Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 210

Discussione: Motore Large in Wide

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Re: Riferimento: Motore Large in Wide

Anche il colpo d'occhio e' importante e, la prima cosa che si nota in un motore large, e' il copriventola ben diverso da quello del GS che e' decisamente unico e particolare... quindi con un amico lattoniere oggi abbiamo "elaborato" un copriventola di largeframe per farlo diventare.....

2012-07-24 20.28.33.jpg 2012-07-24 20.28.13.jpg

Una mano di fondo e poi va stuccato e verniciato grigio metallizzato come il GS

2012-07-24 20.28.45.jpg

E qui sotto vicino al fratellino originale ben piu' piccolino!

2012-07-24 20.29.05.jpg

VRista L'avatar di dademenga
    Potenza Reputazione
    16

Ciao Horus, complimenti per la modifica..!! almeno qualcuno che sperimenta e prova strade nuove ;)... ora al prox audax ti voglio con questa!!
    Ps: mi permetto di consigliarti un'impianto a 12V, così visto che ci hai messo le mani non ce le rimetti in futuro...
    Seguo con interesse..

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da dademenga Visualizza Messaggio
    Ciao Horus, complimenti per la modifica..!! almeno qualcuno che sperimenta e prova strade nuove ;)... ora al prox audax ti voglio con questa!!
    Ps: mi permetto di consigliarti un'impianto a 12V, così visto che ci hai messo le mani non ce le rimetti in futuro...
    Seguo con interesse..
    Grazie della solidarietà!
    Per l'impianto la scelta del motore GL e' proprio voluta, avrei avuto anche altri motori tra cui un performantissimo PE 125 che ovviamente avrebbe avuto l'impianto a 12 V ma volevo evitare, in caso di "retromarcia" all'originalità non dover lavorare troppo anche con lampade, lampadine clacson e batteria; come dicevo ho fatto in modo che anche il blocchetto del GS funzionasse come l'originale, quindi pur avendo un motore "moderno" (si fa per dire) ha le stesse caratteristiche elettriche della GS originale; a motore spento infatti girando la chiavetta sul faro si accende la posizione e suona il clacson 6V CC del GS; ho chiaramente dovuto inserire un rele' che a motore spento desse tensione al cavo di alimentazione altrimenti si sarebbe accesa anche senza chiave.

Stasera ho stuccato e verniciato il copriventola e domani se non piove lo monto e ci vado al lavoro.

coprivolano.jpg

Adesso ancora mi manca una idea per "mascherare" un po' il copriselettore del cambio che già da lontano fa capire che non siamo con motore wide originale...

Potenza Reputazione
    10

C ora al prox audax ti voglio con questa!!
    In funzione di un uso solitario di questa Vespa sto anche preparando un modifica ad un secondo serbatoio che posso sacrificare, lo voglio rialzare tipo VS1 e soprattutto voglio creare dei supporti sul serbatoio stesso (ovviamente senza toccare il telaio) per montare una sella singola come quella della foto d'epoca allegata; anche li credo fosse una modifica dato che anche se e' un VS1 non mi risulta nato per la sella singola...

serbatoio.jpg

VRista L'avatar di dademenga
    Potenza Reputazione
    16

Io, cm ti ho spiegato non amo molto la sella singola..ma questa ti permetterebbe di montare un serbatoio tipo vespa 6 giorni, con gobbetta posteriore.... Idea che ho abbandonato proprio a causa della singola che trovo scomoda. Ma per te, che ti trovi bene, non sarebbe male modificare un serbatoio da sacrificare e ricavare una gobba dietro la sella, che oltre ad essere funzionale alla capienza della miscela, si sposerebbe bene con la linea posteriore della vespa, riempiendo sennò quel vuoto che si vede come nella foto...
    Non male è??? ;)

Potenza Reputazione
    10

Io, cm ti ho spiegato non amo molto la sella singola..ma questa ti permetterebbe di montare un serbatoio tipo vespa 6 giorni, con gobbetta posteriore.... Idea che ho abbandonato proprio a causa della singola che trovo scomoda. Ma per te, che ti trovi bene, non sarebbe male modificare un serbatoio da sacrificare e ricavare una gobba dietro la sella, che oltre ad essere funzionale alla capienza della miscela, si sposerebbe bene con la linea posteriore della vespa, riempiendo sennò quel vuoto che si vede come nella foto...
    Non male è??? ;)
    In effetti una delle opzioni e' proprio il serbatoio a gobba tipo sport o tipo 6 giorni, ho contattato Simone per vedere se trova il tempo di modificarmi lui il serbatoio, a settembre comunque vediamo cosa fare.

Stamattina ci sono venuto al lavoro e devo dire che il motore va alla grande con l'unico problema che seguita a persistere e cioe' i vuoti ai medi; se vado a buone velocità il motore e' fluido e prende il gas progressivamente ma, come scende di giri ci sono dei vuoti al punto che un paio di volte avevo avuto come la sensazione di avere scaldato cosa pero' non vera in quanto dando gas riprende benissimo.
    Che diavolo posso fare a questa carburazione?????

Potenza Reputazione
    10

Qualche altra foto per far vedere il collettore in gomma che va al sottosella e l'assieme che un pochino somiglia al GS (leva messa in moto arrotondata, coprivolano) anche se chi ne capisce lo vede immediatamente che qualcosa non torna!

2012-07-28 07.03.04.jpg 2012-07-28 07.02.54.jpg

2012-07-28 07.03.16.jpg DSCF0089.jpg 2012-07-28 07.03.32.jpg
    Quella al centro e' chiaramente una GS col suo motore originale

2012-07-28 07.05.24.jpg DSCF0088.jpg 2012-07-28 07.05.12.jpg

Idem con alcentro la GS di serie
    Ultima modifica di horusbird; 28-07-12 alle 06:24

VRista Junior L'avatar di pattonzo
    Potenza Reputazione
    20

Beh si dai ad un'osservatore poco attento potrebbe sfuggire :)
    Bella realizzazione comunque! Ti seguo, sono curioso di vedere come mimetizzerai il selettore cambio!

Potenza Reputazione
    10

Oggi e' arrivata la marmitta che ho preso da SIP, le prestazioni non miglioreranno ma ha un sound davvero bello e devo dire che dal vivo (non so su youtube) somiglia a quello del GS originale, molto rotondo e corposo.

marmitta.jpg

e questo e' il sound:

http://youtu.be/bYHHALzdu58

Potenza Reputazione
    10

Ultima chicca (i puristi del GS non inorridiscano troppo )

Contagiri, temperatura al cilindro, computer di navigazione ecc. ecc. ecc.

2012-07-31 17.17.47.jpg 2012-07-31 17.18.32.jpg 2012-07-31 17.18.12.jpg 2012-07-31 17.18.23.jpg

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Bella bella! Adoro questi soft tuning!

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Potenza Reputazione
    16

Me lo vendi a me il GS?? Ti do quello che sto restaurando io... mi piace troppo la targa brescia!!!

VRista Senior L'avatar di auro
    Potenza Reputazione
    18

wow

140 cucuzze?
    ma sono i soli a fare 'sto manicotto?

tra parentesi, in Francia ci sono diverse 'nonne' con motore px, per chi vuole usarle più o meno quotidianamente senza alcuni dei 'problemucci' tipici dei motori d'origine (sì, non sparatemi addosso, lo so che si può fare in modo da renderli ben affidabili etc, solo non tutti ce la fanno, ecco).
    purtroppo, per la questione carburo quasi sempre finiscono per tagliare un pezzo della scocca

bon - grazie ancora per il post e queste info, ignoravo l'esistenza di questo manicotto!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    10

Finalmente sono riuscito ad avere una carburazione quasi a posto... i vuoti ai medi erano penso dovuto al freno aria da 160 dato che, appena rimontato il 120 originale sono spariti, pero' mentre prima avevo la candela di un bel nocciola, adesso e' decisamente scura quindi 120 probabilmente ingrassa un po' troppo; cosa mi consiliate? Alesare il 120 portandolo a 130/140 oppure lasciare stare e agire sui getti?
    Ricordo che adesso ho:

ghigliottina numero 4
    freno aria 120
    BE5 --> getto 102
    vite aria svitata di quasi 3 giri

come dicevo agli alti e' un po' grassa (caldela molto scura) ma non ha nessun vuoto ne ai medi che agli alti, e' fluidissima ma la sento "grassina"

Potenza Reputazione
    10

Qualche novità visto che questo e' un progetto sempre in evoluzione, chi ha seguito il post http://old.vesparesources.com/showthread.php?54343-Trasformazione-6V-12V sapra' che a causa del contagiri/tachimetro della SIP (koso) ho la necessità di portare l'impianto da 6 V a 12 V e, mentre prima pensavo di lasciare il motore GL trasformandolo con statore e volano a puntine 12V, penso che invece seguirò quanto consigliatomi da Black Baron e montero' un "rifattissimo" 125 elettronico montandoci ovviamente il pinasco, il 24/24G e quanto altro necessario.
    Inoltre stiamo lavorando per far somigliare la vespa finita a questa della foto sottostante

con in piu' (anche qui come consigliatomi) un serbatoio modificato in stile 6 giorni e sport, chiaramente ho un serbatoio come dicevo piu' in alto da modificare e "sacrificare"; la sella della VL l'ho già trovata e a breve qualche foto dei lavori in corso!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di horusbird; 08-08-12 alle 12:27

VRista Senior L'avatar di auro
    Potenza Reputazione
    18

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista DOC L'avatar di salvba
    Potenza Reputazione
    18

....bella bellissima, sto morendo dalla voglia di rializzare qualcosa di simile! "spero ti piaccia come complimento!"
    "L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"

Potenza Reputazione
    10

....
    Ma per te, che ti trovi bene, non sarebbe male modificare un serbatoio da sacrificare e ricavare una gobba dietro la sella, che oltre ad essere funzionale alla capienza della miscela, si sposerebbe bene con la linea posteriore della vespa, riempiendo sennò quel vuoto che si vede come nella foto...
    Non male è??? ;)
    Detto.. fatto!

2012-09-01 18.35.23.jpg 2012-09-01 18.35.31.jpg 2012-09-01 18.35.39.jpg 2012-09-01 18.35.46.jpg

Per questioni puramente elettriche ho alla fine optato per montare un motore PX 125 E con un 177DR che provato oggi mi sembra andare praticamente come il 150GL + Pinasco 2 travasi che avevo prima.
    Chiaramente devo rimontare il copriventola stile GS e la leva di avviamento curva (questa si vede troppo che e' di px) e poi c'e da nascondere quella centralina celeste che e' un pugno in un occhio, la tirero' su di qualche cm cosi' rimane nascosta.
    Ovviamente il serbatoio e' da stuccare e verniciare, questa era la prova finale prima di passarlo in carrozzeria!

Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Potenza Reputazione
    16

Ottimo lavoro!!
    Il serbatoio è opera del GSX??

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

ottima!

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    Ottimo lavoro!!
    Il serbatoio è opera del GSX??
    No, ho un collega di lavoro che in genere realizza opere artistiche in ferro (appendiabiti, lampade ecc.) stavolta invece ha fatto un serbatoio "artistico"

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Detto.. fatto!

......
    sempre più interessante... bello il serbatoio!!
    Ultima modifica di piero58; 02-09-12 alle 06:57

Potenza Reputazione
    10

Ovviamente a molti non piacera' che ho messo le mani su una GS 150.. ma essendo al 100% reversibile senza aver modificato nulla di fondamentale io ne sono soddisfatto!

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Ovviamente a molti non piacera' che ho messo le mani su una GS 150.. ma essendo al 100% reversibile senza aver modificato nulla di fondamentale io ne sono soddisfatto!
    veramente bella!

Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28

...ed io invece la trovo stupenda e, se non vendo tutto, prima o poi te la copierò....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •