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Discussione: Grazie Leopoldo...

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Comunque qui non si sta parlando del cerchio che ha ceduto ma del problema della valvola, che come dimostrano le foto di Calabrone è di pessima qualità.
    Questa mattina ho controllato le valvole montate sui miei cerchi e non presentano nessun segno di deterioramento o cedimento, ricordiamoci che queste valvole sono montate regolarmente sui cerchi delle autovetture.
    Pierluigi

  2. #2
    L'avatar di Mad_the_mith
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Comunque qui non si sta parlando del cerchio che ha ceduto ma del problema della valvola, che come dimostrano le foto di Calabrone è di pessima qualità.
    Questa mattina ho controllato le valvole montate sui miei cerchi e non presentano nessun segno di deterioramento o cedimento, ricordiamoci che queste valvole sono montate regolarmente sui cerchi delle autovetture.
    Pierluigi
    Ho dato un occhiata alle mie, sembrano perfette.
    Ripeto hanno tra gli 8000 e i 10000 km.
    Probabilmente anche per le valvole possono esserci qualità diverse, anche se all'apparenza identiche.
    Ci starò molto attenta, anche perchè all'ultimo cambio non ho sostituito la valvola, il gommista mi aveva detto che era ok.

    Non tornerei comunque indietro, con i tubeless non ho più bucato, e in ogni caso non sarei mai stata in grado da sola di cambiare una camera d'aria (fa una fatica boia il mio ragazzo a togliere i semicerchi dalla gomma, figurati io), per cui non sento nemmeno lo svantaggio di aver perso in "autonomia".

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da Mad_the_mith Visualizza Messaggio
    Ho dato un occhiata alle mie, sembrano perfette. Ripeto hanno tra gli 8000 e i 10000 km. Probabilmente anche per le valvole possono esserci qualità diverse, anche se all'apparenza identiche.
    Come dicevo priam anche sulla mia vespa sia le valvole che i cerchi sono perfetti, e non io tornerei indietro, tra l'altro li ho potuti testare come si deve nell'ultma impresa su strada sterrata di quella bella tosta a 2800 metri di quota sul monte Jafferau, qui il video solo per far vedere le condizione della strada: ‪In Vespa al forte Jafferau‬‏ - YouTube.
    E dopo averli contollati questa mattina posso assicurarvi che non c'è
    nessun segno di cedimento ne sui cerchi e tantomeno alle valvole.

    Pierluigi

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    .... queste valvole sono montate regolarmente sui cerchi delle autovetture.
    Sulle auto sono montate quelle diritte, generalmente tutte in gomma, queste sono a 90*, che sia proprio la forma che dopo un po tende a rovinare la base?







  5. #5
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Coraggio, Zio! Un abbraccio
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
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  6. #6
    VRista Junior L'avatar di ascellaovale
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Credo che il problema sia circoscritto alla valvola. Ora appena il cuore riprenderà a battere in modo regolare e la strizza passata, si potrà analizzare scrupolosamente quale può essere stata la causa, se il calore, se un difetto di fabbrica, l'eccessiva pressione del pneumatico o non so cosa. In bocca al lupo!!!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    su un altro forum un ragazzo molto preparato ha fatto una considerazione secondo me piu che valida, la riporto così com'è:

    tutto e' bene cio' che finisce bene,nel caso di questi cerchi, che sono di lamiera, il foro della valvola ha' bordi taglienti, bisogna arrotondarli con una fresa di pietra conica e controllare bane che sia fatto come si deve,in quanto quel bordino taglente del foro potrebbe essere la causa,pero' personalmente vi consiglio di montare cerchi in lega tubeless, i vantaggi sono molti anche se il prezzo e' piu' alto,rotondita', in quanto rifiniti a macchina sull'appoggio tallone,raffreddamento, dissipa meglio il calore generato dall'attrito della gomma,piu' resistenza alla elevata pressione, e dico pressione non colpo,meccanica esercitata dalla gomma sulle spalle del cerchio,minore effetto giroscopico, in quanto piu' leggero, quindi dando piu' maneggevolezza alla moto,ecc ecc ,quindi, se non mettete i tubeless in lega, adesso che si puo' scegliere,piuttosto, lasciate i cerchi originali,con delle ottime camere aria....

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    su un altro forum un ragazzo molto preparato ha fatto una considerazione secondo me piu che valida, la riporto così com'è:
    Per completezza, dallo stesso forum, nella stessa discussione, una considerazione di segno opposto, che anch'io riporto pari pari:


    Citazione:
    comunque al di là della valvola i tubeles hanno un bordino anti stallonamento RIDICOLO, una cosa minuscola, giusto appena accennata, confrontatelo con dei normalissimi cerchi da 10 da scooter e poi rabbrividite.

    io con queste premesse i tubeless non li monto.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Per completezza, dallo stesso forum, nella stessa discussione, una considerazione di segno opposto, che anch'io riporto pari pari:


    Citazione:
    comunque al di là della valvola i tubeles hanno un bordino anti stallonamento RIDICOLO, una cosa minuscola, giusto appena accennata, confrontatelo con dei normalissimi cerchi da 10 da scooter e poi rabbrividite.

    io con queste premesse i tubeless non li monto.
    questa per me è opinabile.e ti dico il perchè:è il canale ad essere diverso. d'altraparte si smadonna da morire ad inserire il copertone.. da sgonfio.. non credo sia così facile stallonare quel cerchio con un copertone in salute o comunque normale. magari se si fa un test e si fa girare la ruota con indici di carico e velocità angolari irreali qualcosa vien fuori, ma per me è fantascenza.per l'uso che ne faccio io, chiaro..
    comunque sono sempre considerazioni tutte un po' così..in giro comunque di problemi importanti non se ne registrano, ad esempio gli ammortizzatori sip avevano/hanno il problema di far saltare la parte superiore e praticamente ritrovarsi senza molla e senza ammortizzatore per strada.. e si è saputo subito, dopo che un paio di tizi l'hanno fatto sapere. da li è uscita l'informativa su sip e il richiamo di certi ordini.. sui tubeless io non ho trovato nulla..

    sono componenti molto delicate per la sicurezza, quindi capisco le tue perplessità e il volerci andare coi piedi di piombo.

  10. #10
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Per curiosità, quanto tempo/km avevano le valvole?



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  11. #11
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Rimango dell'idea che la causa sia semplicemente un problema di mescola della gomma della valvola, le mie sono nelle medesime condizioni, tutte crepate.
    Le ho da circa 2 anni non ci ho fatto purtroppo molti km, ma sostituirò le valvole una volta l'anno a prescindere dal loro stato eventualmente spalmandoci della vasellina sulla parte in gomma per preservarne l'usura.

    ciao ciao!

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Azz ! leggo solo ora ,oltre alla gomma ,hai cambiato anche l'intimo !!!!!
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Mi sono letto tutta la faccenda meno male che te la sei cavata solo con uno spavento..
    Grazie anche a te ho controllato che anche la mia valvola si stava per tranciare perchè la gomma era marcia , appena col dito lho spinta un pochetto è saltata, ho provveduto a montare gomma nuova e valvola nuova.

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Mi sono letto tutta la faccenda meno male che te la sei cavata solo con uno spavento..
    Grazie anche a te ho controllato che anche la mia valvola si stava per tranciare perchè la gomma era marcia , appena col dito lho spinta un pochetto è saltata, ho provveduto a montare gomma nuova e valvola nuova.

    Questo era il mio intento,Carmelo

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di ascellaovale
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Da quando le ho cambiate viaggio decisamente più sereno... E in questi giorni sto macinando circa 100 km al giorno, io il PK e la mia signora, girando per la nostra bellissima costa orientale. E' un altro viaggiare con le gomme che sai che non ti scoppieranno all'improvviso (sgrat sgrat)

  16. #16
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Mi sono letto tutta la faccenda meno male che te la sei cavata solo con uno spavento..
    Grazie anche a te ho controllato che anche la mia valvola si stava per tranciare perchè la gomma era marcia , appena col dito lho spinta un pochetto è saltata, ho provveduto a montare gomma nuova e valvola nuova.
    bene come ti è andata

    fossi in te cercherei subito nella tua zona un posto dove andare ad accendere un bel cero

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di luca70
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Mi sono letto tutta la faccenda meno male che te la sei cavata solo con uno spavento..
    Grazie anche a te ho controllato che anche la mia valvola si stava per tranciare perchè la gomma era marcia , appena col dito lho spinta un pochetto è saltata, ho provveduto a montare gomma nuova e valvola nuova.
    che valvola hai montato? dove l'hai presa? foto??
    1989-2009...20 anni a fondoscala...

  18. #18
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    ho controllato anchio le valvole ed ho constatato lo stesso problema .... con le Dunlop avrò percorso si e no 600 Km...quindi speriamo si possano sostituire senza smontare i pneumatici.... aspetto di capire quale valvole montare
    Tommy

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    non si possono cambiare senza smontare le gomme, ma si smontano e si rimontano...
    non è poi così complicato.
    io dal canto mio mi tengo le cromate

  20. #20
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Meno male, meno male...
    Io sto per acquistare i cerchi Scootrs, e la mia domanda è: con quale valvola??? Quella cromata che si avvita potrebbe essere la migliore?

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Meno male, meno male...
    Io sto per acquistare i cerchi Scootrs, e la mia domanda è: con quale valvola??? Quella cromata che si avvita potrebbe essere la migliore?


    Sono quelle che monto attualmente e mi appresto a rifare il...viaggetto fino Roma,con esse.

  22. #22
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da leopoldo Visualizza Messaggio
    non si possono cambiare senza smontare le gomme, ma si smontano e si rimontano...
    non è poi così complicato.
    io dal canto mio mi tengo le cromate
    CammelLeo,basta stallonarle solo da un lato come ho fatto io.

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