Originariamente Scritto da
albyking87
Onestamente djgonz sò che è un lavoraccio e che ci van tante ore
...ma si suppone che un carrozziere abbia tutta l'attrezzatura e l'esperienza necessaria per andare un pò più veloce
...ovviamente tra un carrozziere che lavora bene e un fai da te c'è una differenza enorme...
Io ho fatto la stima in base al fatto che due anni fà ho portato a verniciare paraurti, cofano bagagliaio e altri pezzettini della mia ex opel corsa, e il carrozziere (un conoscente,che ormai è in pensione) mi ha fatto spendere 300 euro...calcolando che io gli ho portato la macchina e la vernice (volevo fare da solo, ma alla fine han elargito mamma e papà), quindi se li è smontati e rimontati in officina.
Oltretutto in questi giorni sto aiutando mio cugino a rimettere in sesto un Suzuky sj di 22 anni...la spesa per ora si è fermata sulla soglia dei 200 euro e con 15 ore di lavoro (5 gg alla sera) per risistemare tutta la carrozzeria dalla metà in giù...però abbiamo dovuto sverniciarlo (un multistrato di vernici dello spessore di 4 mm due sacchi pieni si scorie!!!con lo scalpello, mola spazzole e sverniciatore) e praticamente questa è l'operazione che ha fatto perdere quasi 10 ore...poi piastre saldate, ribattitura, fondo, vetroresina e stucco le rimanenti 5 ore...prevedo ancora una o due serate per le finiture e la verniciatura...ma se i risultati fossero quelli ottenuti con l'ultima mano di fondo coprente direi che il gioco vale nettamente la candela...prima era la macchina dei flinstones...
in base a ciò se faccio due conti...i 2700 euro che gli hanno chiesto in carrozzeria per eseguire gli tessi lavori (più professionali e duraturi forse...chi vivrà vedrà)...dunque:
2700-400(abbondiamo nei materiali)=2300
2300/30 (ore di lavoro teoriche)= 76 euro/h...un ottimo stipendio contro i miei 7-8 euro l'ora...ho sbagliato tt nella vita!!!...ah già l'enorme quantità di corrente che consuma la luce e il forno l'usura degli attrezzi...ma gliele doveva pagare tutte mio cugino le spese del mese dell'officina???
Poi io dico così perche dalle mie parti i carrozzieri (esclusa qualche rara eccezzione) sono dei LADRI (e poi le assicurazioni costano care
) e da quì nasce l'esigenza di imparare da sè a fare i lavori...
Ripeto per me vale la pena farseli da soli con calma...la spesa maggiore per me ora è stata la vernice e la pedana( da mettere ancora...il 17 la monta e vediamo quanto mi chiede)!!! ovvio se mi autopagassi 76 euro/ora mi dovrei autodare parecchi soldi...
Poi ovvio che in base alla complessità del lavoro,la bravura del faidateista (cambiare la pedana per es per me è un ostacolo che fà perdere tempo e costerà soldi), ma sopratutto la professionalità e onestà del carrozziere uno decide!!!
Intanto tu Zo_Bee per non sbagliare dagli il fondo...se fa la ruggine ti tocca rifare tt, o pagare un carrozziere di più per rifare tt...poi decidi...dalle foto la tua è effettivamente da ribattere e raddrizzare parecchio (compri lo scudo nuovo 170 euro se nn sbaglio, risparmi un pò di ore di lavoro e revisioni anche il tunnel...)poi per il resto...spenderai altri 300 euro a dir tanto e 2 settimane di lavoro serale) ... ma 1200 euro son troppi!!!