Dato che prossimamente si disputa dalle mie parti un vesparaid avrei intenzione di partecipare con la mia PK50S (è il debutto nel mondo vespa!!)
Quindi, visto che le tappe sono una di 90 ed una di 75 km, vorrei affrontarle con una certa serenità e stò facendo alla vespa un ceck-up completo ma mi sta dando dei problemi. Ho dovuto fare dei piccoli interventi e qualche sostituzione ma ciò che mi crea esitazione è il comportamento del motore. Faccio una breve lista di quello che monta:
- motore 100cc (circa... nel senso che ho calcolato più o meno la cilindrata ma non ne conosco la fabbrica)
- i rapporti sono allungati perchè di 4 fa 85 km/h
- la frizione è a 4 dischi con molla rinforzata
- la marmitta è un padellino originale (per evitare rotture con le forze dell'ordine)
- il carburatore è un 19 con getto minimo 42, massimo 75 ed un paio di fori sul filtro
- caldela NGK BR7
Ora... la vespa parte senza problemi e tiene bene il minimo, la carburazione sembrerebbe buona ma quando vado a dare gas la vespa e mooolto lenta nel rispondere, come se fosse un pochino ingolfata. La cosa peggiore è se innesto la prima e rimango un paio di secondi prima di staccare la frizione. A quel punto devo spalancare il gas ed aspettare un 2/3 secondi prima che il motore prenda il via e torni a girare bene. Questo "ingolfamento" mi succede solo quando la vespa sta al minimo o comunque a giri bassissimi. Quando accellero poi va bene! Ho provato a stringere la vite della miscela ma non riesco a trovare una soluzione valida! Da cosa può dipendere? Se la carburazione sembra buona potrebbe essere la valvola di aspirazione rovinata? O magari potrebbe avere un anticipo troppo ridotto ed al minimo si imbratta?
Chiedo un vostro aiuto! Grazie