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Discussione: usura campana e altri consigli su 102 polini

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  1. #1
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    usura campana e altri consigli su 102 polini

    salve a tutti, prediligo i motori large ma per fare un favore ad un amico stavolta ho sottomano un V5A2M,a mio avviso "pasticciato" ma questo è un altro discorso.
    in pratica il motore è equipaggiato con un cilindro 102cc Polini veramente pari al nuovo (ha girato neppure un mese prima di fermare la vespa), cambio a 4 marce (ma il V5A2M non è 3 marce?) e una 24/72 DD con parastrappi.l'albero è il suo a bronzina. i carter sono stati lavorati sia ai travasi che all'aspirazione,chiusi con un quintale di pasta rossa e viteria "mista".
    adesso il motore è completamente aperto, la prima cosa che mi salta all'occhio è che la campana presenta evidenti segni di usura dovuta al battere dei dischi frizione,ciò è testimoniato anche dalla dentatura degli stessi che appare schiacciata. ovviamente la frizione verrà revisionata, ma la campana posso tenerla o devo sostituirla?

    vi dico anche i pezzi che ho a disposizione, se qualcuno volesse dirmi la sua:
    termica 102 polini
    frizione 4 dischi (me l'ha portata nuova imbustata,gliela monto)
    24/72 (a patto che non sia da sostituire)
    come carburatori ho il 19/19 e il PHBL 24
    scarico proma

    io a questo punto aggiungerei un albero anticipato mazzucchelli cono 19, conservando il volano di serie.

    data la mia scarsa esperienza sui motori small, c'è qualcosa che devo sapere o che ho tralasciato?
    grazie mille a chi mi aiuterà

  2. #2
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    Riferimento: usura campana e altri consigli su 102 polini

    Citazione Originariamente Scritto da BR1 Visualizza Messaggio
    salve a tutti, prediligo i motori large ma per fare un favore ad un amico stavolta ho sottomano un V5A2M,a mio avviso "pasticciato" ma questo è un altro discorso.
    in pratica il motore è equipaggiato con un cilindro 102cc Polini veramente pari al nuovo (ha girato neppure un mese prima di fermare la vespa), cambio a 4 marce (ma il V5A2M non è 3 marce?) e una 24/72 DD con parastrappi.l'albero è il suo a bronzina. i carter sono stati lavorati sia ai travasi che all'aspirazione,chiusi con un quintale di pasta rossa e viteria "mista".
    adesso il motore è completamente aperto, la prima cosa che mi salta all'occhio è che la campana presenta evidenti segni di usura dovuta al battere dei dischi frizione,ciò è testimoniato anche dalla dentatura degli stessi che appare schiacciata. ovviamente la frizione verrà revisionata, ma la campana posso tenerla o devo sostituirla?

    vi dico anche i pezzi che ho a disposizione, se qualcuno volesse dirmi la sua:
    termica 102 polini
    frizione 4 dischi (me l'ha portata nuova imbustata,gliela monto)
    24/72 (a patto che non sia da sostituire)
    come carburatori ho il 19/19 e il PHBL 24
    scarico proma

    io a questo punto aggiungerei un albero anticipato mazzucchelli cono 19, conservando il volano di serie.

    data la mia scarsa esperienza sui motori small, c'è qualcosa che devo sapere o che ho tralasciato?
    grazie mille a chi mi aiuterà
    tutto perfetto
    la campana pero' cambiala (o, se sei pratico cambia a quella attuale portadischi e parastrappi)
    paraoli, mi raccomando, corteco blu

    i cuscinetti di banco (6204 e 6303) prendili in "tolleranza" C3

  3. #3
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    grazie mille, speravo in un tuo intervento!
    quindi campana nuova e passa la paura.
    altra cosa,dimenticavo..monteremo una crocera nuova originale e poi il gioco del cambio lo misuro con lo spessimetro come sul PX?entro che range di valori devo restare?
    la differenza tra PHBL e SHBC è cospicua? per la carburazione seguirò le indicazioni del bugiardino Polini,ingrassando un po. così "a naso" andrei sul PHBL, un carburatore tradizionale con spillo/polverizzatore mi ispira più fiducia del SHBC..

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da BR1 Visualizza Messaggio
    grazie mille, speravo in un tuo intervento!
    quindi campana nuova e passa la paura.
    altra cosa,dimenticavo..monteremo una crocera nuova originale e poi il gioco del cambio lo misuro con lo spessimetro come sul PX?entro che range di valori devo restare?
    la differenza tra PHBL e SHBC è cospicua? per la carburazione seguirò le indicazioni del bugiardino Polini,ingrassando un po. così "a naso" andrei sul PHBL, un carburatore tradizionale con spillo/polverizzatore mi ispira più fiducia del SHBC..
    il cambio lo misuri come il px
    controlla le nicchie delle ruote dentate (niente scalfitture)
    la piaggio da una tolleranza di 0,2 - 0,4
    0,4 è esagerata
    chiudilo intorno agli 0,2 e sei più che a posto
    importante è che, provando le varie posizioni della crocera nell'abero cambio montato;
    - entrino le folli tra tutte le marce (anche le non sincronizzate)
    - nella folle buona (quella tra 1* e 2*) muovendo le ruote di prima e seconda, non gratti o ticchettii nulla.

    la differenza tra phbl e shbc è notevole, a livello di emulsione e polverizzazione della miscela
    il rendimento pende a favore del phbl
    pero' ti dico anche che
    102, campana e 19 (shb - shbc)
    è un classico intramontabile
    fai bene questo motore e il tuo amico avrà prestazioni come un Et3 originale
    con consumi non esagerati

    se vuoi fare un lavoro fatto bene
    raccorda i travasi del basamento ai carter a quelli del tuo cilindro

    potresti anche allargare la finestra del pistone il più possibile, SENZA ANDARE A INCIDERE LE NERVATURE INTERNE DEL PISTONE, per adattarla al tuo frontescarico

    per la carburazione del 19, se monti il filtro originale parti con un 85-90
    se monti air box 90-95

  5. #5
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    grazie mille per la risposta dettagliatissima!

    per airbox intendi questo?

  6. #6
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    grazie mille per la risposta dettagliatissima!

    per airbox intendi questo?
    yes
    ma io sono innamorato del filtro originale

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