Risultati da 1 a 25 di 66

Discussione: Da fermo improvvisamente si spegne

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Balzy
    Potenza Reputazione
    14

Riferimento: Da fermo improvvisamente si spegne

Proseguiamo con l'angolo del mistero.

Allora, una volta ricreduto sul fattaccio della carburazione, ho fatto il contrario di prima, partito da 2 giri e mezzo ho iniziato a svitare. Adesso è a 3 giri ed è un po' grassa, ma va bé, la regolo poi stasera.

Il problema è che, venendo a lavoro, il problema si ripresenta, identico a prima... dopo provo a rimetterla a 2 giri e mezzo, ma ho come il presentimento che non sia un problema di carburazione.

Mi sono accorto inoltre di una cosa: non lo fa sempre. Lo fa solo in quarta tra i 60 e gli 80 all'ora, e non tutte le volte, ma a motore caldo molto più spesso che a motore freddo.. In terza non lo so perché non arriva a quella velocità, ma quando torno a casa da lavoro vedo se lo fa agli stessi regimi.

Potenza Reputazione
    14

Stamattina regolata a 2 giri e mezzo. Non mi sembra più grassa, ma si presenta un altro problemino: nello stesso range dove ho il vuoto (in quarta, 60-80 all'ora), a salire sembra frenata, cioè, metto la quarta ai 50, manetta al massimo (so che non dovrei dato che sono in rodaggio, ma l'ho fatto per poco tempo e ho ancora la miscela molto grassa). Ad arrivare ai 60 sale benissimo, poi improvvisamente sembra frenarsi fino a circa 70-75 all'ora, per poi salire di nuovo alla grande.

A sto punto penso a tre cose (sempre sperando che non ci siano stati problemi nella chiusura del motore):

1- La ghigliottina del carburatore (unica cosa che non ho cambiato durante la revisione) è rovinata e fa entrare male la miscela.
    2- Il carburatore, nel suo complesso, ha deciso di salutare.

E poi ce n'è una terza che mi ha preso proprio stamattina: potrebbe essere la marmitta? Magari è un po' intasata e mi dà tutti questi problemi... lo penso perché anni fa con la mia Peugeot mi successe una cosa simile, e alla fine era la marmitta che faceva un po' cagare... quella che ho sotto non è una Piaggio Originale, ma è simile (mi sa che è una Sito normale). Me l'ha regalata un amico perché prima giravo con un colabrodo, ma non ne conosco lo stato...

secondo voi è plausibile?

VRista Senior L'avatar di davide9309
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    E poi ce n'è una terza che mi ha preso proprio stamattina: potrebbe essere la marmitta? Magari è un po' intasata e mi dà tutti questi problemi... lo penso perché anni fa con la mia Peugeot mi successe una cosa simile, e alla fine era la marmitta che faceva un po' cagare... quella che ho sotto non è una Piaggio Originale, ma è simile (mi sa che è una Sito normale). Me l'ha regalata un amico perché prima giravo con un colabrodo, ma non ne conosco lo stato...

secondo voi è plausibile?
    Si, secondo me è probabile e per quello che costa puoi provare a cambiarla.
    Oppure, come ho fatto io per risparmiare, la "rigeneri" riempiendola con un po' di benzina e buttandola in mezzo ad un falò, in modo da bruciare tutto l'olio che la intasa.

Potenza Reputazione
    14

Soluzione parecchio interessante!

Potenza Reputazione
    14

Come promesso eccomi di nuovo a prendere mano alla mia amata Vespetta!

Piccoli aggiornamenti arrivano (anche se, vista la neve, non ho ancora avuto modo di provare): ho cambiato la ghigliottina del carburatore e ho montato quella originale. Non so che tipo di lavoro avesse fatto il precedente proprietario, perché la ghigliottina che c'era su era completamente diversa.

Fatto un giro rapido e mi sembra che tiri meglio, ma non ho potuto fare molto per via del freddo. Intanto ho ordinato una marmitta nuova originale (25€ da un famoso negozio di cui non so se posso fare il nome), quando arriva la monto e spero di poter fare un giro nei paraggi per vedere come si comporta!

Rileggendo questo topic mi sono ricordato che non ho ancora fatto i buchi sul filtro dell'aria, stasera mi metto all'opera! In questo modo ho il carburatore completamente revisionato in tutte le sue parti, da cima a fondo, con i buchi nel filtro dell'aria e il getto del massimo 110, e la marmitta nuova originale. Dovrei quindi avere una buona base di partenza per iniziare a valutare dove potrebbe nascere il problema del buco che ancora mi ritrovo ad avere.

Seguiranno aggiornamenti!

Potenza Reputazione
    14

Sempre in aggiornamento! Fatti i famosi buchi in corrispondenza dei getti del minimo e massimo, cambiato marmitta con una originale Piaggio nuova, qualche piccolo aggiornamento estetico... stasera monto il fanale del PX MY e la provo un po'!

Potenza Reputazione
    14

Oggi primo giro da Vespa assicurata... bene, con marmitta originale Piaggio nuova, buchi in corrispondenza dei getti, ghigliottina nuova originale.... finalmente va come si deve!!!

Ed è pure una bomba!!!! Solo che ho già sentito che è un pelo magra...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •