Lo Zzì, con i SIP???????
Mi spiace e son contento allo stesso tempo.
E bravo al mitico Leo, sempre gentile e disponibile ed a Sara![]()
Lo Zzì, con i SIP???????
Mi spiace e son contento allo stesso tempo.
E bravo al mitico Leo, sempre gentile e disponibile ed a Sara![]()
Oh....mi si è storto il pi...anton
AZZ. per fortuna tutto ok , certo che è preuccupante il fatto!! sicuramente se non è scoppiato il pneus cè un difetto d'origine!!, o nel cerchio o nella valvola o sono congiunti !qui mi sa chè è giunta l'ora di pensare ad un contatto con un produttore italiano serio che faccia dei tubless a regola d'arte!!
'cazzozza Emanuè.............................
Meno male che è andato tutto bene....
Ma non ho capito, alla fine sei caduto o no?
Sei riuscito a gestire lo sculamento e a fermarti in piedi in corsia di emergenza?
Come si è articolato il soccorso di cui dici?
Mi è capitato di vedere quelle valvole strappate su alcune delle mie camere d'aria, per fortuna sempre a vespa ferma!
Io sulla mia stilografica uso gomma+doppia camera d'aria tradizionale.
Ma quando le acquisto insisto sempre sulla qualità della fusione valvola/camera d'aria.
![]()
uffffffffffffff meno male tutto é finito bene....
bravo per essere riuscito a restare in sella
ed io che pensavo di prendere gli scootrsfinita la voglia....
![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Dopo aver esultato per lo scampato pericolo, cazzarola e che pericolo, secondo me occorre meditare (ancora) sulla effettiva sicurezza di questi cerchi.
Forse sarà solo colpa della valvola difettosa o montata male, o forse no, ma il terribile incidente occorso a Calabrone conferma che in questa storia restano diversi punti oscuri.
Io se fossi certo della bontà di questi cerchi tubeless attualmente in commercio, li monterei subito sulla mia vespa, però non vi chiedete perché nè Piaggio, nè tanto meno LML, hanno ancora adottato cerchi tubeless e si ostinano a mantenere le ormai anacronistiche camere d'aria?
Un motivo ci sarà...
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
Calabrone, chiedo scusa, dato che monto anch'io i tubeless, però presi da emporio dello scooter (esteticamente sono diversi e sono belli solidi, non so chi li faccia).
Da quanti km avevi su quelle valvole?
Toccano per caso nel tamburo in qualche punto?
Comunque per precauzione io cambiarei la valvola sempre insieme alla gomma, sono pochi euro ben spesi.
Le mie valvole sono queste, non so se sono come le tue.
Ad oggi dovrei aver fatto 8000 km.
![]()
Pensa che pochi giorni fa, smontando la ruota di scorta per l'iscrizione al registro, mi sono accorto di essermi fatto TUTTA LA 3 MARI con la ruota di scorta sgonfia, essendomi fidato anch'io del manometro manuale...
Meno male che te la sei cavata con una seppur elevata dose di strizza và...
'zzarola zì, nun te se pò lascià solo un attimo eh...![]()
Sono contento che non vi siate fatti nulla, questo è l'importante.
Calabrone, nella sfiga sei stato di un fortunato!!!
Vai ad accendere un cero!!!!!
Comunque quella delle gomme è la mia paura da sempre.
Avevo aperto una discussione a tal proposito
http://old.vesparesources.com/offici...neumatico.html
Il mio pensiero era di acquistare i tubeless e gomme con codici adatti , ma dopo la tua disavventura resto ancora più perplesso.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Le gomme nel suo caso c'entrano ben poco, quello che ha ceduto è stata la valvola.
Infatti, o è stata "stirata" troppo quando è stata montata, causandole invisibili traumi che col tempo si sono manifestati.
Oppure il calore tende a "cucinare" per bene quella parte di valvola, rendendola cotta e fragile.
Quindi: Revisione annuale e sostituzione della valvola per precauzione: che palle!!
Quoterei comunque anche per un possibile ostacolo investito dallo Zio e finito sotto la ruota, causandone la tranciatura della valvola.![]()
e non la smetti di andare come un razzo????
per fortuna che sei qui a raccontarcelo....![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
La Bersagliera
poco fa o montato sul mio p200e i cerchi nuovi in lega della- fa italia - e gomme nuove Michelin s1 misura 3.50/10 sembra un altra vespapom prova su strada
ho notato che entrambe le valvole sia sul anteriore che sul posteriore toccano un po i tamburi freni, il che mette leggermente in tensione la valvola di gonfiaggio, infatti quando ho smontato la ruota posteriore sempre cerchio tubeless, ma in acciaio della scooters comprata sempre da tonazzo 2 anni fa la valvola era danneggiata
aveva dei piccoli tagli tipo quella di calabrone,
secondo me il problema e questo: la gomma della valvola rimanendo in tensione anche leggermente, con il tempo provoca delle piccole lesioni, fino a spezzarsi nei casi più gravi come e capitato a calabrone:
il vecchio cerchio tubeless lo messo come ruota di scorta, appena possibile cambio la valvola, ps ho cambiato gommista mi ha montato le gomme sui cerchi in lega in pochissimo tempo e sopratutto senza alcun danno a cerchio e copertone,in più si e complimentato per i cerchi veramente ben fatti a detto, a differenza del gommista di 2 anni fa che mi hanno addirittura ammaccato il cerchio , !!!nuovo!! un altra cosa il vecchio cerchio tubeless aveva la misura 2.15/10 mentre i nuovi cerchi in lega della fa italia hanno 2.50/10 apparte l'estetica più bella, sembra che i cerchi calzino a pennello meglio delle scooters
![]()
A proposito di valvole tubeless a 90* del tipo "ad incastro", stamattina ho fatto una veloce ricerca sul web e ce ne sono un'infinità: credo che un buon gommista non avrà alcun problema a reperire valvole di qualità:
Minimoto 6.5"
http://www.meccanocar.it/c/document_...&groupId=11052
http://www.italmatic.net/pdf/60.pdf
Valvola tubeless 90° snap-in, working pressure 14 bar PMT - Gomme - cerchi
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!