Risultati da 1 a 25 di 210

Discussione: Motore Large in Wide

Visualizzazione Ibrida

horusbird Motore Large in Wide 27-07-11, 07:33
horusbird Riferimento: Motore Large in... 27-07-11, 07:47
horusbird Riferimento: Motore Large in... 27-07-11, 07:53
horusbird Riferimento: Motore Large in... 27-07-11, 07:59
horusbird Riferimento: Motore Large in... 27-07-11, 08:05
Andrea L. Riferimento: Motore Large in... 27-07-11, 08:36
horusbird Riferimento: Motore Large in... 27-07-11, 08:42
Andrea L. Riferimento: Motore Large in... 27-07-11, 08:55
piero58 Riferimento: Motore Large in... 27-07-11, 09:59
daviserra Riferimento: Motore Large in... 27-07-11, 10:26
horusbird Riferimento: Motore Large in... 27-07-11, 10:43
senatore Riferimento: Motore Large in... 27-07-11, 10:53
gery Riferimento: Motore Large in... 30-07-11, 15:22
horusbird Riferimento: Motore Large in... 27-07-11, 11:14
Vespa979 Riferimento: Motore Large in... 27-07-11, 12:04
etoplasma Riferimento: Motore Large in... 27-07-11, 12:29
giaggio Riferimento: Motore Large in... 27-07-11, 12:46
vesparolo Riferimento: Motore Large in... 27-07-11, 13:55
horusbird Riferimento: Motore Large in... 27-07-11, 14:22
daviserra Riferimento: Motore Large in... 27-07-11, 14:23
horusbird Riferimento: Motore Large in... 27-07-11, 14:27
eleboronero Riferimento: Motore Large in... 27-07-11, 14:48
Simone1 Riferimento: Motore Large in... 30-07-11, 12:44
TommyRally Riferimento: Motore Large in... 27-07-11, 13:36
horusbird Riferimento: Motore Large in... 27-07-11, 13:47
Bisi Riferimento: Motore Large in... 28-04-12, 11:34
Bisi Riferimento: Motore Large in... 28-04-12, 22:51
gery Riferimento: Motore Large in... 28-04-12, 23:47
Gabriele82 complimenti Marco,veramente... 27-09-12, 09:47
horusbird Re: Motore Large in Wide 27-09-12, 11:35
Gabriele82 immaginavo una simile... 27-09-12, 11:56
horusbird Re: Motore Large in Wide 27-09-12, 12:10
Gabriele82 eh eh eh eh eh eh..era ovvio... 27-09-12, 13:05
Vespa979 Re: Motore Large in Wide 27-09-12, 14:25
Pievà Re: Motore Large in Wide 29-09-12, 10:07
Gabriele82 Marco.,dai retta a... 09-10-12, 13:12
Mincio82 Re: Motore Large in Wide 09-10-12, 13:17
horusbird Re: Motore Large in Wide 21-10-12, 17:51
horusbird Re: Motore Large in Wide 27-10-12, 16:03
horusbird Re: Motore Large in Wide 27-10-12, 15:53
Gabriele82 Marco,scusa che cilindro è ?... 27-10-12, 17:49
Case93 Re: Motore Large in Wide 27-10-12, 18:55
Gabriele82 non ne ero a conoscenza..ma... 27-10-12, 19:01
Gabriele82 si ma quello di Horus quant... 29-10-12, 15:18
Gabriele82 grazie Marco. molto... 30-10-12, 11:14
zango Re: Motore Large in Wide 30-10-12, 11:19
horusbird Re: Motore Large in Wide 30-10-12, 11:53
Gabriele82 tutto sommato una cifra... 30-10-12, 12:15
Gabriele82 sto sbavando..mi prendi come... 30-10-12, 23:11
Gabriele82 sto cilindro mi piace... 07-01-13, 15:51
Case93 Re: Motore Large in Wide 07-01-13, 16:02
ASSEACAMME Re: Motore Large in Wide 07-01-13, 16:11
Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Motore Large in Wide

Per montare il supporto della traversa hai comunque fatto due buchi.... Non vedo comunque l'utilità, il motore del GS originale e messo a posto come si deve spinge bene ed è affidabilissimo. Comunque ottimo lavoro!!!

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    Per montare il supporto della traversa hai comunque fatto due buchi.... Non vedo comunque l'utilità, il motore del GS originale e messo a posto come si deve spinge bene ed è affidabilissimo. Comunque ottimo lavoro!!!
    Si, ma sono 2 fori da 8 mm all'interno del vano carburatore che si richiudono molto semplicemente.
    In ogni caso ripeto che e' un "esercizio" piu' che una esigenza e comunque tra un 180 Pinasco e il 150 originale del GS e' abbastanza evidente la differenza di prestazioni, sabato ho provato la vespa in allungo, e , a parte la notevole accellerazione (tende ad impennarsi di seconda) le velocita' raggiunte sono di gran lunga superiore a quelle di serie.

Ma, ripeto, non e' una modifica da fare con leggerezza o per girarci tutti i giorni (a parte che... chi gira tutti i giorni con un GS 150? ) in quanto non a norma!

VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Si, ma sono 2 fori da 8 mm all'interno del vano carburatore che si richiudono molto semplicemente.
    In ogni caso ripeto che e' un "esercizio" piu' che una esigenza e comunque tra un 180 Pinasco e il 150 originale del GS e' abbastanza evidente la differenza di prestazioni, sabato ho provato la vespa in allungo, e , a parte la notevole accellerazione (tende ad impennarsi di seconda) le velocita' raggiunte sono di gran lunga superiore a quelle di serie.

Ma, ripeto, non e' una modifica da fare con leggerezza o per girarci tutti i giorni (a parte che... chi gira tutti i giorni con un GS 150? ) in quanto non a norma!
    Io giro con un GS tutti i giorni!! Infatti adesso mi piacerebbe prendere una 180 rally, complice il fatto che la linea PX non mi piace e che col GS devo spendere più di olio che di benzina (quasi...)!!! La 180 rally infatti va al 2.

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Interessante e ottimo post
    Piccolo OT:
    non capisco perchè diversi si inorridiscono quando si pratica qualche foro in più sulla scocca delle vespa come se si stesse compiendo un sacrilegio, in fin dei conti non è un'oggetto raro e di vespe ce ne sono a migliaia sparse per il mondo ... per favore non replicate per non inquinare il post, è solo una mia esternazione.
    Pierluigi

VRista
    Potenza Reputazione
    17

Molto interessante!!Però sicuramente l'unica pecca che avrà questa GS è il rombo...Per me il 150 GS ha un suono che non ha pari in tutto il mondo vespa.Ecco, rimpiangerei solo questo.. Complimentoni comunque!

Potenza Reputazione
    10

Andiamo un po' avanti e parliamo del problema carburatore....
    Una volta finito il montaggio del motore e dopo aver collegato cavi e guaine ho messo in moto, ma senza filtro, a parte le problematiche dovute al rischio di intrusioni di corpi estranei nel cilindro, la carburazione e' quasi impossibile da regolare, infatti il turbine di aria che arriva al carburatore mentre si e' al minimo, al massimo, o in movimento ecc. rende difficile capire quale getto del massimo, emulsionatore o getto del minimo montare.

Anche a questo pero' hanno pensato i tedeschi creando un apposito collettore avvitato al posto del filtro che, dotato di apposito filtro, sostituisce egregiamente la scatola originale e il suo collegamento al sottosella.

Io ne ho acquistato uno sempre in germania e, dopo aver provato un po' di configurazioni di getti ed emulsionatori, sono riuscito a carburare egregiamente!

Non ho qui le foto del lavoro finito ma le postero' da casa, intanto potete vedere il collettore da foto prese dai post dei forum tedeschi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Oh cavoli, non l'avevo prorio visto, questo post.
    Ottimo e abbondante, Marco!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    10

In attesa delle foto del collettore montato sulla mia parlo due minuti anche dell'impianto elettrico.
    Non volendo snaturare il sistema del GS, abbiamo adattato l'impianto elettrico della GL al commutatore luci della GS, per fare questo e' stato collegato l'impianto elettrico dal motore alla batteria e al blocchetto con due semplici modifiche:

la prima bypassando l'alimentazione diretta della bobina AT in quanto sulla GL la bobina esterna è alimentata direttamente dal motore e non dalla batteria, e la seconda inserendo un rele' che, a batteria collegata, abilita' il contatto per la messa in moto... in pratica a chiave tolta o in posizione centrale il rele' si diseccita e interrompe il contatto della bobina AT mentre se si ruota la chiave il rele' si eccita e chiude il contatto.
    Questo sistema ovviamente in caso di batteria scarica non fa accendere la Vespa esattamente come succedeva nel vecchio GS.
    Ho quindi replicato anche uno dei difetti del GS!

L'avatar di gery
    Potenza Reputazione
    0

Andiamo un po' avanti e parliamo del problema carburatore....
    Una volta finito il montaggio del motore e dopo aver collegato cavi e guaine ho messo in moto, ma senza filtro, a parte le problematiche dovute al rischio di intrusioni di corpi estranei nel cilindro, la carburazione e' quasi impossibile da regolare, infatti il turbine di aria che arriva al carburatore mentre si e' al minimo, al massimo, o in movimento ecc. rende difficile capire quale getto del massimo, emulsionatore o getto del minimo montare.

Anche a questo pero' hanno pensato i tedeschi creando un apposito collettore avvitato al posto del filtro che, dotato di apposito filtro, sostituisce egregiamente la scatola originale e il suo collegamento al sottosella.

Io ne ho acquistato uno sempre in germania e, dopo aver provato un po' di configurazioni di getti ed emulsionatori, sono riuscito a carburare egregiamente!

Non ho qui le foto del lavoro finito ma le postero' da casa, intanto potete vedere il collettore da foto prese dai post dei forum tedeschi.
    bellissimo 3d.
    oltre i "forum tedesci" dove si puo trovare il colletore?

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da daviserra Visualizza Messaggio
    Molto interessante!!Però sicuramente l'unica pecca che avrà questa GS è il rombo...Per me il 150 GS ha un suono che non ha pari in tutto il mondo vespa.Ecco, rimpiangerei solo questo.. Complimentoni comunque!
    Come non quotarti....
    Il rombo del GS purtroppo e' ineguagliabile, in questa configurazione poi ho montato una Sito Plus che ha un rumore decisamente piu' secco e meno rotondo ma non tutto si puo' avere.
    Ho una marmitta GS in piu'.... chissa' se tagliando il collettore e saldandoci quello con attacco per il Pinasco il rombo somiglierebbe a quello del GS??

VRista
    Potenza Reputazione
    17

Il rombo della GS è reso unico dall'aspirazione al cilindro mi sa.Anche se pensandoci le struzzo, i fari bassi, le SS e 160GS non cantano uguale, eppure aspirano pure loro al cilindro...Cumunque sicuramente questa bestiola sa cantare a dovere!E' stupefacente notare come si ingegnano i tedeschi per elaborare tutto quello che ha ruote!Curiosità, come hai fatto con lo starter del carburatore?

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

... e' abbastanza evidente la differenza di prestazioni, sabato ho provato la vespa in allungo, e , a parte la notevole accellerazione (tende ad impennarsi di seconda) le velocita' raggiunte sono di gran lunga superiore a quelle di serie.

AHHH ma allora eri tu a sfrecciare col GS al circuito di Magione lo scorso sabato... e a rientrare ai box con i tamburi fumanti...

Comunque bel topic interessante per evoluzioni sulle nostre nonne

VRista Junior L'avatar di etoplasma
    Potenza Reputazione
    19

bellissimo post, grazie mille mi hai dato una possibile soluzione per il mio vb1t

VRista DOC L'avatar di giaggio
    Potenza Reputazione
    18

post interessantissimo horus!!!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

(a parte che... chi gira tutti i giorni con un GS 150? )
    Anch'io ci giro tutti i giorni inverno compreso con il mio "GS Electronic
    Ducati Home Made and Dell'Orto PHBG 21".....quanto mi hanno sputtanato
    per queste due modifiche e adesso qui si parla di sostituire il motore in toto...

A parte questo mi permetto di esprimere i miei dubbi sulla distanza
    che c'è tra carburo e telaio perchè dalle foto mi sembra di vedere poco
    spazio in altezza e mi sa che con l'aiuto di un dosso artificiale o il passeggero caricato dietro il violento su è giù possa arrecare danni al telaio e al carburo.

Comunque è una modifica che ha i suoi anni, che si sapeva insomma...

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    Anch'io ci giro tutti i giorni inverno compreso con il mio "GS Electronic
    Ducati Home Made and Dell'Orto PHBG 21"
    La mia affermazione sull'utilizzo quotidiano non era certo relativa alla affidabilita' dei motori o delle GS in genere, quanto invece al valore e quindi al grosso rischio che si ha lasciando la vespa parcheggiata sotto l'ufficio o fuori al negozio di turno se si va a fare qualche spesa.
    Un Gs, anche un semplice VS5 oggi come oggi e' valutato bel oltre i 5000 euro e, visto che rubano i Px e le Vespe 50, figuriamoci quanto puo' durare un GS legato ad un palo...
    Poi, se uno ha il garage in ufficio , non si ferma mai e quindi sta sempre in sella allora e' diverso, io quando giro tutti i giorni col PX intendo che dove mi trovo lo lascio, sia che sono in giro per turismo, sia se mi fermo a prendere un caffe' piuttosto che se lo lascio sotto casa di un amico.

.....quanto mi hanno sputtanato
    per queste due modifiche e adesso qui si parla di sostituire il motore in toto...

....
    ....

Comunque è una modifica che ha i suoi anni, che si sapeva insomma...
    Certo che non e' una novità, semplicemente se ne e' spesso letto sui forum tedeschi e mi sembrava utile fare la versione "nazionalizzata" e illustrata per chi volesse cimentarsi nell'operazione indicando le difficolta', i costi e i lavori realmente necessari.

Ho anche scritto chiaramente che questo e' un esperimento tecnico e non vuole essere una modifica da effettuare a cuor leggero o che consiglio a tutti, se non ho sbagliato forum siamo in Tuning dove si parla proprio di "elaborazioni" e "modifiche".

A parte questo mi permetto di esprimere i miei dubbi sulla distanza
    che c'è tra carburo e telaio perchè dalle foto mi sembra di vedere poco
    spazio in altezza e mi sa che con l'aiuto di un dosso artificiale o il passeggero caricato dietro il violento su è giù possa arrecare danni al telaio e al carburo.
    Anche qui probabilmente si vede male dalle foto (ne faro' altre da vicino) ma la giusta altezza e' stata ricavata per successivi tentativi sostituendo il dado di prolunga superiore dell'ammortizzatore sostituendolo con altri di varie misure, adesso anche in due a pieno carico prendendo belle buche, il telaio non riesce mai a toccare il carburatore.
    Considera che il telaio oscilla esattamente al centro del carburatore e quindi tra la vaschetta e il filtro.

VRista
    Potenza Reputazione
    17

Ognuno vive la vespa come crede, poi si sa che non saremo mai tutti d'accordo su come uno interpreta il tutto.Si ricevono critiche anche se si vernicia con la bicomponente al posto della nitro quindi...
    Comunque, sarà modifica vecchia e già vista però a memoria non ricordo un post simile!

Potenza Reputazione
    10

Ragazzi gentilmente restiamo in topic, se poi vogliamo discutere dell'utilita' di fare delle modifiche o della bestemmia effettuata nel violentare una povera GS del 1959 parliamone in un post apposito magari in Off Topic, altrimenti si esce fuori tema e si perde il bello della questione puramente tecnica!

Grazie

Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Potenza Reputazione
    37

saro' poco tecnico,ma quanto ti e' costato economicamente questo giochino?

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    saro' poco tecnico,ma quanto ti e' costato economicamente questo giochino?
    Di parti specifiche circa 300 - 350 euro (quindi a parte il Pinasco che in caso riutilizzo su qualche altro PX o Large in genere.)

VRista Junior L'avatar di Simone1
    Potenza Reputazione
    15

Bellissimo post
    Complimenti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •