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Discussione: Grazie Leopoldo...

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  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Lo Zzì, con i SIP???????

    Mi spiace e son contento allo stesso tempo.

    E bravo al mitico Leo, sempre gentile e disponibile ed a Sara
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  2. #2
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    AZZ. per fortuna tutto ok , certo che è preuccupante il fatto!! sicuramente se non è scoppiato il pneus cè un difetto d'origine!!, o nel cerchio o nella valvola o sono congiunti !qui mi sa chè è giunta l'ora di pensare ad un contatto con un produttore italiano serio che faccia dei tubless a regola d'arte!!

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    'cazzozza Emanuè.............................
    Meno male che è andato tutto bene....
    Ma non ho capito, alla fine sei caduto o no?
    Sei riuscito a gestire lo sculamento e a fermarti in piedi in corsia di emergenza?
    Come si è articolato il soccorso di cui dici?

    Mi è capitato di vedere quelle valvole strappate su alcune delle mie camere d'aria, per fortuna sempre a vespa ferma!

    Io sulla mia stilografica uso gomma+doppia camera d'aria tradizionale.
    Ma quando le acquisto insisto sempre sulla qualità della fusione valvola/camera d'aria.


  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    'cazzozza Emanuè.............................
    Meno male che è andato tutto bene....
    Ma non ho capito, alla fine sei caduto o no?


    No Rugge',non sono andato giu',a quella velocita' che portavo,e non ho l'arroganza di prendermi il merito di com'e' finita...capisciamme'?

    Sei riuscito a gestire lo sculamento e a fermarti in piedi in corsia di emergenza?

    Si

    Come si è articolato il soccorso di cui dici?

    Iron Hill's (Colleferro) si trova,fortunatamente,vicino dov'e' successo il fattaccio,ma anche fosse successo piu' lontano,CammelLeo sarebbe venuto lo stesso.
    Praticamente mi ha portato una ruota di scorta,perche' la mia era...sgonfia.La sera prima ho verificato la pressione a quelle messe sotto e con la mano ho tastato quella di scorta che mi sembrava gonfia...non mi fidero' piu' del...MANOmetro manuale

    Mi è capitato di vedere quelle valvole strappate su alcune delle mie camere d'aria, per fortuna sempre a vespa ferma!

    Io sulla mia stilografica uso gomma+doppia camera d'aria tradizionale.
    Ma quando le acquisto insisto sempre sulla qualità della fusione valvola/camera d'aria.



    In confidenza,questa volta mi son dovuto cambiare il...pannolone

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...



    uffffffffffffff meno male tutto é finito bene....
    bravo per essere riuscito a restare in sella
    ed io che pensavo di prendere gli scootrs finita la voglia....
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Dopo aver esultato per lo scampato pericolo, cazzarola e che pericolo, secondo me occorre meditare (ancora) sulla effettiva sicurezza di questi cerchi.
    Forse sarà solo colpa della valvola difettosa o montata male, o forse no, ma il terribile incidente occorso a Calabrone conferma che in questa storia restano diversi punti oscuri.
    Io se fossi certo della bontà di questi cerchi tubeless attualmente in commercio, li monterei subito sulla mia vespa, però non vi chiedete perché nè Piaggio, nè tanto meno LML, hanno ancora adottato cerchi tubeless e si ostinano a mantenere le ormai anacronistiche camere d'aria?
    Un motivo ci sarà...


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  7. #7
    L'avatar di Mad_the_mith
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Calabrone, chiedo scusa, dato che monto anch'io i tubeless, però presi da emporio dello scooter (esteticamente sono diversi e sono belli solidi, non so chi li faccia).
    Da quanti km avevi su quelle valvole?
    Toccano per caso nel tamburo in qualche punto?
    Comunque per precauzione io cambiarei la valvola sempre insieme alla gomma, sono pochi euro ben spesi.

    Le mie valvole sono queste, non so se sono come le tue.
    Ad oggi dovrei aver fatto 8000 km.


  8. #8
    L'avatar di Mad_the_mith
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Dopo aver esultato per lo scampato pericolo, cazzarola e che pericolo, secondo me occorre meditare (ancora) sulla effettiva sicurezza di questi cerchi.
    Forse sarà solo colpa della valvola difettosa o montata male, o forse no, ma il terribile incidente occorso a Calabrone conferma che in questa storia restano diversi punti oscuri.
    Io se fossi certo della bontà di questi cerchi tubeless attualmente in commercio, li monterei subito sulla mia vespa, però non vi chiedete perché nè Piaggio, nè tanto meno LML, hanno ancora adottato cerchi tubeless e si ostinano a mantenere le ormai anacronistiche camere d'aria?
    Un motivo ci sarà...
    Non li montano solo perchè costano circa tre volte un cerchio scomponibile.
    Non è un problema di cerchio, ma di valvola usurata.

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Dopo aver esultato per lo scampato pericolo, cazzarola e che pericolo, secondo me occorre meditare (ancora) sulla effettiva sicurezza di questi cerchi.
    Forse sarà solo colpa della valvola difettosa o montata male, o forse no, ma il terribile incidente occorso a Calabrone conferma che in questa storia restano diversi punti oscuri.
    Io se fossi certo della bontà di questi cerchi tubeless attualmente in commercio, li monterei subito sulla mia vespa, però non vi chiedete perché nè Piaggio, nè tanto meno LML, hanno ancora adottato cerchi tubeless e si ostinano a mantenere le ormai anacronistiche camere d'aria?
    Un motivo ci sarà...
    Dubbio che ho avuto anche io più volte, e che ho espresso anche stamattina nell'altro post....







  10. #10
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Praticamente mi ha portato una ruota di scorta,perche' la mia era...sgonfia.La sera prima ho verificato la pressione a quelle messe sotto e con la mano ho tastato quella di scorta che mi sembrava gonfia...non mi fidero' piu' del...MANOmetro manuale
    Pensa che pochi giorni fa, smontando la ruota di scorta per l'iscrizione al registro, mi sono accorto di essermi fatto TUTTA LA 3 MARI con la ruota di scorta sgonfia, essendomi fidato anch'io del manometro manuale...

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    In confidenza,questa volta mi son dovuto cambiare il...pannolone
    Meno male che te la sei cavata con una seppur elevata dose di strizza và...
    'zzarola zì, nun te se pò lascià solo un attimo eh...

  11. #11
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...


    Sono contento che non vi siate fatti nulla, questo è l'importante.
    Calabrone, nella sfiga sei stato di un fortunato!!!
    Vai ad accendere un cero!!!!!
    Comunque quella delle gomme è la mia paura da sempre.
    Avevo aperto una discussione a tal proposito

    http://old.vesparesources.com/offici...neumatico.html

    Il mio pensiero era di acquistare i tubeless e gomme con codici adatti , ma dopo la tua disavventura resto ancora più perplesso.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Le gomme nel suo caso c'entrano ben poco, quello che ha ceduto è stata la valvola.







  13. #13
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Le gomme nel suo caso c'entrano ben poco, quello che ha ceduto è stata la valvola.
    Infatti, o è stata "stirata" troppo quando è stata montata, causandole invisibili traumi che col tempo si sono manifestati.

    Oppure il calore tende a "cucinare" per bene quella parte di valvola, rendendola cotta e fragile.

    Quindi: Revisione annuale e sostituzione della valvola per precauzione: che palle!!

    Quoterei comunque anche per un possibile ostacolo investito dallo Zio e finito sotto la ruota, causandone la tranciatura della valvola.

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Mari200
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    e non la smetti di andare come un razzo????


    per fortuna che sei qui a raccontarcelo....
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    La Bersagliera

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Infatti, o è stata "stirata" troppo quando è stata montata, causandole invisibili traumi che col tempo si sono manifestati.

    Propendo per questa

    Oppure il calore tende a "cucinare" per bene quella parte di valvola, rendendola cotta e fragile.

    Anche questo avra' avuto la sua nefasta influenza.Pero' non si puo' affidare la Sicurezza ad un infimo e miserrimo gommino,infatti non li montano piu' quel tipo di valvola.

    Quindi: Revisione annuale e sostituzione della valvola per precauzione: che palle!!


    Quoterei comunque anche per un possibile ostacolo investito dallo Zio e finito sotto la ruota, causandone la tranciatura della valvola.

    Ci credo poco


    Comunque tramite Luca70,che per correttezza ho avvisato,ho fatto avere le foto a ScootRS e mi fanno sapere che mi faranno avere le valvole che si avvitano e non lasciate li a...galleggiare.

  16. #16
    VRista L'avatar di tommiv
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Le gomme nel suo caso c'entrano ben poco, quello che ha ceduto è stata la valvola.
    poco fa o montato sul mio p200e i cerchi nuovi in lega della- fa italia - e gomme nuove Michelin s1 misura 3.50/10 sembra un altra vespa pom prova su strada ho notato che entrambe le valvole sia sul anteriore che sul posteriore toccano un po i tamburi freni, il che mette leggermente in tensione la valvola di gonfiaggio, infatti quando ho smontato la ruota posteriore sempre cerchio tubeless, ma in acciaio della scooters comprata sempre da tonazzo 2 anni fa la valvola era danneggiata aveva dei piccoli tagli tipo quella di calabrone, secondo me il problema e questo: la gomma della valvola rimanendo in tensione anche leggermente, con il tempo provoca delle piccole lesioni, fino a spezzarsi nei casi più gravi come e capitato a calabrone: il vecchio cerchio tubeless lo messo come ruota di scorta, appena possibile cambio la valvola, ps ho cambiato gommista mi ha montato le gomme sui cerchi in lega in pochissimo tempo e sopratutto senza alcun danno a cerchio e copertone,in più si e complimentato per i cerchi veramente ben fatti a detto, a differenza del gommista di 2 anni fa che mi hanno addirittura ammaccato il cerchio , !!!nuovo!! un altra cosa il vecchio cerchio tubeless aveva la misura 2.15/10 mentre i nuovi cerchi in lega della fa italia hanno 2.50/10 apparte l'estetica più bella, sembra che i cerchi calzino a pennello meglio delle scooters

  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da tommiv Visualizza Messaggio
    ho notato che entrambe le valvole sia sul anteriore che sul posteriore toccano un po i tamburi freni, il che mette leggermente in tensione la valvola di gonfiaggio,

    No Tommy,le mie non stavano in tensione perche' avevo praticato,con il dremel,l'incavo giusto nei tamburi.

  18. #18
    VRista L'avatar di tommiv
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    No Tommy,le mie non stavano in tensione perche' avevo praticato,con il dremel,l'incavo giusto nei tamburi.
    era una mia personale opinione piu che altro, dici sia il caso che usi il dremel per fare la stessa cosa??? si vede che le valvole sono piegate ma non sforzano poi cosi tanto o lascio tutto cosi

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    A proposito di valvole tubeless a 90* del tipo "ad incastro", stamattina ho fatto una veloce ricerca sul web e ce ne sono un'infinità: credo che un buon gommista non avrà alcun problema a reperire valvole di qualità:

    Minimoto 6.5"

    http://www.meccanocar.it/c/document_...&groupId=11052

    http://www.italmatic.net/pdf/60.pdf

    Valvola tubeless 90° snap-in, working pressure 14 bar PMT - Gomme - cerchi


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  20. #20
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da tommiv Visualizza Messaggio
    era una mia personale opinione piu che altro, dici sia il caso che usi il dremel per fare la stessa cosa??? si vede che le valvole sono piegate ma non sforzano poi cosi tanto o lascio tutto cosi

    le valvole le ho lasciate cosi, non ci sono segni di crepe, a distanza di un anno sti cerchi vanno molto bene e sopratutto non fanno ruggine,e sono davvero belli da vedere,peccato che la mia vespa necessita di una bella riverniciata, fa pena

  21. #21
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da tommiv Visualizza Messaggio
    ho notato che entrambe le valvole sia sul anteriore che sul posteriore toccano un po i tamburi freni, il che mette leggermente in tensione la valvola di gonfiaggio
    Le mie valvole non toccano proprio il tamburo, eppure le valvole sono egualmente crepate.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
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    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  22. #22
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio

    Calabrone, nella sfiga sei stato di un fortunato!!!
    Vai ad accendere un cero!!!!!
    ... pellegrinaggio a Rosignano il prossimo weekend?

    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

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