
    frizione a 3 dischi con la molla della 125 primavera
    più i soliti componenti per la revisione del motore (cuscinetti, paraoli ecc)
    hai un motore silenzioso, affidabile, e che va e consuma come un 125 ET3 originale...

  7. #7
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    Riferimento: ho deciso mi butto, restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Con un elaborazione come quella sei sempre in fuorigiri in quanto i rapporti sono troppo corti per un 102, il motore consuma un botto e non è per niente affidabile... Carburatori piccoli e rapporti corti non vanno per niente d'accordo...

    Fai così:
    102 DR (smussa bene gli spigoli vivi e lo scarico)
    raccorda i travasi ai carter
    anticipa l'albero o prendine uno già anticipato
    rapporti 22/63
    marmitta sito siluro
    carburatore 19/19
    frizione a 3 dischi con la molla della 125 primavera
    più i soliti componenti per la revisione del motore (cuscinetti, paraoli ecc)
    hai un motore silenzioso, affidabile, e che va e consuma come un 125 ET3 originale...

    a me sembra un'ottima soluzine.. ma il meccanico mi suggerisce un 80 polini perchè il 102 secondo lui richiede manutenzione e beve un sacco.
    Io tendo ad essere testardo sul 102 (magari dr come mi ha suggerito djgonz), ma qualcuno conosce questo 80 che mi vorrebbe montare? ci sono grosse differenze tra i 2 immagino.. o no?

    aiuto sto andando in loop

  8. #8
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    Riferimento: ho deciso mi butto, restauro!

    Credo che per 80 polini intenda il classico 75... Se è così i consumi non cambiano poi tanto dal 102 e la velocità è sugli 80km/h... Poi dipende tutto da come lo configuri il 75... Senza contare che un 102 DR costa molto meno di un 75 polini...

  9. #9
    VRista Junior
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    Riferimento: ho deciso mi butto, restauro!

    Hei ciao grazie a tutti per le risposte.

    Dunque dunque..
    con il motore ancora dal meccanico, domani mattina porto la scocca a sabbiare ed ho appena finito di mettere insieme i pezzi (non molti).
    Preso dalla smania di sabbiare tutto, ho impacchettato anche la forca, coprendo la pare superiore che non era messa male, ho pensato di sabbiare da dove fa la curva in giù. Ho smontato il mozzo della ruota e la sospensione (che è da cambiare). Non so però se questa zona andrà poi riverniciata o meno (? non mi sembrava vernice). e visto che ci sono, sabbio anche il mozzo? (come si chiama di preciso, la parte interna della ruota dove si attacca il cerchione!) posso sabbiarlo così com'è o devo aprirlo, e metter mano a tamburi o roba simile? Con la parte centrale cromata come mi devo comportare? Anche questo, non andrà riverniciato dopo?

    scusate l'ignoranza!

    ah, smontando la forca mi sa che ho rotto qualcosa di cui ignoravo l'esistenza, e che non so cos'è... vi allego una foto.. cos'è? è grave? mi pare sia tenuto fermo da un bullone sotto, svitando quello riesco a sostituirlo?
    (bastava cercare, ho tovato: astuccio rulli per perno anteriore forcella)

    ..la vespa sta rivelando parti di cui non sospettavo l'esistenza..
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