@Zoo, vai dove ti ho detto, i tagli li fai saldare tu da un bravo saldatore e te li spiani con la mola/flex, poi il carrozzaio raddrizza, stucca e vernicia. La vernice e il fondo con 50/60€ la comperi direttamente tu, la porti da loro e via! Non verniciarla tu viene una schifezza se non hai della BUONA attrezzatura, poi ti penti! Dam reta va là, brisa fer l'esen!![]()
eheheheh la sabbiatura non mente MAI. Per prima cosa, portala al più presto da un carrozziere e fagli dare un primer epossidico, così sei sicuro che non si arrugginisce![]()
Dagli il primer epossidico il prima possibile...
anche da solo...anche a bomboletta... se proprio proprio i carrozzieri ti schifano (da me si rifiutano proprio di farle o chiedono appunto cifre mostruose, calcolando che la vespa gliela porti già smontata col barattolo di colore in mano e te la rimonti da solo già più di 400 euro sono un furto, anche 400 lo sono direi...)!!!
Non è difficile tutto sommato dare il primer...anche perchè tanto và poi carteggiato finemente ed eventuali colature spariscono...quindi dallo te piuttosto...
Dato il primer decidi cosa fare...io son nello stessa fase, ho dato il primer 3 settimane fà, ho stuccato quà e là...e ora intanto aspetto che un santo mi saldi la pedana...
me la son presa decisamente con molta calma, ma per un buon risultato meglio meditare attentamente...![]()
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grazie ragazzi, mi organizzo per il primer.. di cooooorsa
Un carrozziere quando riceve una vespa sabbiata deve:
Passare il primer
Battere e saldare (e già qui di tempo e fatica ce ne vuole)
Stuccare e carteggiare (idem come sopra)
Passare il fondo isolante e ricarteggiare
Sgrassare bene la vespa e passare la pasta sigillante
Infine verniciare
Solo di spese ci sono 300€ (se si compra buon materiale)
Di manodopera conta che non te la finisce prima di una settimana (lavorandoci 8 ore al giorno), e 400€ per te sono un furto??? Alby sei totalmente fuori strada...
Un prezzo onesto per verniciare un vespino come quello del nostro amico è approssimativamente sui 700€, per fare un prezzo preciso bisognerebbe vederla dal vivo.
All'inizio l'ho pensato anchio che fosse un furto. Tant'è che non volendo spendere quei soldi, ho detto; fò da me.
Bene, le spese in materiale, effettivamente, non sono molte.... ma la manodopera.... diamine se ce ne vuole. Io non mi lamento, ho voluto la bicicletta, ora pedalo. Ma il carrozziere quei soldi se li meritava tutti.
Onestamente djgonz sò che è un lavoraccio e che ci van tante ore...ma si suppone che un carrozziere abbia tutta l'attrezzatura e l'esperienza necessaria per andare un pò più veloce
...ovviamente tra un carrozziere che lavora bene e un fai da te c'è una differenza enorme...
Io ho fatto la stima in base al fatto che due anni fà ho portato a verniciare paraurti, cofano bagagliaio e altri pezzettini della mia ex opel corsa, e il carrozziere (un conoscente,che ormai è in pensione) mi ha fatto spendere 300 euro...calcolando che io gli ho portato la macchina e la vernice (volevo fare da solo, ma alla fine han elargito mamma e papà), quindi se li è smontati e rimontati in officina.
Oltretutto in questi giorni sto aiutando mio cugino a rimettere in sesto un Suzuky sj di 22 anni...la spesa per ora si è fermata sulla soglia dei 200 euro e con 15 ore di lavoro (5 gg alla sera) per risistemare tutta la carrozzeria dalla metà in giù...però abbiamo dovuto sverniciarlo (un multistrato di vernici dello spessore di 4 mm due sacchi pieni si scorie!!!con lo scalpello, mola spazzole e sverniciatore) e praticamente questa è l'operazione che ha fatto perdere quasi 10 ore...poi piastre saldate, ribattitura, fondo, vetroresina e stucco le rimanenti 5 ore...prevedo ancora una o due serate per le finiture e la verniciatura...ma se i risultati fossero quelli ottenuti con l'ultima mano di fondo coprente direi che il gioco vale nettamente la candela...prima era la macchina dei flinstones...
in base a ciò se faccio due conti...i 2700 euro che gli hanno chiesto in carrozzeria per eseguire gli tessi lavori (più professionali e duraturi forse...chi vivrà vedrà)...dunque:
2700-400(abbondiamo nei materiali)=2300
2300/30 (ore di lavoro teoriche)= 76 euro/h...un ottimo stipendio contro i miei 7-8 euro l'ora...ho sbagliato tt nella vita!!!...ah già l'enorme quantità di corrente che consuma la luce e il forno l'usura degli attrezzi...ma gliele doveva pagare tutte mio cugino le spese del mese dell'officina???![]()
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Poi io dico così perche dalle mie parti i carrozzieri (esclusa qualche rara eccezzione) sono dei LADRI (e poi le assicurazioni costano care) e da quì nasce l'esigenza di imparare da sè a fare i lavori...
Ripeto per me vale la pena farseli da soli con calma...la spesa maggiore per me ora è stata la vernice e la pedana( da mettere ancora...il 17 la monta e vediamo quanto mi chiede)!!! ovvio se mi autopagassi 76 euro/ora mi dovrei autodare parecchi soldi...
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Poi ovvio che in base alla complessità del lavoro,la bravura del faidateista (cambiare la pedana per es per me è un ostacolo che fà perdere tempo e costerà soldi), ma sopratutto la professionalità e onestà del carrozziere uno decide!!!
Intanto tu Zo_Bee per non sbagliare dagli il fondo...se fa la ruggine ti tocca rifare tt, o pagare un carrozziere di più per rifare tt...poi decidi...dalle foto la tua è effettivamente da ribattere e raddrizzare parecchio (compri lo scudo nuovo 170 euro se nn sbaglio, risparmi un pò di ore di lavoro e revisioni anche il tunnel...)poi per il resto...spenderai altri 300 euro a dir tanto e 2 settimane di lavoro serale) ... ma 1200 euro son troppi!!!