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Discussione: Da fermo improvvisamente si spegne

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Balzy
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    Riferimento: Da fermo improvvisamente si spegne

    Si confermo, il buco c'è ma solo in corrispondenza del massimo! Allora farò 5mm dal massimo e 3mm al minimo!

    Oggi sono venuto a lavoro in Vespa. Ha fatto una fatica bestiale a partire, ma poi è andata liscia come l'olio. Ora torno a casa, vedo se fa sempre fatica e poi controllo la candela.

  2. #2
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    Riferimento: Da fermo improvvisamente si spegne

    Aggiornamenti: allora, siccome faceva un po' di fatica a partire ho provato a giocare con i getti.

    Alla fine la configurazione che digerisce meglio è l'originale del PX125-E: 48/160 al minimo e 160-BE3-102 al massimo.

    Il problema è che con il 102 è visibilmente più lenta a salire... e poi continua a darmi un fastidioso problema: se dò gas piano, quasi sempre il primo quarto di giro lo dà a vuoto, poi prende.

    L'unica cosa che non ho cambiato su quel carburatore è la ghigliottina... devo controllare com'è messa mi sa...

  3. #3
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    Riferimento: Da fermo improvvisamente si spegne

    Secondo me dovresti una logica prima di smontare, regolare ecc ecc, altrimenti non verrai mai a capo di nulla.
    Parti da una base e poi passo passo sistemi.
    Fora il filtro poi fai i test.
    Candela chiara? aumenta il getto del MAX, nera? diminuisci.
    Vuoti ai bassi? Regola la vite del minimo.
    Ecc ecc
    Non andare "a caso" altrimenti venire a capo di un problema è difficile, salvo colpi di c..o.

    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #4
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    Riferimento: Da fermo improvvisamente si spegne

    Quale vite del minimo? Dici quella dell'aria laterale?

    Non ha vuoti ai bassi, il vuoto c'è quando giro la manopola del gas in modo graduale, solo nel primo quarto di giro, a qualsiasi regime, e mai da fermo.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Riferimento: Da fermo improvvisamente si spegne

    A me quei getti sembrano davvero magri, specialmente se hai il filtro bucato.
    E' abbastanza normale che con una carburazione più magra del dovuto salga di giri più rapidamente, ma non vuol dire che il motore gira bene.
    Io come getto max non scenderei sotto il 106.

  6. #6
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    Riferimento: Da fermo improvvisamente si spegne

    Al massimo il contrario, ho montato il 102 al posto del 110 ed è molto più lenta a salire!

    Quel vuoto cosa potrebbe essere?

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Riferimento: Da fermo improvvisamente si spegne

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Al massimo il contrario, ho montato il 102 al posto del 110 ed è molto più lenta a salire!

    Quel vuoto cosa potrebbe essere?
    Scusa, non avevo letto bene.
    La cosa è veramente strana, in genere con carburazione un po' magra e a motore caldo, accelerando leggermente in folle, sale di colpo.
    Evidentemente col 102 è davvero troppo magra... rimetti il 110.

  8. #8
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    Riferimento: Da fermo improvvisamente si spegne

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Quale vite del minimo? Dici quella dell'aria laterale?

    Non ha vuoti ai bassi, il vuoto c'è quando giro la manopola del gas in modo graduale, solo nel primo quarto di giro, a qualsiasi regime, e mai da fermo.
    Nelle Large la vite che regola l'afflusso della benzina ai minimi giri è posizionata verso la parte posteriore, e se mal regolata determina un buco in accelerazione.
    Ho letto cosa scrive polini ma ti dico che solamente sostituendo lo scarico è bene rivedere la carburazione, figuriamoci cambiando GT, albero, scarico e quant'altro.
    Fossi in te partirei con un getto che mi garantisca di essere grasso e poi incomincerei a scendere.
    Tieni conto che la carburazione dipende tantissimo dai fattori atmosferici.
    Io tra l'estate e l'inverno ho provato a variare anche di 10 punti.
    Poi è chiaro che si cerca sempre la via più logica, ovvero: meglio un punto in più di getto che una grippata.
    Altra cosa: ad anticipo come sei messo?


    Gg
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  9. #9
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    Riferimento: Da fermo improvvisamente si spegne

    Mmmh... allora... non ho capito se la vite che dici tu è la classica vite dell'aria posta in orizzontale nella parte posteriore del carburatore (quella che si regola togliendo il tappino di gomma), oppure stai parlando di un'altra vite che non conosco... nel primo caso a posto, 2 giri e mezzo e poi ho regolato pian piano facendo il controllo candela. La candela è di un bel color nocciola, ma ho ancora quel buco.

    Per la carburazione lo ben so, ho un'altra Vespa, una Topolino e una Peugeot 205 a carburatori però lo vedevo proprio scritto su un manuale tecnico, pensavo ci fosse una ragione ben precisa (era proprio una curiosità, niente di più).

    L'anticipo non lo so, me l'ha regolato il meccanico...

  10. #10
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    Riferimento: Da fermo improvvisamente si spegne

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    nel primo caso a posto, 2 giri e mezzo e poi ho regolato pian piano facendo il controllo candela. La candela è di un bel color nocciola, ma ho ancora quel buco.
    La vite per la regolazione dell'apporto di benzina al minimo è quella, e si regola accelerando dal minimo in modo che non vi siano vuoti.
    La prova candela si fa per il getto del massimo, tirando la vespa al massimo (in genere in terza) e spegnendo di colpo il motore.
    Smontata la candela si vede come brucia la miscela ad acceleratore completamente aperto.
    Se la tua è di un bel nocciola al minimo, un controllino dopo una tirata lo darei.


    Gg
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