Originariamente Scritto da
BR1
salve a tutti, prediligo i motori large ma per fare un favore ad un amico stavolta ho sottomano un V5A2M,a mio avviso "pasticciato" ma questo è un altro discorso.
in pratica il motore è equipaggiato con un cilindro 102cc Polini veramente pari al nuovo (ha girato neppure un mese prima di fermare la vespa), cambio a 4 marce (ma il V5A2M non è 3 marce?) e una 24/72 DD con parastrappi.l'albero è il suo a bronzina. i carter sono stati lavorati sia ai travasi che all'aspirazione,chiusi con un quintale di pasta rossa e viteria "mista".
adesso il motore è completamente aperto, la prima cosa che mi salta all'occhio è che la campana presenta evidenti segni di usura dovuta al battere dei dischi frizione,ciò è testimoniato anche dalla dentatura degli stessi che appare schiacciata. ovviamente la frizione verrà revisionata, ma la campana posso tenerla o devo sostituirla?
vi dico anche i pezzi che ho a disposizione, se qualcuno volesse dirmi la sua:
termica 102 polini
frizione 4 dischi (me l'ha portata nuova imbustata,gliela monto)
24/72 (a patto che non sia da sostituire)
come carburatori ho il 19/19 e il PHBL 24
scarico proma
io a questo punto aggiungerei un albero anticipato mazzucchelli cono 19, conservando il volano di serie.
data la mia scarsa esperienza sui motori small, c'è qualcosa che devo sapere o che ho tralasciato?
grazie mille a chi mi aiuterà