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Discussione: Grazie Leopoldo...

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  1. #1
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    bisogna risalire subito e andare
    A Rosignano domani?

    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  2. #2
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Federi',dai che e' andata bene cosi,pensa se mi fosse successo davanti.Stamattina ho fatto le foto all'anteriore e la rabbia ha preso ...l'ascensore.Percio' e' da escludere il caso isolato del posteriore e imputare la storia alla qualita' miserrima della gomma che equipaggia la valvola.
    Con che la fanno la "gomma" laggiù nel sud/est asiatico?
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Federi',dai che e' andata bene cosi,pensa se mi fosse successo davanti.Stamattina ho fatto le foto all'anteriore e la rabbia ha preso ...l'ascensore.Percio' e' da escludere il caso isolato del posteriore e imputare la storia alla qualita' miserrima della gomma che equipaggia la valvola.

    quindi considerando questa avventura, questo tipo di valvola e questa posizione nel cerchio dovrebbe essere di gran lunga preferibile?


  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    quindi considerando questa avventura, questo tipo di valvola e questa posizione nel cerchio dovrebbe essere di gran lunga preferibile?

    Direi proprio di si.
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  5. #5
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    quindi considerando questa avventura, questo tipo di valvola e questa posizione nel cerchio dovrebbe essere di gran lunga preferibile?
    Invece io la vedo molto delicata, una piccola bottarella alla valvola e si protrebbe anche spezzare, mentre il tipo con la base in gomma anche se urtata poi ritorna a suo posto... e solo un mio pensiero

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    emnuè... viste le foto davanti posso dirlo
    "AMMAZZACHECULO CHE HAI AVUTO"

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Invece io la vedo molto delicata, una piccola bottarella alla valvola e si protrebbe anche spezzare, mentre il tipo con la base in gomma anche se urtata poi ritorna a suo posto... e solo un mio pensiero
    non sono bullonate, ma hanno la base in acciaio, mentre la parte inferiore è affogata.. non so come si possa prendere una botta li, perchè se stai viaggiando e becchi un masso la valvola è l'ultimo dei problemi

  8. #8
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Federi',dai che e' andata bene cosi,pensa se mi fosse successo davanti.Stamattina ho fatto le foto all'anteriore e la rabbia ha preso ...l'ascensore.Percio' e' da escludere il caso isolato del posteriore e imputare la storia alla qualita' miserrima della gomma che equipaggia la valvola.
    Ciao Zio

    mi fa molto piacere che te la sei cavata con uno spavento ...

    ... io pure uso i tubeless della scootrs , ma le valvole che mi avevano mandato con i cerchi, le avevo buttate a suo tempo, proprio perchè la gomma screpolata non mi dava fiducia.

    Adesso monto delle valvole che mi ha dato il gommista ...

    Marco

  9. #9
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Me la sono fatta addosso solo a leggere.
    Emanuele .. è andata di lusso!!!

    Relativamente alle valvole in gomma, sarebbe curioso verificare se sono progettate per sopportare la pressione inserite su cerchi di lamiera di un certo spessore e se, su un eventuale spessore inferiore della lamiera del cerchio vespa possono essere diversamente sollecitate da calore e pressione interna.

    Bah?

    Tutto è bene ciò che finisce bene.

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di domy
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    maledizione anche a me sia avanti che dietro , ora se vado ad un gommista mi riesce a cambiare solo il valvolino ? le gomme non voglio toccarle sono nuove . mi aiutate a capire che valvolino posso mettere ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Domy

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da senzabenza Visualizza Messaggio
    che te possino...non ci fare preoccupare...
    Io la penso esattamente come FranKesco, cioè mi fa strano che riescano ad omologare dei parabrezza neri o fumè e non dei cerchioni....







  12. #12
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    ora che mi ero convinto........stica..i, mi tengo la mia vecchia camera d'aria, mi dispiace Emanuè, e per fortuna che qualcuno lassù ci mette lo zampino, stanotte parto x dove sai ,appena arrivo ti chiamo
    Tre l' capsald: l' femmn, l' trris, e u pulp arrzzat e c stà na birra fresch

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Comunque qui non si sta parlando del cerchio che ha ceduto ma del problema della valvola, che come dimostrano le foto di Calabrone è di pessima qualità.
    Questa mattina ho controllato le valvole montate sui miei cerchi e non presentano nessun segno di deterioramento o cedimento, ricordiamoci che queste valvole sono montate regolarmente sui cerchi delle autovetture.
    Pierluigi

  14. #14
    L'avatar di Mad_the_mith
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Comunque qui non si sta parlando del cerchio che ha ceduto ma del problema della valvola, che come dimostrano le foto di Calabrone è di pessima qualità.
    Questa mattina ho controllato le valvole montate sui miei cerchi e non presentano nessun segno di deterioramento o cedimento, ricordiamoci che queste valvole sono montate regolarmente sui cerchi delle autovetture.
    Pierluigi
    Ho dato un occhiata alle mie, sembrano perfette.
    Ripeto hanno tra gli 8000 e i 10000 km.
    Probabilmente anche per le valvole possono esserci qualità diverse, anche se all'apparenza identiche.
    Ci starò molto attenta, anche perchè all'ultimo cambio non ho sostituito la valvola, il gommista mi aveva detto che era ok.

    Non tornerei comunque indietro, con i tubeless non ho più bucato, e in ogni caso non sarei mai stata in grado da sola di cambiare una camera d'aria (fa una fatica boia il mio ragazzo a togliere i semicerchi dalla gomma, figurati io), per cui non sento nemmeno lo svantaggio di aver perso in "autonomia".

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da Mad_the_mith Visualizza Messaggio
    Ho dato un occhiata alle mie, sembrano perfette. Ripeto hanno tra gli 8000 e i 10000 km. Probabilmente anche per le valvole possono esserci qualità diverse, anche se all'apparenza identiche.
    Come dicevo priam anche sulla mia vespa sia le valvole che i cerchi sono perfetti, e non io tornerei indietro, tra l'altro li ho potuti testare come si deve nell'ultma impresa su strada sterrata di quella bella tosta a 2800 metri di quota sul monte Jafferau, qui il video solo per far vedere le condizione della strada: ‪In Vespa al forte Jafferau‬‏ - YouTube.
    E dopo averli contollati questa mattina posso assicurarvi che non c'è
    nessun segno di cedimento ne sui cerchi e tantomeno alle valvole.

    Pierluigi

  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    .... queste valvole sono montate regolarmente sui cerchi delle autovetture.
    Sulle auto sono montate quelle diritte, generalmente tutte in gomma, queste sono a 90*, che sia proprio la forma che dopo un po tende a rovinare la base?







  17. #17
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Coraggio, Zio! Un abbraccio
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

  18. #18
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Credo che il problema sia circoscritto alla valvola. Ora appena il cuore riprenderà a battere in modo regolare e la strizza passata, si potrà analizzare scrupolosamente quale può essere stata la causa, se il calore, se un difetto di fabbrica, l'eccessiva pressione del pneumatico o non so cosa. In bocca al lupo!!!

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    su un altro forum un ragazzo molto preparato ha fatto una considerazione secondo me piu che valida, la riporto così com'è:

    tutto e' bene cio' che finisce bene,nel caso di questi cerchi, che sono di lamiera, il foro della valvola ha' bordi taglienti, bisogna arrotondarli con una fresa di pietra conica e controllare bane che sia fatto come si deve,in quanto quel bordino taglente del foro potrebbe essere la causa,pero' personalmente vi consiglio di montare cerchi in lega tubeless, i vantaggi sono molti anche se il prezzo e' piu' alto,rotondita', in quanto rifiniti a macchina sull'appoggio tallone,raffreddamento, dissipa meglio il calore generato dall'attrito della gomma,piu' resistenza alla elevata pressione, e dico pressione non colpo,meccanica esercitata dalla gomma sulle spalle del cerchio,minore effetto giroscopico, in quanto piu' leggero, quindi dando piu' maneggevolezza alla moto,ecc ecc ,quindi, se non mettete i tubeless in lega, adesso che si puo' scegliere,piuttosto, lasciate i cerchi originali,con delle ottime camere aria....

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    su un altro forum un ragazzo molto preparato ha fatto una considerazione secondo me piu che valida, la riporto così com'è:
    Per completezza, dallo stesso forum, nella stessa discussione, una considerazione di segno opposto, che anch'io riporto pari pari:


    Citazione:
    comunque al di là della valvola i tubeles hanno un bordino anti stallonamento RIDICOLO, una cosa minuscola, giusto appena accennata, confrontatelo con dei normalissimi cerchi da 10 da scooter e poi rabbrividite.

    io con queste premesse i tubeless non li monto.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  21. #21
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Per completezza, dallo stesso forum, nella stessa discussione, una considerazione di segno opposto, che anch'io riporto pari pari:


    Citazione:
    comunque al di là della valvola i tubeles hanno un bordino anti stallonamento RIDICOLO, una cosa minuscola, giusto appena accennata, confrontatelo con dei normalissimi cerchi da 10 da scooter e poi rabbrividite.

    io con queste premesse i tubeless non li monto.
    questa per me è opinabile.e ti dico il perchè:è il canale ad essere diverso. d'altraparte si smadonna da morire ad inserire il copertone.. da sgonfio.. non credo sia così facile stallonare quel cerchio con un copertone in salute o comunque normale. magari se si fa un test e si fa girare la ruota con indici di carico e velocità angolari irreali qualcosa vien fuori, ma per me è fantascenza.per l'uso che ne faccio io, chiaro..
    comunque sono sempre considerazioni tutte un po' così..in giro comunque di problemi importanti non se ne registrano, ad esempio gli ammortizzatori sip avevano/hanno il problema di far saltare la parte superiore e praticamente ritrovarsi senza molla e senza ammortizzatore per strada.. e si è saputo subito, dopo che un paio di tizi l'hanno fatto sapere. da li è uscita l'informativa su sip e il richiamo di certi ordini.. sui tubeless io non ho trovato nulla..

    sono componenti molto delicate per la sicurezza, quindi capisco le tue perplessità e il volerci andare coi piedi di piombo.

  22. #22
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Per curiosità, quanto tempo/km avevano le valvole?



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  23. #23
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Azz ! leggo solo ora ,oltre alla gomma ,hai cambiato anche l'intimo !!!!!
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Mi sono letto tutta la faccenda meno male che te la sei cavata solo con uno spavento..
    Grazie anche a te ho controllato che anche la mia valvola si stava per tranciare perchè la gomma era marcia , appena col dito lho spinta un pochetto è saltata, ho provveduto a montare gomma nuova e valvola nuova.

  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Mi sono letto tutta la faccenda meno male che te la sei cavata solo con uno spavento..
    Grazie anche a te ho controllato che anche la mia valvola si stava per tranciare perchè la gomma era marcia , appena col dito lho spinta un pochetto è saltata, ho provveduto a montare gomma nuova e valvola nuova.

    Questo era il mio intento,Carmelo

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