Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
L'anticipo è una parte fondamentale della preparazione e comunque è meglio essere posticipati che troppo anticipati.
Se sei a 23* o più, spacchi di sicuro, e te ne accorgi perchè quando apri il motore emette un suono tipico, come un "TRRRRR" chiamato "scampanellio" e non sale nemmeno a morire.
In quel momento stai scavando il cielo del pistone!!!
Io ti direi di fare in questo modo:
Porta lo statore in una posizione X sicuramente sotto i 18*, anche a 16* o meno, ma non scendere oltre il PMS (punto morto superiore = anticipo 0)
Per farlo devi ruotare lo statore in senso ORARIO (posticipo) da dov'è ora di una decina di gradi, così se sei a 24/25* ti ritrovi a 14/15*.
Provi la vespa e ti sembrerà fiacca fiacca.
Segnati quel punto con una tacca di riferimento e poi muovi lo statore in senso ANTIORARIO (anticipo)
Di quanto muoverlo?
Ogni mm che ruoti corrisponde ad un grado.
Per cui se lo sposti di 2mm lo anticipi di 2*
Riprovi e così via, fino a trovare un compromesso tra tiro ai bassi e allungo.
Ultima cosa: stai sempre dalla parte della ragione: meglio un grado meno che un buco (nel pistone) in più
Facci sapere

Gg

grazie per la pazzienza che dimostri ,e mi scuso se scrivo in un modo poco comprensibile un po la tastiera un po io..... sei stato chiarissimo in senso orario intendi senso rotazione motore giusto??? il rumore trrrrr non lo fa per fortuna mura solo e perde colpi il motore, io ho dedotto che e troppo anticipato magari e l incontrario booooo provo a girare di 2 mm lo statore allla volta vediamo se migliora o perde o spacco