Per curiosità il raddrizzatore è un ponte di graetz? Che sopo hanno le resistenze visto che il pannellino doverebbe essere già per 12 v CC?
Per curiosità il raddrizzatore è un ponte di graetz? Che sopo hanno le resistenze visto che il pannellino doverebbe essere già per 12 v CC?
Spero per lui che sia compreso del ponte di diodi perché solitamente quei pannellini hanno delle piccole resistenze per regolare l'afflusso corrente ai led ma non sono pensate per convertire la corrente di entrata in continua. Ho fatto questa domanda per assicurarmi che Piero non rischi di bruciare il pannellino su cui ha tanto lavorato.
Ho fatto uan ricera veloce e credo proprio che quei pannellini sono fatti per funzionare in CC quindi montati così c'è il rischio che si guastino.
PANNELLO 12 LED SMD+ATTACCHI T10-BA9S-SILURO BIANCO su eBay.it Interni, Tuning, Auto ricambi e accessori
![]()
Esatto Piero, il pannellino è proprio quello!
Il venditore mi ha detto che si raddrizza da solo la corrente e se la maniente in CC.
Infatti quando tolgo il contatto non si spengono di botto ma sciama il fascio, è come se fosse una sorta di bobina che ha ancora energia e quindi presumo se la immagazzini già come gli serve.
So che il mio linguaggio non è propriamente tecnico, ma sono TOTALMENTE ignorante in materia...
Oggi piccolo test di una 30 di km e fin ora tutto apposto. Domani foto!![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Vogliamo le foto del circuito di questo pannellino che converte la corrente a ac in cc, se funziona potrebbe essere una soluzione interessante rispetto al solito sistema ponte di graetz e condensatore.