Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Fanale posteriore special che non si vuole accendere

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Fanale posteriore special che non si vuole accendere

Ciao a tutti,

Sono inciampato in un problemino: da quando ho restaurato la mia special (v5a2t) non riesco più a far andare il fanale posteriore.
    Ho sostituito l'impianto elettrico con uno nuovo, il devio luci, con uno nuovo, mentre il porta lampada posteriroe, ho usato il precedente in quanto lo avevo anch'esso acquistato nuovo prim del restauro.

Il mio problema è che funziona tutto, posizioni, anabbagliante, clacson e spegnimento, mentre la luce dietro funziona solo ed esclusivamente quando suono il clacson. perchè succede ciò??

Ho verificato più e più volte il collegamento nella scatola di bassa tensione, dietro al fanale con l'allacciamento col devio luci, ho rispettato tutti i colori, ma nulla!!

Ho provato, per essere sicuro che faccia massa, a toccare con un'estremità di un filo, il bullone di fissaggio del portalampada (che funziona come massa) con il carter motore, la pedivella e altrove, ma niente.

avete qualche consiglio prezioso?
    Grazie

VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Fanale posteriore special che non si vuole accendere

Marcè, perdonami ma io con gli impianti elettrici c'ho fatto sempre un po' a botte.
    Forza ragazzi, aiutiamo questo vespista in difficoltà!
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

VRista Junior L'avatar di MaickCorleone
    Potenza Reputazione
    14

Ho restaurato da poco anche io la mia special e alla fine del montaggio mi sono imbattuto anche io in questo problema
    ed ho risolto scartavetrando l'interno del foro del fissagio sulla lamiera che era coperto dalla vernice in modo che il bullone toccasse sul ferro..

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Visto che tra poco mi cimenterò nella stessa cosa, mi sono dato un occhiata allo schema che ti allego.
    Come vedi il filo che porta alimentazione al commutatore è il verde, il nero è la massa ed il rosso è lo spegnimento del motore.
    Il nero è a massa nella centralina.
    Il grigio, secondo questo schema, finisce al punto 4 del commutatore che poi è il comune prima del deviatore "posizione" / "Mezzaluce" del faro anteriore.
    Controlla tutti i collegamenti e vedrai che risolvi.

Gg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    In Vespa da sempre!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

ragazzi, è con grande soddisfazione che vi dico che ho risolto il problema!!
    non so come e non so il perchè,ma l'impianto elettrico che ho preso, aveva i cablaggi del grigio (luce dietro) e il bianco (se non ricordo male) del clacson collegati assieme.per questo andava solamente quando suonavo il clacson..è bastato scollegarlo e ricollegarlo col nero (non so il perchèmafunzionava solamente quando era collegato li) e voilà, la luce si accende e funziona tutto a dovere..

che bello
    grazie mille a tutti per i vostri consigli preziosi

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da bobo.vi Visualizza Messaggio
    l'impianto elettrico che ho preso, aveva i cablaggi del grigio (luce dietro) e il bianco (se non ricordo male) del clacson collegati assieme.
    Infatti a giudicare dallo schema è corretto così

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •