Risultati da 1 a 25 di 66

Discussione: Da fermo improvvisamente si spegne

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Balzy
    Potenza Reputazione
    14

Da fermo improvvisamente si spegne

Ciao a tutti.

Una domanda: oggi tornando da lavoro con il mio px (P125X con GT Polini 177, primaria allungata Polini e albero anticipato Mazzucchelli) mi succede una cosa stranissima. Sono fermo all'incrocio in attesa che si liberi il traffico quando improvvisamente, da sola, la Vespa si spegne. Provo a farla ripartire e noto che la pedivella è diventata morbidissima. Come al solito al primo colpo parte tranquilla, ma si sente un fischio che sparisce dopo circa 1 secondo. Tempo neanche 10 secondi e si rispegne (nel frattempo ero ancora fermo all'incrocio ). La faccio ripartire (stavolta non si sente il fischio) e noto ancora la pedivella morbidissima, roba che potresti dare la pedata anche con la mano. Riparte e decido stavolta di non tenerla al minimo, ma di tenerla sempre un pelo più su. Rimane in moto, non si spegne, intanto si libera il traffico e riesco a tornare a casa tranquillamente (senza mai portarla al minimo).

Arrivo a casa, la tengo al minimo 10 minuti e lo tiene. La spengo, provo ad accenderla e la pedivella ritorna dura come prima, nessun problema.

Ora, siccome sono in pieno rodaggio non vorrei aver rovinato io qualcosa nell'utilizzo.

Per dare più informazioni, la scaldo sempre prima di mettermi in moto, mai gas al massimo, miscela al 3% con olio Castrol Actevo X-tra.

Specifico anche che la Vespa era in riserva, ma non vuota (l'avevo messa in riserva da circa 1Km).

Cosa potrebbe essere stato? Meglio se la faccio vedere al meccanico? A casa ho provato mille volte a farla ripartire e non presenta più il problema...

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28

Riferimento: Da fermo improvvisamente si spegne

..potrebbe essere pure una sciocchezza, a livello di frizione lenta o giù di lì.....così, senza dare un'occhiata dentro può essere tutto o niente.....fossi in te, però un'occhiata la farei dare.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista Senior L'avatar di superchicco
    Potenza Reputazione
    17

La chiavetta del volano ?
    Ho detto una minchiata ?
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Potenza Reputazione
    14

Proprio non saprei, spero solo che non vada aperto tutto, dato che è appena stato chiuso! Stamattina per curiosità ho riprovato a dare un'accensione, tutto perfetto, partita al primo colpo e pedivella dura come al solito. Bah... stamattina vado a fare benzina, poi oggi pomeriggio la riprovo in strada... il meccanico non può vederla prima della settimana prossima, quindi tantovale provarla sulla propria pelle!

Potenza Reputazione
    14

Molto benissimo, adesso non parte più e la pedivella è tornata morbida. Non morbidissima come ieri, ma morbida comunque. Chiamato il meccanico che stasera viene a vedermela!

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Molto benissimo, adesso non parte più e la pedivella è tornata morbida. Non morbidissima come ieri, ma morbida comunque. Chiamato il meccanico che stasera viene a vedermela!
    Scusa, ma non capisco cosa vuoi dire con "pedivella morbida": Scende a vuoto (tipo frizione tirata) o l'albero motore gira e non ha compressione?

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •