ho sistemato una mia t5, ma ho notato che parte solo con aria tirata, poi quando la escludo si spegne, cosa potrebbe essere? Grazie
ho sistemato una mia t5, ma ho notato che parte solo con aria tirata, poi quando la escludo si spegne, cosa potrebbe essere? Grazie
Carburatore sporco.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
grazie appena ho un po di tempo una bella pulita,
ho smontato e pulito il carburatore, ma il problema persiste, cosa potrebbe essere?
sicuramente un trafilamento d'aria. Il motore è stato aperto?
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
Il motore non è stato aperto, l'unica cosa che è stata fatta visto che nella parte sotto della pedana era arruginita, per toglierla e verniciare la pedana la vespa e stata messa diciamo a testa in giu, ma non credo che centri molto
grazie
il carburatore l'ho pulito, l'unica cosa che non ho toccato è il galleggiante e spillo
Al carburatore arriva benzina?
Ricontrolla bene perchè avrai qualche impurità nei condotti o nei getti.
Smonta e soffia, smota il getto del max dall'emulsionatore e dal freno aria, il condotto che porta al getto, il condotto che porta allo spillo, insomma, tutto il percorso della benzina fino al diffusore.
Qualche cosa è li che ostruisce.
Gg
In Vespa da sempre!!!
ma non capisco come mai con aria tirata si accende e se la uso va bene e senza si spegne, se i condotti fossero sporchi anche senz aaria non dovrebbe accendersi ed andare?
grazie
sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo
scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani
ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,
ma scoppietta…..scopietta come solo tu fai fare……. brum brum
Cerco Cerco nasello pk!!!!
Quando il motore è freddo, le molecole della benzina si attaccano alle pareti "fredde" dei condotti e ne consegue una partenza faticosa perchè, appunto, povera di benzina.
Per questo si utilizza l'arricchitore, chiamata comunemente "aria", che sopperisce a questo gap aumentando l'apporto di benzina per facilitare la partenza a freddo.
Ora capisci che in una situazione "normale", dove il carburatore fa il suo dovere, a motore caldo, se tiri l'aria, la benzina che entra in eccesso non viene bruciata dal motore che tende ad invasarsi.
Nel tuo caso, povero di benzina perchè il carburatore non lavora bene, tirando l'aria compensi questa mancanza e ti sembra che il motore sia a posto.
Ora trai tu le conclusioni.
Gg
In Vespa da sempre!!!
sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo
scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani
ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,
In Vespa da sempre!!!
intanto grazie che ho le idee piu chiare, domani mi armo di santa pazienza e riprovo, comunque mi sembrava dia verli puliti bene i getti, non potrebbe essere che non entra benzina sufficiente a causa del tubo della benzina?
Anche se mi pare strano in quanto aprendo la benzina con il tubo staccato ne esce in qualtita apparentemente sufficiente
Guarda se hai ribaltato la vespa hai mosso tutto il fondo del serbatoio e della vaschetta del carburatore.
Nel punto dove arriva il tubo della benzina c'è un filtrino che potrebbe essersi ostruito, ma come ti dicevo sono più propenso a credere che sia il getto del massimo o il suo condotto di 1,5 mm
Gg
In Vespa da sempre!!!
si il filtrino era pulito, quindi mi dici che dovrebbe esser eil getto amssimo da pulire bene
Vero? Non lo so ora ma nell'82 quando ho preso la patente B spiegavano tutto sul motore.
Poi la passione e l'esperienza fanno il resto.
Si, smontalo dal carburatore e dividilo nelle sue 3 parti e soffialo bene.
Anche quello più piccolo del minimo (non dividerlo)
Gg
Ultima modifica di senatore; 10-09-13 alle 12:12
In Vespa da sempre!!!
domani mi metto lavoro e spero di risolvere, grazie
Sbagli a pensare che la teoria non serve, anzi è proprio con la teoria e leggendo molto che riesci a mettere in pratica le cose.
L'esperienza non la si insegna, puoi "rubare" quella altrui ma se non hai le basi teoriche anche questa serve a poco.
Il getto basta pulirlo bene, magari farlo bollire in acqua e poi soffiarlo.
Se l'impurità è entrata deve anche uscire.
Ok Feba, facci sapere.
Gg
In Vespa da sempre!!!