Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: La mia Super Sport del 1966

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di GregoryPeck
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    382
    Potenza Reputazione
    12

    Re: La mia Super Sport del 1966

    Bellissima che gran vespa la ss!

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    58
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    27

    Re: La mia Super Sport del 1966

    come dissi tempo fa, splendida...... ora falla andare, non aspetta altro che di macinare chilometri




    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    44
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    15

    Re: La mia Super Sport del 1966

    potresti pure fare un piccolo video, sentiamo come suona... il la SS non l'ho mai sentita accesa solo vista parcheggiata......

    dicono che fosse la vespa col motore più ''brusco'' e che si impennasse con facilità... è vero??

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Reus
    Età
    61
    Messaggi
    142
    Potenza Reputazione
    13

    Re: La mia Super Sport del 1966

    Molto bella. Complimenti.

  5. #5
    L'avatar di vs180
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Pistoia
    Età
    74
    Messaggi
    39
    Potenza Reputazione
    0

    Re: La mia Super Sport del 1966

    Cari amici,
    vi ringrazio tutti per i vostri graditi commenti.
    Dopo un restauro durato un po' di tempo fanno veramente piacere. Ma più piacere fa, ve lo dico subito, aver risentito quel rombo nervoso e scoppiettante che la caratterizza, ed aver compiuto i primi giri di collaudo. Come ho detto ad altri amici è stata un'emozione da bimbo in attesa del suo giocattolone e che finalmente lo ha fra le sue mani. Come quando mio zio a metà anni 50 mi metteva in piedi dietro lo sterzo e mi faceva fare la giratina con la sua gloriosa GS.
    Il collaudo, che mi era stato richiesto per testare tutti i dispositivi, c'è stato sabato scorso, è stato collaudo vero sul percorso mitico dei colladuatori della Piaggio. Abito infatti all'inizio della salita per il Passo dell' Abetone, sulla Statale n. 12, lato Toscana, dove per anni sono transitati i colladuatori veri della Piaggio con tutti i modelli della Vespa. Li vedevamo da bambini passare in fila uno dopo l'altro preannuciati dall'inconfondibile suono dei motori e tutti avremmo voluto essere in Vespa con loro.
    16 km da quota 450 a 1400 m. E' stata una esperienza avventurosa nel vero senso della parola. Motore potente che anche qui in montagna vuole la 4^ marcia sempre, salvo scalare per entrare nelle curve strette e nei tornanti. Tutto ok, magnifico. Poi all'improvviso tutto si ferma improvvisamente con un vuuuuuuoooooooooo. Giro e comincio a scedere, provo a riaccendere in 2^ sfruttando la discesa. Niente. Mi fermo in uno spiazzo ombroso, apro lo storico sacchetto degli attrezzi e comincio i controlli. Subito estraggo la candela, è nuova, controllo la scintilla. Niente scintilla. Vado subito alla bobina esterna e trovo il motivo della disfunzione in un collegamento difettoso. Ripristino il contatto. Torna la scintilla e si riparte. Arrivo senza altri problemi al passo dell'Abetone. Vado dall'amico Paolo che ha un'altra 180 SS prima serie di colore rosso. Gli faccio vedere la belva resuscitata ed colleziono una serie di consigli ed osservazioni per completare i particolari del restauro.
    Si riparte e si scende a fondo valle senza problemi, gustando il paesaggio in pieno splendore verde, fino all'officina di Gabriele, il tutor del restauro. Racconto l'accaduto e in poco tempo tempo sistemiamo a modo la bobina esterna in modo definitivo.
    Domenica è stata dedicata alla messa a punto minimo e carburazione. Tutto mi sembra va al meglio. Compiuti ad oggi oltre 100 km senza altri problemi e con piena soddisfazione, accresciuta anche dal fatto che ho notato che quando passo qualcuno sente un rumore nuovo oppure non sentito da tempo si volta e sorride compiaciuto di quest strana coppia, la Vespa ed io.
    Avevo preso questa settimana di ferie per dedicarla a lei, ma oggi piove e le previsioni non sono buone anche nei prossimi giorni. Ci rifaremo. Intanto spero arrivino gli ultimi pezzettini acquistati via internet per poter finalmente sistemare alcuni particolari e fare le foto per l'iscrizione al registro storico FMI.
    Se mi riesce farò il filmato con il rombo del motore che mi è stato richiesto. Per le impennate non ho mai provato e mai proverò, ma il caratterino lo ha tutto in pochi metri prende tutte le marce.
    Saluti e grazie a tutti per i vostri commenti.

  6. #6

    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Prov. Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: La mia Super Sport del 1966

    Rivedendo il tuo post ho visto che hai mandato a cromare un pò di pezzi...io vorrei far cromare il mio copriventola e altre piccole cose ma non saprei dove portarli... tu dove hai fatto ricromare e quanto hai speso? se posso chiedertelo...

  7. #7
    L'avatar di vs180
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Pistoia
    Età
    74
    Messaggi
    39
    Potenza Reputazione
    0

    Re: La mia Super Sport del 1966

    Citazione Originariamente Scritto da bettix82 Visualizza Messaggio
    Rivedendo il tuo post ho visto che hai mandato a cromare un pò di pezzi...io vorrei far cromare il mio copriventola e altre piccole cose ma non saprei dove portarli... tu dove hai fatto ricromare e quanto hai speso? se posso chiedertelo...
    No, non ho fatto cromare nulla, abbiamo ripulito e lasciato tutto quello che era possibile in originale. Se vedi qualcosa di lucido penso siano il copri perni anteriore e gli ornamenti dei cofani posteriori che sono nuovi. Il copriventola è in colore alluminio Max Mayer 1.268.0983 come previsto all'epoca.

    Grazie di nuovo a tutti per gli apprezzamenti.

    Grazie di nuovo a tutti per le condivisioni.
    Ultima modifica di vs180; 01-08-14 alle 14:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •