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Discussione: Perdita potenza vespa 4 HP

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Perdita potenza vespa 4 HP

    salve a tutti, ho un vespa 4 hp 130 malossi, carburatore 16 16 e una marmitta polini, devo ancora finire di mettere mani al motore perche per ora sto usando un px, comunque con questa configurazione ho fatto quasi 500 km perfettamente arrivando a 70 km/h (ha ancora la campana originale), poi l ho tenuta ferma per 2 mesi senza benzina e qualche giorno fa l ho rimessa in moto...ma...non va... quando cammini fa lo stesso rumore come se cammini con l aria tirata e non passa i 30 all ora...ho controllato il carburatore ma non ci sono perdite e quindi non entra aria in eccesso, la levetta dell aria ritorna indietro normalmente...ora mi sono chiesto...dato che devo cambiare il paraolio sul mozzo della ruota posteriore perche mi perde olio, non è che tenendola ferma a secco quando ho rimesso in moto ho bruciato il paraolio lato frizione? (mai cambiato tra l altro) e quindi aspira aria da li?oppure è una grippatura???
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  2. #2
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    Riferimento: Perdita potenza vespa 4 HP

    Ah guarda..di sicuro non è una configurazione ottimale la tua..forse è un bene che non ti parta almeno puoi rimetterci mano e cambiare settaggio del motore

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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  3. #3
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    Riferimento: Perdita potenza vespa 4 HP

    Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    salve a tutti, ho un vespa 4 hp 130 malossi, carburatore 16 16 e una marmitta polini, devo ancora finire di mettere mani al motore perche per ora sto usando un px, comunque con questa configurazione ho fatto quasi 500 km perfettamente arrivando a 70 km/h (ha ancora la campana originale), poi l ho tenuta ferma per 2 mesi senza benzina e qualche giorno fa l ho rimessa in moto...ma...non va... quando cammini fa lo stesso rumore come se cammini con l aria tirata e non passa i 30 all ora...ho controllato il carburatore ma non ci sono perdite e quindi non entra aria in eccesso, la levetta dell aria ritorna indietro normalmente...ora mi sono chiesto...dato che devo cambiare il paraolio sul mozzo della ruota posteriore perche mi perde olio, non è che tenendola ferma a secco quando ho rimesso in moto ho bruciato il paraolio lato frizione? (mai cambiato tra l altro) e quindi aspira aria da li?oppure è una grippatura???
    Hai montato un 130 malossi con i rapporti originali dell'HP4 marce? .....mmmmmm..E' più una vespa da cross che da strada
    Comunque se fossi in te aprirei il motore e lavorerei un po' sulla configurazione.
    Cambia il paraolio lato frizione che ormai ha ceduto..

  4. #4
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    Riferimento: Perdita potenza vespa 4 HP

    allora, se leggete bene ho scritto che è una cosa da finire quindi devo ancora mettere mani al motore per mancanza di tempo, percio meglio evitare commenti sulla mia configurazione fino a che non la finisco... ora tornando al problema è questo benedetto paraolio oppure qualche grippatura?lo so lo devo smontare comunque ma ora non ho tempo percio volevo solamente un consiglio o un parere su quello che poteva essere...(grazie comunque per la risposta a tema Special dave)
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  5. #5
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    Riferimento: Perdita potenza vespa 4 HP

    Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    allora, se leggete bene ho scritto che è una cosa da finire quindi devo ancora mettere mani al motore per mancanza di tempo, percio meglio evitare commenti sulla mia configurazione fino a che non la finisco... ora tornando al problema è questo benedetto paraolio oppure qualche grippatura?lo so lo devo smontare comunque ma ora non ho tempo percio volevo solamente un consiglio o un parere su quello che poteva essere...(grazie comunque per la risposta a tema Special dave)
    Non era mia intenzione criticare! Comunque se hai messo via la vespa funzionante e ora ha questo sintomo è probabilmente il paraolio che essendo vecchio ha ceduto.. Oppure..I contatti elettrici sono in buono stato? Potrebbe essere l'accensione che fa murare (ma oltre i 30km/h ci dovresti andare! )
    PS: quando cambierai i paraoli prendi i Corterco! Evita gli ariete..

  6. #6
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    Riferimento: Perdita potenza vespa 4 HP

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Non era mia intenzione criticare! Comunque se hai messo via la vespa funzionante e ora ha questo sintomo è probabilmente il paraolio che essendo vecchio ha ceduto.. Oppure..I contatti elettrici sono in buono stato? Potrebbe essere l'accensione che fa murare (ma oltre i 30km/h ci dovresti andare! )
    PS: quando cambierai i paraoli prendi i Corterco! Evita gli ariete..
    i contatti sono messi bene, almeno a prima vista...comunque si quando ho messo via la vespa funzionava bene, poi è finita la benzina, quindi l ho accantonata dato che stavo e sto usando un px...ma sicuramente c avra fatto male il fatto che era a secco...poi il paraolio non è mai stato cambiato dal 93, ha 50000 km...dovro iniziare ad aprire tutto!grazie per la risposta, e scusa se t ho risposto un po arrogante, ma me le aspettavo risposte del genere per la mia configurazione...pero so come va configurata una vespa al meglio...solo il tempo è tiranno, qua le giornate sembrano essere sempre piu corte quando si smonta una vespa!!!
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    i contatti sono messi bene, almeno a prima vista...comunque si quando ho messo via la vespa funzionava bene, poi è finita la benzina, quindi l ho accantonata dato che stavo e sto usando un px...ma sicuramente c avra fatto male il fatto che era a secco...poi il paraolio non è mai stato cambiato dal 93, ha 50000 km...dovro iniziare ad aprire tutto!grazie per la risposta, e scusa se t ho risposto un po arrogante, ma me le aspettavo risposte del genere per la mia configurazione...pero so come va configurata una vespa al meglio...solo il tempo è tiranno, qua le giornate sembrano essere sempre piu corte quando si smonta una vespa!!!
    Io abito in collina e vorrei da mattina una vespa come la tua! 130 e via di rapporti originali!
    Le giornate sono più corte quando smonti/rimonti una vespa! Ma per loro si può fare
    Fai un post in tuning small frame quando vorrai aprire il motore!

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Io abito in collina e vorrei da mattina una vespa come la tua! 130 e via di rapporti originali!
    Le giornate sono più corte quando smonti/rimonti una vespa! Ma per loro si può fare
    Fai un post in tuning small frame quando vorrai aprire il motore!
    guarda...appare che quando sto a 70 il motore sta a 40000000000 giri...ma molte volte devo parti di 2* perche di 1* a parti normalmente me se alza ...pero in campagna ti diverti al massimo
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  9. #9
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    Riferimento: Perdita potenza vespa 4 HP

    eccomi qua, finalmente sono riuscito ad aprire il motore...il paraolio sull albero motore non era messo male..però se si consuma non è che si vede. comunque ora cambio tutto paraoli e cuscinetti che tra l altro ho scoperto che un cuscinetto da banco non girava neanke bene.comunque il cilindro è messo bene non ha nessuna grippatura per fortuna.vi volevo chiedere, dato che ho i carter aperti e volgio cambiare i rapporti che mi consigliate?calcolate che è una vespa che in strada non va mai,viene usata quasi sempre in campagna...pero i rapporti 14/68 sono trooooooooooooooooppo corti, io avevo pensato ad un 21/76..che dite li reggerà?o sono troppo lunghi per l uso che ci faccio?
    grazie a tutti
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  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Perdita potenza vespa 4 HP

    Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    eccomi qua, finalmente sono riuscito ad aprire il motore...il paraolio sull albero motore non era messo male..però se si consuma non è che si vede. comunque ora cambio tutto paraoli e cuscinetti che tra l altro ho scoperto che un cuscinetto da banco non girava neanke bene.comunque il cilindro è messo bene non ha nessuna grippatura per fortuna.vi volevo chiedere, dato che ho i carter aperti e volgio cambiare i rapporti che mi consigliate?calcolate che è una vespa che in strada non va mai,viene usata quasi sempre in campagna...pero i rapporti 14/68 sono trooooooooooooooooppo corti, io avevo pensato ad un 21/76..che dite li reggerà?o sono troppo lunghi per l uso che ci faccio?
    grazie a tutti
    I 21/76 sono rapporti da 75cc.
    Non ho mai fatto/provato un malossi, ma sembra avere buona coppia, quindi 27/69 senza problemi. Al limite una 22/63 (se la vuoi denti dritti 24/72) ma giusto se stai in montagna e hai taaante salite, altrimenti imballi subito.

    E poi sei sicuro di avere l'albero C51? Non vorrei che non avendo aperto il blocco tu monti ancora il C43..
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    I 21/76 sono rapporti da 75cc.
    Non ho mai fatto/provato un malossi, ma sembra avere buona coppia, quindi 27/69 senza problemi. Al limite una 22/63 (se la vuoi denti dritti 24/72) ma giusto se stai in montagna e hai taaante salite, altrimenti imballi subito.

    E poi sei sicuro di avere l'albero C51? Non vorrei che non avendo aperto il blocco tu monti ancora il C43..
    ho sempre avuto quello originile di albero, quello dell HP...
    cmq piu che montagna è campagna...quindi cross di sicuro
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  12. #12
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    Riferimento: Perdita potenza vespa 4 HP

    Ecco, stai facendo lavorare un cilindro nato per il C51 in C43.
    Mi chiedo come il tuo motore possa arrivare chiudere lo scarico (sarà fasato basso di serie).
    Ah, avrai qualche 58km come squish...


    Finchè non fai TUTTI i lavori per bene evita di usarla in questa configurazione che è completamente errata e puoi fare più danni che altro.
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  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ecco, stai facendo lavorare un cilindro nato per il C51 in C43.
    Mi chiedo come il tuo motore possa arrivare chiudere lo scarico (sarà fasato basso di serie).
    Ah, avrai qualche 58km come squish...


    Finchè non fai TUTTI i lavori per bene evita di usarla in questa configurazione che è completamente errata e puoi fare più danni che altro.

    mmm ok allora ricapitoliamo, tutte le cose che hai detto non cio capito nulla,aparte la corsa dell albero motore..
    comunque quando lo comprai questo cilindro e pistone, mi dissero che lo potevo montare senza cambiare nulla..certo ero consapevole dei rapporti e del carburatore....pero della corsa dell albero mi hanno detto che l originale va bene..pero da quello che ho visto, lo scarico lo chiude bene,e i travasi sono aperti perfettamente quando sta nel pmi...

    ps:ho letto sul foglietto del gruppo termico,c è scritto che va bene per corsa 43
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  14. #14
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    Riferimento: Perdita potenza vespa 4 HP

    Mi sembra evidente che tu abbia il 112 malossi, non il 130 che funziona solo con l'albero a corsa 51, montarlo col corsa 43 è umanamente impossibile...
    Se vuoi una vespa da ripresa con quel cilindro monta la 24/72, così se la senti corta o lunga puoi aggiustare con i pignoni.
    Carburatore 19/19 o 24, marmitta va bene quella che hai, raccorda i travasi e anticipa l'albero (130/60).

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Mi sembra evidente che tu abbia il 112 malossi, non il 130 che funziona solo con l'albero a corsa 51, montarlo col corsa 43 è umanamente impossibile...
    Se vuoi una vespa da ripresa con quel cilindro monta la 24/72, così se la senti corta o lunga puoi aggiustare con i pignoni.
    Carburatore 19/19 o 24, marmitta va bene quella che hai, raccorda i travasi e anticipa l'albero (130/60).
    ok grazie, comunques to facendo io confusione sulla cilindrata...il diametro del pistone è 57.5
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  16. #16
    VRista DOC
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    Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    ok grazie, comunques to facendo io confusione sulla cilindrata...il diametro del pistone è 57.5
    Confermato, 112 malossi. Alesaggio 57.5 e corsa 43.
    L'alesaggio è lo stesso del 130 (ecco perchè molti lo chiamano 130 cuffia bassa), ma la corsa ovviamente è più corta.

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Confermato, 112 malossi. Alesaggio 57.5 e corsa 43.
    L'alesaggio è lo stesso del 130 (ecco perchè molti lo chiamano 130 cuffia bassa), ma la corsa ovviamente è più corta.
    ascolta, i carter non li vorrei lavorare, perche se un giorno la rimettero in strada rimontero un 50 originale,comportera dei problemi?...ma per l albero,quello non lo so lavorare, se lo compro va bene un mazzuchelli?
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  18. #18
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Mi sembra evidente che tu abbia il 112 malossi, non il 130 che funziona solo con l'albero a corsa 51, montarlo col corsa 43 è umanamente impossibile...
    Se vuoi una vespa da ripresa con quel cilindro monta la 24/72, così se la senti corta o lunga puoi aggiustare con i pignoni.
    Carburatore 19/19 o 24, marmitta va bene quella che hai, raccorda i travasi e anticipa l'albero (130/60).
    ....se trovi una biella con interasse 97 e piede idoneo allo spinottino del corsa corta....
    taglia di qua
    spessora di la.....

    tutto si fa!


  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ....se trovi una biella con interasse 97 e piede idoneo allo spinottino del corsa corta....
    taglia di qua
    spessora di la.....

    tutto si fa!

    e che ci vuole....è come fare taglia e incolla con il pc!
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  20. #20
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    ragazzi una domanda...la campana piu il pignone è uguale quale piglio?nel senso quella dello special dovrebbe andare sulla mia hp?un altra cosa, meglio con il parastrappi? lho trovata a 40 euro :|
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    ragazzi una domanda...la campana piu il pignone è uguale quale piglio?nel senso quella dello special dovrebbe andare sulla mia hp?un altra cosa, meglio con il parastrappi? lho trovata a 40 euro :|
    Per il tuo 115cc potresti prendere la 22/63 ma se ti piace più corta la 24/72.
    Di solito hanno tutte i parastrappi tranne quelle originali e le rapportature della polini.

  22. #22
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    ocio che le modifiche frizione per HP non prevedono il parastrappi perchè tocca nel cestello.
    per montarle occorre lavorare un pelo il cestello

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ocio che le modifiche frizione per HP non prevedono il parastrappi perchè tocca nel cestello.
    per montarle occorre lavorare un pelo il cestello
    mmm.ok allora lo prendo senza parastrappi...grazie
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  24. #24
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Per il tuo 115cc potresti prendere la 22/63 ma se ti piace più corta la 24/72.
    Di solito hanno tutte i parastrappi tranne quelle originali e le rapportature della polini.
    preferisco piu corta...è sempre una vespa da "fuori strada"comunque la prendero senza parastrappi se la trovo
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  25. #25
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ocio che le modifiche frizione per HP non prevedono il parastrappi perchè tocca nel cestello.
    per montarle occorre lavorare un pelo il cestello
    ok ho appena constatao grazie a Special Dave che non ci sono senza parastrappi... e adesso?...modificare un pelo il cestello è semplice?oppure ci vuole una mano da "chirurgo"?
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