Ciao,
a quasi 2 anni dal restauro completo della mia adorata 50n del '70, quando avevo cambiato puntine, condensatore, bobina AT (ho la interna), devioluci e l'intero cablaggio dell'impianto elettrico, ecco un problemino che mi fa sospettare della bobina BT (fari):
- dal devuiluci riesco solo a spengere la vespa , non funzionano più i fari ed il cicalino.
In pratica solo sporadicamente, riesco ad udire il cicalino appena cigolare per un istante poi silenzio. I fari la prima volta che mi sono accorto, mesi fa', avevano improvvisi cali di luminosità, quasi lampeggiavano, poi poche settimane dopo il buio più completo. Il problema si manifesta sia a freddo che a caldo.
- Avrei pensato di verificare il funzionamento della bobina luci con un tester, mi confermate che è possibile misurare dal filo verde nella scatola di derivazione? E che devo misurare i volt (6) a motore acceso?
Scusatemi ma di elettrica non ci capisco nulla e non vorrei aprire lo statore a vuoto, magari per una massa da qualche parte.... qualcuno sa darmi una indicazione?