Le gomme nel suo caso c'entrano ben poco, quello che ha ceduto è stata la valvola.
Le gomme nel suo caso c'entrano ben poco, quello che ha ceduto è stata la valvola.
Infatti, o è stata "stirata" troppo quando è stata montata, causandole invisibili traumi che col tempo si sono manifestati.
Oppure il calore tende a "cucinare" per bene quella parte di valvola, rendendola cotta e fragile.
Quindi: Revisione annuale e sostituzione della valvola per precauzione: che palle!!
Quoterei comunque anche per un possibile ostacolo investito dallo Zio e finito sotto la ruota, causandone la tranciatura della valvola.![]()
e non la smetti di andare come un razzo????
per fortuna che sei qui a raccontarcelo....![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
La Bersagliera
poco fa o montato sul mio p200e i cerchi nuovi in lega della- fa italia - e gomme nuove Michelin s1 misura 3.50/10 sembra un altra vespapom prova su strada
ho notato che entrambe le valvole sia sul anteriore che sul posteriore toccano un po i tamburi freni, il che mette leggermente in tensione la valvola di gonfiaggio, infatti quando ho smontato la ruota posteriore sempre cerchio tubeless, ma in acciaio della scooters comprata sempre da tonazzo 2 anni fa la valvola era danneggiata
aveva dei piccoli tagli tipo quella di calabrone,
secondo me il problema e questo: la gomma della valvola rimanendo in tensione anche leggermente, con il tempo provoca delle piccole lesioni, fino a spezzarsi nei casi più gravi come e capitato a calabrone:
il vecchio cerchio tubeless lo messo come ruota di scorta, appena possibile cambio la valvola, ps ho cambiato gommista mi ha montato le gomme sui cerchi in lega in pochissimo tempo e sopratutto senza alcun danno a cerchio e copertone,in più si e complimentato per i cerchi veramente ben fatti a detto, a differenza del gommista di 2 anni fa che mi hanno addirittura ammaccato il cerchio , !!!nuovo!! un altra cosa il vecchio cerchio tubeless aveva la misura 2.15/10 mentre i nuovi cerchi in lega della fa italia hanno 2.50/10 apparte l'estetica più bella, sembra che i cerchi calzino a pennello meglio delle scooters
![]()
A proposito di valvole tubeless a 90* del tipo "ad incastro", stamattina ho fatto una veloce ricerca sul web e ce ne sono un'infinità: credo che un buon gommista non avrà alcun problema a reperire valvole di qualità:
Minimoto 6.5"
http://www.meccanocar.it/c/document_...&groupId=11052
http://www.italmatic.net/pdf/60.pdf
Valvola tubeless 90° snap-in, working pressure 14 bar PMT - Gomme - cerchi
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!