Non lo so, ma più ci penso più andrei ad agire sulla vite del minimo.
Senti altri pareri.
Gg
Non lo so, ma più ci penso più andrei ad agire sulla vite del minimo.
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Gg
In Vespa da sempre!!!
Allora, di ritorno dalle ferie eccomi con qualche piccolo aggiornamento!
Ho rimesso il getto del 110 ed effettivamente tutto migliora. Quel fastidioso problema del gas che nel primo quarto di giro viene a mancare continua a venire fuori, ma in misura minore.
Ho ricarburato il tutto, svitando la vite a 1 giro e mezzo invece che due giri e mezzo (quindi ingrassando di più il tutto, giusto?), pare andare meglio, ma c'è ancora... il fatto è che se avvito ancora diventa piuttosto grassa, inizia a sfumanare come una dannata... oggi pomeriggio provo, tanto non dovrei rompere nulla, al massimo vado un po' male.
Azz è vero! Allora svito che invece di ingrassare sto smagrendo!
Proseguiamo con l'angolo del mistero.
Allora, una volta ricreduto sul fattaccio della carburazione, ho fatto il contrario di prima, partito da 2 giri e mezzo ho iniziato a svitare. Adesso è a 3 giri ed è un po' grassa, ma va bé, la regolo poi stasera.
Il problema è che, venendo a lavoro, il problema si ripresenta, identico a prima... dopo provo a rimetterla a 2 giri e mezzo, ma ho come il presentimento che non sia un problema di carburazione.
Mi sono accorto inoltre di una cosa: non lo fa sempre. Lo fa solo in quarta tra i 60 e gli 80 all'ora, e non tutte le volte, ma a motore caldo molto più spesso che a motore freddo.. In terza non lo so perché non arriva a quella velocità, ma quando torno a casa da lavoro vedo se lo fa agli stessi regimi.
Stamattina regolata a 2 giri e mezzo. Non mi sembra più grassa, ma si presenta un altro problemino: nello stesso range dove ho il vuoto (in quarta, 60-80 all'ora), a salire sembra frenata, cioè, metto la quarta ai 50, manetta al massimo (so che non dovrei dato che sono in rodaggio, ma l'ho fatto per poco tempo e ho ancora la miscela molto grassa). Ad arrivare ai 60 sale benissimo, poi improvvisamente sembra frenarsi fino a circa 70-75 all'ora, per poi salire di nuovo alla grande.
A sto punto penso a tre cose (sempre sperando che non ci siano stati problemi nella chiusura del motore):
1- La ghigliottina del carburatore (unica cosa che non ho cambiato durante la revisione) è rovinata e fa entrare male la miscela.
2- Il carburatore, nel suo complesso, ha deciso di salutare.
E poi ce n'è una terza che mi ha preso proprio stamattina: potrebbe essere la marmitta? Magari è un po' intasata e mi dà tutti questi problemi... lo penso perché anni fa con la mia Peugeot mi successe una cosa simile, e alla fine era la marmitta che faceva un po' cagare... quella che ho sotto non è una Piaggio Originale, ma è simile (mi sa che è una Sito normale). Me l'ha regalata un amico perché prima giravo con un colabrodo, ma non ne conosco lo stato...
secondo voi è plausibile?
Soluzione parecchio interessante!
Come promesso eccomi di nuovo a prendere mano alla mia amata Vespetta!
Piccoli aggiornamenti arrivano (anche se, vista la neve, non ho ancora avuto modo di provare): ho cambiato la ghigliottina del carburatore e ho montato quella originale. Non so che tipo di lavoro avesse fatto il precedente proprietario, perché la ghigliottina che c'era su era completamente diversa.
Fatto un giro rapido e mi sembra che tiri meglio, ma non ho potuto fare molto per via del freddo. Intanto ho ordinato una marmitta nuova originale (25€ da un famoso negozio di cui non so se posso fare il nome), quando arriva la monto e spero di poter fare un giro nei paraggi per vedere come si comporta!
Rileggendo questo topic mi sono ricordato che non ho ancora fatto i buchi sul filtro dell'aria, stasera mi metto all'opera! In questo modo ho il carburatore completamente revisionato in tutte le sue parti, da cima a fondo, con i buchi nel filtro dell'aria e il getto del massimo 110, e la marmitta nuova originale. Dovrei quindi avere una buona base di partenza per iniziare a valutare dove potrebbe nascere il problema del buco che ancora mi ritrovo ad avere.
Seguiranno aggiornamenti!
Sempre in aggiornamento! Fatti i famosi buchi in corrispondenza dei getti del minimo e massimo, cambiato marmitta con una originale Piaggio nuova, qualche piccolo aggiornamento estetico... stasera monto il fanale del PX MY e la provo un po'!
Oggi primo giro da Vespa assicurata... bene, con marmitta originale Piaggio nuova, buchi in corrispondenza dei getti, ghigliottina nuova originale.... finalmente va come si deve!!!
Ed è pure una bomba!!!! Solo che ho già sentito che è un pelo magra...
Temo di aver trovato la radice di ogni mio problema.
Domenica faccio un bel giro di circa 100Km in Vespa per coglierne tutte le caratteristiche. Dopo un po' tornano i problemi: buco in ripresa, ogni tanto si sente come se non arrivasse benzina... solite questioni.
Mi sovviene un dubbio: non è che ho il tubo della benzina troppo lungo?
Tolgo il tubo (a cui avevo messo il filtro della benzina, sicurezza che ho preso dalla Peugeot 205 che più volte mi ha dato problemi per la benzina sporca) e... cosa trovo?
Filtro della benzina completamente intasato di sabbia!!! Fino all'orlo! In più anche il tubo, nel pezzo dal serbatoio al filtro, ripieno di sabbia!
Stamattina ho preso tubo e filtro nuovi, cambio e vediamo! Il serbatoio era pieno di sabbia ma lo feci pulire l'anno scorso... non avevo mai pensato al tubo!
Forse forse ci siamo!
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
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Si ne ho uno aggiuntivo, è un'abitudine che ho preso da quando sono rimasto fermo con la mia Peugeot 205 a 250Km da casa perché avevo fatto benzina in un distributore che evidentemente era a fondo di cisterna. Da allora ho l'abitudine di mettere sempre due filtri!
Ma poi è un filtro microscopico e in linea con la tubazione, non ci dovrebbero essere grossi problemi nel tragitto!
Ha ragione Wyatt87 dicendo che col filtrino rallenti il flusso della benzina, perchè comunque sia fai passare il liquido attraverso delle microfessure che generano una forma di strozzatura.
Rispetto ad un autovettura il circuito di alimentazione della vespa è a caduta e sfrutta la gravità, non ha una pompa che comunque spinge la benzina al carburatore. (per lo meno nella norma è così)
Oltretutto se non hai il mix, alcuni filtri tendono a trattenere l'olio dissciolto nella benzina .... e non è un bene.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ahia, vorrà dire che lo toglierò! Non ci avevo pensato alla questione della miscela!
Comunque ci sono andato a lavoro oggi e ora va bene! Mi sa proprio che il problema era quello!