ciao benvenuto...io avrei sostituito anche l'albero che può aver subito dei danni a causa del grippaggio...
ciao benvenuto...io avrei sostituito anche l'albero che può aver subito dei danni a causa del grippaggio...
ciao a tutti, e grazie a ciascuno per l'interessamento.
Ho grippato mente ero in autostrada intorno ai 100 km/h.
Quando ho smontato il gruppo termico, il cilindro era appena danneggiato, ma ho ritenuto ugualmente opportuno provvedere a rettificarlo.
Il motore è attualmente in configurazione originale, ovviamente a parte il cilindro che attualmente è 66.9(in origine era 66.5).
Ho chiesto in giro e forse la soluzione sta nel rapporto aria/benzina; questo pomeriggio, rientrato dal lavoro, provvederò ad allentare la vite che si trova dietro il carburatore.
N.B.: La PODEROSA è il nome con cui il CHE chiamava la sua NORTON nel film i "I diari della motocicletta", e FUSER è il nome del suo compagno d'avventura.
Si ma dicevo,eri sullo stesso regime da molti km?perche con il caldo anche un cilindro originale,specie se con 70mila km,dopo una tirata di 10 km allo stesso regime capita grippi!
Sul nome lo sò,ho visto il film molte volte e poi diciamo che il protagonista mi è simpatico,diciamo!non vogli oscatenare una discussione di politica in quanto è contrario alle leggi del forum
![]()
ma guarda.. ho fatto una vacanza sul 200mix di un amico, in due e con i due portapacchi stracarichi, senza risparmiare l'acceleratore.siamo saliti sul passo sella a tutto gas, fatto Bolzano-Marina di Massa tutto d'un fiato e cose simili. il motore aveva sui 90milakm e non ha battuto ciglio. il 200 è un mulo, se ha grippato non è per una questione del genere.
Mi è sembrato di capire che tutti concordiamo che il duecento è un mulo.
In giro per la rete ho trovato una tabella che contiene i settaggi del carburatore, ma i numeri in essa contenuti sono a me sconosciuti.
Tenterò di risolvere il problema con la vite posizionata dietro il carburatore.
Speriamo bene!!!
![]()
posta la tabella e ti aiutiamo!
ad ogni modo i valori della tabella li ritrovi stampigliati sulle componenti "di taratura" del carburatore.
Si è un mulo ma è pur sempre un motore anche lui,comunque si io guarderei al miscelatore....magari smonta i getti e dicci che ci trovi scritto scopra,cè la guida in home page...
La vite serve per ingrassare alle medie e piccole aperture,quindi non ti serve,aumenta solo la portata di benzina,mentre quella sopra(il minimo)aumenta l'aria
![]()
aspetta.. se dici così si crea confusione! la vite del minimo non aumenta l'aria, o meglio..non influisce sulla taratura del carburatore!
va semplicemente a tenere un po aperta la valvola gas,quindi è più corretto dire che è come se si tenesse leggermente ruotata la manopola dell'acceleratore.
Fuser stava per FUribondo de la SERna! il soprannome che aveva da giovane quando giocava a rugby con gli altri ragazzini, derviato dal suo cognome per esteso!
la Poderosa III è stato anche il nome del PX 200 che ha portato me e un mio amico a fare il giro dei tutto il nord italia nel settembre del 2005
per la carburazione prendi spunto da quella originale, male che vada devi fare qualche adattamento sulla vite,nulla più.
se hai grippato su un mezzo tutto originale secondo me è più probabile che il miscelatore abbia avuto qualche malfunzionamento inficiando così la lubrificazione o che il motore tirasse dentro aria da qualche parte.