In questi giorni mentre rimontavo il blocco della mia ET3, aimè mi si è rotta un'aletta del SHB 19.19 ... sono andato alla ricerca di un nuovo carburatore tra i vari meccanici e sul web ma i prezzi oscillavano tra i 40-50 euro, quindi ho deciso di ripararlo in modo FAI DA TE
Ecco le condizioni del carburo:
Ecco qua l'occorrente utilizzato:
n.2 viti in acciaio M2x20mm (4,50 eur confezione da 10pz)
n.1 chiave esagonale da 1,5mm (0,70 eur)
n.1 punta trapano da 1,5mm (1 eur)
n.1 punta trapano da 2mm (1 eur)
n.1 colla epossidica bicomponente resistente alla benzina/olio (4 eur)
Le viti M2 sono le più difficili da repirire, le ho trovate (a caro prezzo) in un negozio di modellismo:
Lo spessore dell'aletta è di circa 3mm quindi ho fatto due fori passanti con la punta da 1,5mm fino a forare anche il corpo del carburatore, poi ho passato la punta da 2mm solo nei due fori dell'aletta rotta, in modo da infilarci le viti M2:
Nei fori da 1,5 sul carburatore ho poi avvitato piano piano le viti che essendo in acciao, materiale più duro della lega di alluminio del carburatore, hanno creato il filetto.
Ho poi svasato i fori nell'aletta per consentire che la testa delle due viti si incassassero all'interno, senza sporgere fuori. Infine ho messo la colla epossidica nel punto di rottura e chiuso il tutto con le due viti esagonali ben serrate (accorciate a circa 16mm).
Ecco il risultato finale: