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Discussione: Grazie Leopoldo...

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    'cazzozza Emanuè.............................
    Meno male che è andato tutto bene....
    Ma non ho capito, alla fine sei caduto o no?
    Sei riuscito a gestire lo sculamento e a fermarti in piedi in corsia di emergenza?
    Come si è articolato il soccorso di cui dici?

    Mi è capitato di vedere quelle valvole strappate su alcune delle mie camere d'aria, per fortuna sempre a vespa ferma!

    Io sulla mia stilografica uso gomma+doppia camera d'aria tradizionale.
    Ma quando le acquisto insisto sempre sulla qualità della fusione valvola/camera d'aria.


  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    'cazzozza Emanuè.............................
    Meno male che è andato tutto bene....
    Ma non ho capito, alla fine sei caduto o no?


    No Rugge',non sono andato giu',a quella velocita' che portavo,e non ho l'arroganza di prendermi il merito di com'e' finita...capisciamme'?

    Sei riuscito a gestire lo sculamento e a fermarti in piedi in corsia di emergenza?

    Si

    Come si è articolato il soccorso di cui dici?

    Iron Hill's (Colleferro) si trova,fortunatamente,vicino dov'e' successo il fattaccio,ma anche fosse successo piu' lontano,CammelLeo sarebbe venuto lo stesso.
    Praticamente mi ha portato una ruota di scorta,perche' la mia era...sgonfia.La sera prima ho verificato la pressione a quelle messe sotto e con la mano ho tastato quella di scorta che mi sembrava gonfia...non mi fidero' piu' del...MANOmetro manuale

    Mi è capitato di vedere quelle valvole strappate su alcune delle mie camere d'aria, per fortuna sempre a vespa ferma!

    Io sulla mia stilografica uso gomma+doppia camera d'aria tradizionale.
    Ma quando le acquisto insisto sempre sulla qualità della fusione valvola/camera d'aria.



    In confidenza,questa volta mi son dovuto cambiare il...pannolone

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...



    uffffffffffffff meno male tutto é finito bene....
    bravo per essere riuscito a restare in sella
    ed io che pensavo di prendere gli scootrs finita la voglia....
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Dopo aver esultato per lo scampato pericolo, cazzarola e che pericolo, secondo me occorre meditare (ancora) sulla effettiva sicurezza di questi cerchi.
    Forse sarà solo colpa della valvola difettosa o montata male, o forse no, ma il terribile incidente occorso a Calabrone conferma che in questa storia restano diversi punti oscuri.
    Io se fossi certo della bontà di questi cerchi tubeless attualmente in commercio, li monterei subito sulla mia vespa, però non vi chiedete perché nè Piaggio, nè tanto meno LML, hanno ancora adottato cerchi tubeless e si ostinano a mantenere le ormai anacronistiche camere d'aria?
    Un motivo ci sarà...


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  5. #5
    L'avatar di Mad_the_mith
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Calabrone, chiedo scusa, dato che monto anch'io i tubeless, però presi da emporio dello scooter (esteticamente sono diversi e sono belli solidi, non so chi li faccia).
    Da quanti km avevi su quelle valvole?
    Toccano per caso nel tamburo in qualche punto?
    Comunque per precauzione io cambiarei la valvola sempre insieme alla gomma, sono pochi euro ben spesi.

    Le mie valvole sono queste, non so se sono come le tue.
    Ad oggi dovrei aver fatto 8000 km.


  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da Mad_the_mith Visualizza Messaggio
    Calabrone, chiedo scusa, dato che monto anch'io i tubeless, però presi da emporio dello scooter (esteticamente sono diversi e sono belli solidi, non so chi li faccia).
    Da quanti km avevi su quelle valvole?

    Era la ruota di scorta NUOVA.E' stata sempre in casa fino al suo montaggio avvenuto a marzo.Mio figlio ci ha fatto il tragitto via XXI marzo- via S.Martino a Roma,cioe' casa-ufficio

    Toccano per caso nel tamburo in qualche punto?

    Assolutamente no!

    Comunque per precauzione io cambiarei la valvola sempre insieme alla gomma, sono pochi euro ben spesi.

    Non mi ha dato e il tempo ne la soddisfazione di farlo

    Le mie valvole sono queste, non so se sono come le tue.
    Ad oggi dovrei aver fatto 8000 km.

    Ad occhio sembrano proprio il tipo simile alle mie

    Cara Maddalena,ti consiglio,come a tutti,di montare quel tipo che si bullona al cerchio e non queste annegate nella gomma che una volta perse le caratteristiche ti fanno passare queti brutti quarti d'ora.Non pensarci...procedi

  7. #7
    L'avatar di Mad_the_mith
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Volentieri, c'è un sito dove si comprano e van bene su tutti?
    Emporio dello scooter ha solo queste.

    Inoltre questo post c'entra qualcosa?

    http://old.vesparesources.com/off-to...a-tecnica.html

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Cara Maddalena,ti consiglio,come a tutti,di montare quel tipo che si bullona al cerchio e non queste annegate nella gomma che una volta perse le caratteristiche ti fanno passare queti brutti quarti d'ora.Non pensarci...procedi
    Ho fatto una ricerca sul web ma non riesco a trovare le valvole tubbeless a 90* che si bullona al cerchio, solo dritte.
    Mi puoi indicare dove si possono acquistare?
    Ritornando al problema della valvola che si è tranciata, la cosa mi sembra strana se penso che la maggior parte delle autovetture montano valvole simili cioè annegate nella gomma e messe a pressione dentro il foro ,o la qualità di questo tipo di valvola è scadente, oppure le cause sono da imputare a qualcos'altro.
    Pierluigi

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di pipponets
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da Mad_the_mith Visualizza Messaggio
    Calabrone, chiedo scusa, dato che monto anch'io i tubeless, però presi da emporio dello scooter (esteticamente sono diversi e sono belli solidi, non so chi li faccia).
    Da quanti km avevi su quelle valvole?
    Toccano per caso nel tamburo in qualche punto?
    Comunque per precauzione io cambiarei la valvola sempre insieme alla gomma, sono pochi euro ben spesi.

    Le mie valvole sono queste, non so se sono come le tue.
    Ad oggi dovrei aver fatto 8000 km.

    sono le stesse che arrivarono a me con i cerhi in lega presi da e d s ma il gommista le guardo' un po e storse il naso...............bene per pochi euro mettemmo quelle in lega senza gommino..............come sulle motoooone..................ciao

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da pipponets Visualizza Messaggio
    sono le stesse che arrivarono a me con i cerhi in lega presi da e d s ma il gommista le guardo' un po e storse il naso...............bene per pochi euro mettemmo quelle in lega senza gommino..............come sulle motoooone..................ciao
    Me le fai vedere?

  11. #11
    L'avatar di Mad_the_mith
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Dopo aver esultato per lo scampato pericolo, cazzarola e che pericolo, secondo me occorre meditare (ancora) sulla effettiva sicurezza di questi cerchi.
    Forse sarà solo colpa della valvola difettosa o montata male, o forse no, ma il terribile incidente occorso a Calabrone conferma che in questa storia restano diversi punti oscuri.
    Io se fossi certo della bontà di questi cerchi tubeless attualmente in commercio, li monterei subito sulla mia vespa, però non vi chiedete perché nè Piaggio, nè tanto meno LML, hanno ancora adottato cerchi tubeless e si ostinano a mantenere le ormai anacronistiche camere d'aria?
    Un motivo ci sarà...
    Non li montano solo perchè costano circa tre volte un cerchio scomponibile.
    Non è un problema di cerchio, ma di valvola usurata.

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Accidenti Zione!
    Per fortuna non è successo nulla di grave e bisogna proprio ringraziare l'immensa solidarietà vespistica!

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Anche a me è successa la stessa cosa sui 100 all'ora.. solo che io avevo la camera d'aria e monto ancora i copertoni a camera d'aria.. brutto davvero!
    Ti trovi una vespa che impazzita e non sai che fare prima,veramente una terribile esperienza..

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da PEPPEPX125 Visualizza Messaggio
    Anche a me è successa la stessa cosa sui 100 all'ora.. solo che io avevo la camera d'aria e monto ancora i copertoni a camera d'aria.. brutto davvero!
    Ti trovi una vespa che impazzita e non sai che fare prima,veramente una terribile esperienza..
    Ricordo ancora la faccia quando sei venuto dopo quell'evento!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  15. #15
    VRista Junior L'avatar di senzabenza
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    che te possino...non ci fare preoccupare...

  16. #16
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da senzabenza Visualizza Messaggio
    che te possino...non ci fare preoccupare...

    Federi',dai che e' andata bene cosi,pensa se mi fosse successo davanti.Stamattina ho fatto le foto all'anteriore e la rabbia ha preso ...l'ascensore.Percio' e' da escludere il caso isolato del posteriore e imputare la storia alla qualita' miserrima della gomma che equipaggia la valvola.
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  17. #17
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da senzabenza Visualizza Messaggio
    che te possino...non ci fare preoccupare...
    Io la penso esattamente come FranKesco, cioè mi fa strano che riescano ad omologare dei parabrezza neri o fumè e non dei cerchioni....







  18. #18
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Coraggio, Zio! Un abbraccio
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

  19. #19
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Credo che il problema sia circoscritto alla valvola. Ora appena il cuore riprenderà a battere in modo regolare e la strizza passata, si potrà analizzare scrupolosamente quale può essere stata la causa, se il calore, se un difetto di fabbrica, l'eccessiva pressione del pneumatico o non so cosa. In bocca al lupo!!!

  20. #20
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    su un altro forum un ragazzo molto preparato ha fatto una considerazione secondo me piu che valida, la riporto così com'è:

    tutto e' bene cio' che finisce bene,nel caso di questi cerchi, che sono di lamiera, il foro della valvola ha' bordi taglienti, bisogna arrotondarli con una fresa di pietra conica e controllare bane che sia fatto come si deve,in quanto quel bordino taglente del foro potrebbe essere la causa,pero' personalmente vi consiglio di montare cerchi in lega tubeless, i vantaggi sono molti anche se il prezzo e' piu' alto,rotondita', in quanto rifiniti a macchina sull'appoggio tallone,raffreddamento, dissipa meglio il calore generato dall'attrito della gomma,piu' resistenza alla elevata pressione, e dico pressione non colpo,meccanica esercitata dalla gomma sulle spalle del cerchio,minore effetto giroscopico, in quanto piu' leggero, quindi dando piu' maneggevolezza alla moto,ecc ecc ,quindi, se non mettete i tubeless in lega, adesso che si puo' scegliere,piuttosto, lasciate i cerchi originali,con delle ottime camere aria....

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Mi sono letto tutta la faccenda meno male che te la sei cavata solo con uno spavento..
    Grazie anche a te ho controllato che anche la mia valvola si stava per tranciare perchè la gomma era marcia , appena col dito lho spinta un pochetto è saltata, ho provveduto a montare gomma nuova e valvola nuova.

  22. #22
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Mi sono letto tutta la faccenda meno male che te la sei cavata solo con uno spavento..
    Grazie anche a te ho controllato che anche la mia valvola si stava per tranciare perchè la gomma era marcia , appena col dito lho spinta un pochetto è saltata, ho provveduto a montare gomma nuova e valvola nuova.

    Questo era il mio intento,Carmelo

  23. #23
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Mi sono letto tutta la faccenda meno male che te la sei cavata solo con uno spavento..
    Grazie anche a te ho controllato che anche la mia valvola si stava per tranciare perchè la gomma era marcia , appena col dito lho spinta un pochetto è saltata, ho provveduto a montare gomma nuova e valvola nuova.
    bene come ti è andata

    fossi in te cercherei subito nella tua zona un posto dove andare ad accendere un bel cero

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  24. #24
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    Riferimento: Grazie Leopoldo...

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Mi sono letto tutta la faccenda meno male che te la sei cavata solo con uno spavento..
    Grazie anche a te ho controllato che anche la mia valvola si stava per tranciare perchè la gomma era marcia , appena col dito lho spinta un pochetto è saltata, ho provveduto a montare gomma nuova e valvola nuova.
    che valvola hai montato? dove l'hai presa? foto??
    1989-2009...20 anni a fondoscala...

  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Dopo aver esultato per lo scampato pericolo, cazzarola e che pericolo, secondo me occorre meditare (ancora) sulla effettiva sicurezza di questi cerchi.
    Forse sarà solo colpa della valvola difettosa o montata male, o forse no, ma il terribile incidente occorso a Calabrone conferma che in questa storia restano diversi punti oscuri.
    Io se fossi certo della bontà di questi cerchi tubeless attualmente in commercio, li monterei subito sulla mia vespa, però non vi chiedete perché nè Piaggio, nè tanto meno LML, hanno ancora adottato cerchi tubeless e si ostinano a mantenere le ormai anacronistiche camere d'aria?
    Un motivo ci sarà...
    Dubbio che ho avuto anche io più volte, e che ho espresso anche stamattina nell'altro post....







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