Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
Ho scaricato l'elenco dell'FMI riguardante le moto a interesse storico (link: Bolli/Elenchi Moto interesse storico) ma ho qualche dubbio...

1) Quando parla di Piaggio elenca la PK, ma solo la 125: io ho una 50 XL dell'87, diventerà mai storica di diritto come la 125?

2) Volevo prendere una Honda CBX 750 F del 1984, ma non capisco se rientra nel rigo "750 CB - tutte le versioni. 1981-87" o in "750 VF/S/R /F -Tutte le versioni - XLV- XRV– RC30 1983-91"...o in nessuno dei due...

3) Nel caso della Honda, sarebbe in automatico storica e quindi pagherei bollo e assicurazione ridotti, o devo comunque iscriverla all'FMI? E in quest'ultimo caso dovrebbe essere perfetta esteticamente e meccanicamente o basta la longevità?
1- la legge non prevede che i ciclomotori diventino "storici", anche perché pagano da sempre il bollo come tassa di circolazione.

2- direi che rientra nel primo caso ma, se ci sono entrambe, il problema non si pone.

3- questo dipende dalla tua regione di residenza, devi verificare se si è dotata di legge regionale in materia e, nel caso, cosa dice. Se la legge regionale non c'è, vale la legge nazionale, per cui puoi pagare il bollo agevolato come tassa di circolazione ridotta. L'unico requisito è l'età del veicolo.
Vedi: http://old.vesparesources.com/pratic...-piu-anni.html

Ciao, Gino