Il cambio ravvicinato sulla vespa è da tempo un mio pallino: al tale scopo DRT produce ingranaggi adatti a spaziare meglio i rapporti del cambio large denti grossi.
La sequenza che mi piacerebbe vede l'allungamento dei primi due rapporti con gli appositi ingranaggi DRT, la 3a marcia resta quella standard, e per la 4a marcia c'è l'ingranaggio piaggio z36, già abbastanza corto e ravvicinato.
In dettaglio:
ingranaggio DRT 1a marcia z55 (anzichè z 57 o 5;
ingranaggio DRT 2a marcia z40 o z41 (anzichè z42);
ingranaggio 3a marcia resta l'originale z38;
ingranaggio 4a marcia z36 oppure z37 (anzichè z35 o z36).
Certo, per evitare di avere una 1a marcia troppo lunga e quindi fare troppa fatica nello spunto da fermo occorre abbinare questo cambio ad una primaria non troppo lunga, e quindi accontentarsi di un rapporto finale più corto di quello normalmente possibile.
Ad esempio sul mio pinascone 225 penso che un cambio del genere andrebbe abbinato ad una primaria 23/65 invece della canonica 24/63, cosa che si tradurrebbe in una inferiore velocità di punta e di crociera, ma a me non importa nulla di andare in vespa a 120 Km/h, è un sacrificio che farei volentieri per avere una migliore spaziatura delle marce... immaginate che divertimento in salita?
Alex, tu che sei un mago in tema di rapporti, che ne pensi?