Salve, se nell'altra sezione ho domandato qualche consiglio a livello burocratico sull'iscrizione al PRA, qui vorrei domadarvi qualche consiglio a livello tecnico.
Domani devo andare a vedere una Piaggio Cosa 200 prima serie del 90.
Mi hanno chiesto 500€.
Va iscritta al PRA e dalla visura saprò anche con certezza il motivo per il quale non è iscritta..
E' ferma da un paio di anni da quanto mi hanno detto,dovrebbe essere in buone condizioni ed avere meno di 10.000km!
Dalla foto che mi hanno presentato mi pare che sia spaccato un pezzetto di scocca dove entra la leva del freno sullo sterzo (non so come chiamarlo):
vorrei domandarvi:
1)E' un problema che mi creerà rogne per l'iscrizione al registro storico?Eventualmente dovrei cercare di procurarmi sia il pezzo superiore che quello inferiore?Sono costosi e/o difficili da reperire?
2)questa potrebbe non essere l'unica magagna.. cosa mi consigliate di controllare ora che vado?
3)essendo ferma da qualche annetto come faccio a verificarne il corretto funzionamento?Devo portarmi un pò di miscela e vedere se parte?Che test dovrei fare?
4)Avete qualche illustrazione dove posso capire precisamente dove guardare per individuare il numero di telaio e quello di motore della cosa?
Anche quello del motore è riportato nei documenti per verificarne la corrispondenza,o solo quello del telaio??
Insomma sarebbe il mio primo ciclomotore (pur non essendo un ragazzino), la voglia di portarlo a casa è tanta ma non vorrei che mi facesse prendere una bella fregatura, per questo mi affido ai vostri consigli! Anche perchè sto considerando il fatto che costa 500€ ma a questi poi vanno aggiunti quelli per le pratiche di iscrizione, ed eventualmente qualche riparazione.. non vorrei che alla fine i soldi che ci investo fossero superiori a quello che poi sarebbe il valore reale.
Scusate per l'apprensione![]()
![]()