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Discussione: vespa pk s 90cc

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  1. #1
    VRista Junior
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    vespa pk s 90cc

    ciao a tutti!

    sto restaurando una vespa pks del 1983, il propietario mi ha detto che montava un 90cc (credo che una volta sostituisse il 102 )... non mi ha detto che aveva altri pezzi non originali (carbu originale ), ha un buona ripresa e in salita puoi andare in 3, però la velocità non supera i 60 (), se cambio carburatore quanto cambia la velocità?
    quando sono andato alla piaggio per cambiare marmitta (l originale è rotta!) mi hanno detto che quella originale costa 100 euri () ma mi hanno detto che con 50 ne prendo una "copia" ( si riferisce alla faco? o a un' altra marca?) e mi ha anche detto che mi dovrebbe dare 5-6 km all' ora in +...
    mi piacerebbe modificarla senza spendere + di 100 euro (e magari non doverla portare dal meccanico!)dato che volevo cambiare i dischi della frizione ce ne sono di adatti a un 90 ()?

    ciao

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: vespa pk s 90cc

    Che la copia ti dia qualche km ne dubito,comunque la scelta è tra l'originale(che non rende) o una banana tipo Proma o Polini,più casinare ma regalano senz'altro prestazioni...la Siluro non sò se monta sulle PK....
    Per il cilindro,ci stà che sia un 85,chiamato volgarmente 90,lo producono tutt'ora,sono cilindri che hanno un bel pò di coppia,solitamente scelti più da chi ha un Ape che una Vespa,ma vanno benone anche sulla Vespa...
    Per la velocità con i rapporti originali non puoi ottenere molto,le alternative sono 2:o apri il motore e cambi i rapporti o visto che hai una PK metti un pignone da 16 denti(lo fanno Olympia e Pinasco)e guadagni un 5/6 KM,cambiare rapporti conviene ma di aprire il motore magari non te la senti.

  3. #3
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    90cc configurazione

    sto restaurando una vespa pk (la devo ancora provare)... il propietario mi ha detto che aveva un 90cc (85cc), e vi volevo chiedere:
    cosi come sta con tutto il resto originale che velocità fa?
    con un carburatore 19?
    che configurazione mi consigliate che sia mooolto semblice (tipo senza allunagare i rapporti) e che non costi troppo? (magari un po silenziosa perchè dalle mie parti i vigili fanno fuoco a vista sui motorini truccati )

    grazie

  4. #4
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    Riferimento: 90cc configurazione

    Senza allungare i rapporti non farai più di 65 - 70km/h col motore sempre in fuorigiri...

  5. #5
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    Question vespa con rapporti originali si rovina?

    ciao!
    ho una vespa pk dell '83 (4 marce) il tizio che me la ha venduta mi ha detto che monta un 90cc (forse intende 85cc?) tutto il resto originale (anche i rapporti penso!)... essendo che io abito dove ci sono molte salite mi piace che abbia coppia! però speso sta un po fuorigiri. questo causa danni gravi? per quello che la uso io cosi va bene?

    giulio97

  6. #6
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    Riferimento: vespa con rapporti originali si rovina?

    Una configurazione così è veramente pessima. Per 90cc intenderà il classico 102, che per farlo andare decentemente e soprattutto essere affidabile, ha bisogno di un carburatore più grande (almeno un 19/19), dei rapporti più lunghi ma soprattutto una buona messa a punto.
    Un motore come il tuo è sempre alto di giri e se non è messo a punto bene (carburazione, anticipom serraggi, guarnizioni ecc ecc) dura poco...

  7. #7
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    Riferimento: vespa con rapporti originali si rovina?

    no no per 90cc intendo 90cc

  8. #8
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    Riferimento: vespa con rapporti originali si rovina?

    Citazione Originariamente Scritto da giulio97 Visualizza Messaggio
    no no per 90cc intendo 90cc
    Hai tolto la testa e hai controllato, o lo dici perchè te l'ha detto lui?

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: vespa con rapporti originali si rovina?

    Non capisco il tuo "accanimento" sulla cilindrata..detto bonariamente si intende...il 90cc esiste..poi come tutti non è 90cc esatti ma qualcosina meno!

    Se non stai sempre in fuori giri per km non si rovina nulla..sicuramente non è una configurazione tra le più indicate/equilibrate ma se anticipo e carburazione sono a posto non c'è nessun problema

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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  10. #10
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    Question quale gt ?

    quando ho comprato la mia pk s il propietario mi ha detto che montava un 90cc con il resto originale (la coppia si sente!)... ma ho un po di dubbi!
    come faccio a capire che gt monta?
    spero mi possiate aiutare

  11. #11
    VRista L'avatar di vincent_96
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    Riferimento: quale gt ?

    tiri giu il motore , smonti il gruppo termico e misuri il diametro del pistone.. ciao

  12. #12
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    Riferimento: quale gt ?

    come lo misuro????

  13. #13
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    Riferimento: quale gt ?

    Non c'è bisogno ne di tirare giù il motore e ne di togliere il cilindro. Togli la testa e con un calibro misuri il diametro interno...

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: quale gt ?

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Non c'è bisogno ne di tirare giù il motore e ne di togliere il cilindro. Togli la testa e con un calibro misuri il diametro interno...
    Appunto, al massimo sganci l'ammortizzatore e fai ruotare il blocco.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  15. #15
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    Riferimento: vespa pk s 90cc

    Giulio, ho unito diverse discussioni che avevi aperto, tutte inerenti alle stesse cose. Aprire tante discussioni (e molte erano anche in sezioni sbagliate) complica la lettura e te e a chi ti vuole aiutare.

    Per il futuro e per la stessa vespa, per domande tecniche inerenti il motore continua quì.

    Grazie

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

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