Non sarà l'unico modo ma è quello che ho ritenuto "migliore", anche se subito dopo averlo finito mi è venuta un'altra idea ancora più semplice che presto attuerò e vi farò vedere!
Preciso che il costo di questa modifica è quella del pannellino led SMD già pronto con resistenze e raddrizzatore, ovvero 4.50 euro.
Foto:
1- Dimensioni del pannello. Viene fornito con 3 diversi tipi di adattatore, ma non servono a nulla per il nostro scopo.
2- Dima approssimativa presa con la carta
3- Per realizzare la piastra ho utilizzato un lamierino che originariamente era un coperchio di un lettore CD da PC. Qualisiasi lamierino da almeno 1mm va bene. Sotto un 1mm meglio non andare perchè poi con le vibrazioni avrete una luce psichedelica, non una lucetarga.
4- Appena finito di ritagliare a mano, con forbici per lamierati. Se avete dimistichezza meglio tagliarlo col dremel, evitate di sminkiarvi le mani. Io ho il terrore dei dischetti da taglio, dopo essermi tagliato la coscia per la rottura di uno.
5- Fori asolati.
6- Collegamento fili. Semplicissimo. Positivo con positivo e negativo a massa. Messi in parallelo.
7- Fessura per far passare i fili e gommina paraspigoli per evitare che si taglino con le vibrazioni. Poi ho incollato il pannello al supportino con del biadesivo.
8- Foto da montato. Ho dovuto rimuovere la parte bianca sotto il faro per motivi di spazio. Al più presto metterò un pezzo di copertina di CD tagliata e incollata, in modo da non far entrare umidità e acqua.
9- Foto da accesa. Scusate era giorno e non ho coperto la targa prima. Stasera se me lo ricordo vi faccio una foto migliore.
Spero che a qualcuno possa servire.
Se qualcuno ha qualcosa da correggere o aggiungere faccia pure!
PS: non nascondo che nella fase di taglio a mano e di piegatura per rinforzarlo e farlo combaciare perfettamente dentro il faro mi sono sentito un piiiiicolo SimoneGSX. Ma piccolo piccolo!Ancora più stima per i suoi lavori!
Saluti Dario![]()