Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio

Ah, riguardo l'altra vicenda, mi permetto di puntualizzare qualcosa che forse è sfuggito nel travolgersi degli eventi:
- mai ho detto a Staver e a chiunque "sei un cretino", semmai potrei arrivare a dire "hai detto una cretinata": riesco ancora a saper distinguere il rispetto e la dignità da dare alla persona dal comportamento e dalle affermazioni da correggere. Staver non è nè il primo nè l'ultimo ad aver affermato in passato che il PX era fatto in India (Star rimarchiata): poi ha spostato l'attenzione verso la sola componentistica quando ovviamente il suo discorso non reggeva più; infatti ho fatto notare che secondo la sua opinione anche gli altri scooter "made in Pontedera" dovevavo essere considerati "indiani" a causa della provenienza della loro componentistica!
- l'affermazione "hai detto una fesseria", quindi, la ribadisco...perchè quello che Staver ha detto è oggettivamente una fesseria! Se non siamo però in grado di distinguere -ripeto- la persona (sempre fatta salva nella sua dignità!) dalle cose che fa e che dice, e che sono correggibili... mi sa che ancora c'è da crescere!

Quello che mi piace di VR è lo spirito di "automoderazione" che già hanno molti VRisti: vogliamo tutti conservare un clima semplice e sobrio, senza starci a disperdere in questioni inutili e inconcludenti. Tutti abbiamo bisogno di tutti per conservarci così, e a me sembra che le risposte che ho letto finora esprimano a chiare lettere ciò che desideriamo.

Per quanto riguarda le offese dirette alla mia persona... ho la "scorza dura", non vi preoccupate: ne ho già passate tante di vicende pesanti, affrontandole, mettendomici in crisi e superandole. Mi rendo conto ancora una volta che può non essere chiara la sostanziale differenza tra l'offesa alla persona dal correggere ciò che di sbagliato viene espresso. Questa volta è capitato a me di "subire" questo errore di valutazione, che però mi fa capire che chi ha avuto a che fare con me voleva presumere di aver ragione senza mettersi in un più profondo atteggiamento di ascolto nel saper cogliere lo scopo del mio discorrere, e questa vicenda è diventata occasione di sfogo per sè e di chi si è accodato a ruota...
Paradossalmente, ringrazio chi mi ha offeso, perchè mi ha dato l'opportunità di fermarmi a riflettere, stando attento a imparare a distinguere meglio e ancora una volta lo sbaglio da chi lo compie.
Certo è che comunque chi s'è espresso con quei toni s'è preso la responsabilità di scrivere quello che ha scritto: quelle affermazioni, e i provvedimenti necessari che ne sono conseguiti, rimarranno nella memoria storica di VR come insegnamento per tutti.
Senza memoria, non c'è futuro!

P.S.: Brescià, ne hai colto il senso? Questa è sempre casa tua, sempre se lo vuoi: un forum non è un luogo "pubblico", ma un luogo "aperto al pubblico", come se fosse un bar, un campo sportivo o qualsiasi luogo analogo: il "padrone di casa" ne è il responsabile e ne "detta le regole", e per far ciò cerca dei collaboratori se ne ha bisogno. Quindi non può essere un luogo "totalmente democratico": se in un locale ti diverti a spaccare tutto e il titolare ti denuncia e ti butta fuori all'istante tu t'arrabbi perchè in democrazia ti dovrebbe essere permesso tutto?
Se dunque hai compreso 'sto ragionamento (che scrivendolo qui pubblicamente approfitto per ricordarlo a tutti), è chiaro che tutti vi ci inseriamo e ci rimaniamo perchè abbiamo scelto di condividere lo stile che chi ci ospita ci propone... e col rimanerci lo ringraziamo per la possibilità che ci dà per stare in compagnia (seppur "virtuale") tra noi e col "titolare del locale"!

mi è piaciuta sopratutto l'ultima parte!

andrea