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Discussione: PX 4 tempi!!!

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  1. #1
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    Riferimento: PX 4 tempi!!!

    La Vespa, dalla 98 al PX, è stata una lenta ma COSTANTE evoluzione di una società, Piaggio, che produceva - fino al 1967 - SOLO quel modello. Poi venne il Ciao (e non considero l'Ape).

    Ora, 34 anni dopo la nascita del PX e la sua messa in soffitta nel 2007, stiamo a discutere dell'evoluzione. Come si fa a far saltare 34 anni ad un mezzo che in fondo non ha avuto alcuna evoluzione, se si eccettua il freno a disco?

    Inevitabilmente:
    a) o si parte da zero con un - chiamiamolo - PY;
    b) Si aggiorna un classico come il PX, e buona fortuna;
    c) Si prende atto che oggi esiste anche la GTS e si prende quella scocca per metterci 5 marce.

    Queste sono le tre strade possibili, secondo me. Quale sceglierà Piaggio? Mi sbaglierò, ma prenderà la C. Con un sequenziale tipo Burgman.
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

  2. #2
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    Riferimento: PX 4 tempi!!!

    adesso scateno l'inferno

    la LML non è la progettista del motore 4T che monta la Star... il progetto è austriaco.

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  3. #3
    VRista
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    Riferimento: PX 4 tempi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    adesso scateno l'inferno

    la LML non è la progettista del motore 4T che monta la Star... il progetto è austriaco.

    Dove lo hai letto? Vorrei saperne di più...grazie.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di ruotepiccole
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    Riferimento: PX 4 tempi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio79 Visualizza Messaggio
    Dove lo hai letto? Vorrei saperne di più...grazie.
    Anch'io
    Qui l'affare s'ingrossa...

    M

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: PX 4 tempi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    adesso scateno l'inferno

    la LML non è la progettista del motore 4T che monta la Star... il progetto è austriaco.

    Rotax?
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: PX 4 tempi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da tonizzo Visualizza Messaggio
    La Vespa, dalla 98 al PX, è stata una lenta ma COSTANTE evoluzione di una società, Piaggio, che produceva - fino al 1967 - SOLO quel modello. Poi venne il Ciao (e non considero l'Ape).

    Ora, 34 anni dopo la nascita del PX e la sua messa in soffitta nel 2007, stiamo a discutere dell'evoluzione. Come si fa a far saltare 34 anni ad un mezzo che in fondo non ha avuto alcuna evoluzione, se si eccettua il freno a disco?

    Inevitabilmente:
    a) o si parte da zero con un - chiamiamolo - PY;
    b) Si aggiorna un classico come il PX, e buona fortuna;
    c) Si prende atto che oggi esiste anche la GTS e si prende quella scocca per metterci 5 marce.

    Queste sono le tre strade possibili, secondo me. Quale sceglierà Piaggio? Mi sbaglierò, ma prenderà la C. Con un sequenziale tipo Burgman.
    Non è un cambio al manubrio,è un automatico mi pare...
    Comunque la GTS col cambio fà schifo uguale!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
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  7. #7
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    Riferimento: PX 4 tempi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    adesso scateno l'inferno

    la LML non è la progettista del motore 4T che monta la Star... il progetto è austriaco.

    ..e tu che ne sai?Sei Sbfizzero, non austriaco!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da tonizzo Visualizza Messaggio
    La Vespa, dalla 98 al PX, è stata una lenta ma COSTANTE evoluzione di una società, Piaggio, che produceva - fino al 1967 - SOLO quel modello. Poi venne il Ciao (e non considero l'Ape).

    Ora, 34 anni dopo la nascita del PX e la sua messa in soffitta nel 2007, stiamo a discutere dell'evoluzione. Come si fa a far saltare 34 anni ad un mezzo che in fondo non ha avuto alcuna evoluzione, se si eccettua il freno a disco?

    Inevitabilmente:
    a) o si parte da zero con un - chiamiamolo - PY;
    b) Si aggiorna un classico come il PX, e buona fortuna;
    c) Si prende atto che oggi esiste anche la GTS e si prende quella scocca per metterci 5 marce.

    Queste sono le tre strade possibili, secondo me. Quale sceglierà Piaggio? Mi sbaglierò, ma prenderà la C. Con un sequenziale tipo Burgman.

    Guarda, analizzando più in dettaglio la questione, diciamo che il mercato ha premiato la piaggio ogni qual volta ha utilizzato una certa "logica" nell'evoluzione del progetto "vespa".....cioè l'evoluzione in piccoli passi, con miglioramenti tangibili, ma la solita vecchia sostanza sotto.....fino al px è stato così....la cosa, già, a parte l'orribile nome, ha cominciato ad andare contro alcuni punti di forza del progetto, a favore di altri che non erano richiesti dall'utenza: ad esempio, l'aumento di dimensioni e di peso: nessun vero vespista se ne fa nulla di un mezzo più comodo di x punti se per esserlo deve diventare pesante xy......, se si vuole un mezzo più performante e più comodo, c'è l'honda sh 300....no, la vespa DEVE mantenere i punti fermi della semplicità, maneggevolezza, facilità di smontaggio e gestione in generale, non ha senso equipaggiarla come un moderno scooter, guarda te lo dico da utilizzatore assiduo, già le ruotine da 10 con dei copertoni seri e il freno a disco avanti e un paio di ammortizzatori decenti consentono una tenuta soddisfacente, fino ai 120-130 kmh, che sono il "target" della vespa....non ha senso andare oltre....il gts è enorme, pesante e complicato, farlo a marce sarebbe un ulteriore flop...e poi la crisi c'è solo per i fessi....non hai idea quanti miliardi spendono o hanno speso, per non dire che li hanno buttati nel cesso, nel triciclo al contrario, che al contrario delle previsioni dei maghi del marketing, si è rivelato un enorme flop...una spesa di non so quanti miliardi per ottenere 100.000 pezzi....ma con la vespa questi numeri li facevi in un anno con investimenti infinitamente più ridotti... non ci vuole molto a progettare ed industrializzare, utilizzando i "vecchi" ma ancora "innovativi" criteri scelti dal grande Corradino.....una scocca portante ancora oggi produrla costa dalla metà ad un terzo rispetto ad una finta scocca portante formata da un telaio in tubi con appiccicata la lamiera sopra......un motore a presa diretta come quello vespa ancora oggi produrlo ed industrializzarlo costa la metà di un motore frullo, così come l'ingegnerizzazione e la produzione di una forcella monotubo...vedi, la vespa è stata progettata con intelligenza anche per essere prodotta con meno spese, e questo se sei un progettista serio, non puoi non tenerlo in conto....è questo il motivo per cui ancora oggi esiste la vespa, mentre la Lambretta no....la Vespa fu studiata per essere prodotta con minori risorse....una pressa per le lamiere, 4 stazioni di saldatura, ed hai il telaio, ad esempio, e così via....sarebbe ora che si "svegliassero" davvero......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: PX 4 tempi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    .....la Vespa fu studiata per essere prodotta con minori risorse....una pressa per le lamiere, 4 stazioni di saldatura, ed hai il telaio, ad esempio, e così via....sarebbe ora che si "svegliassero" davvero......


    come non darti ragione....
    in compenso la parte più difficile per un progettista/designer é eliminare tutto cio che é superfluo....
    storicamente il design che DURA é quello che semplifica e risolve con genialità i problemi....
    questo in tutti i settori naturalmente.
    ciao
    gian
    PS ma ci leggessero sti pirla della piaggio una volta tanto
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Riferimento: PX 4 tempi!!!

    mandiamogli una mail con il link...

    sergio, quoto tutto!!!!

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di PA0L0
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    Riferimento: PX 4 tempi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    mandiamogli una mail con il link...

    sergio, quoto tutto!!!!
    non serve, vi leggo già!



    perchè non vi comprate un bel beverly e buttate via quei ferrivecchi?!?!?!?


  11. #11
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: PX 4 tempi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da PA0L0 Visualizza Messaggio
    non serve, vi leggo già!


    perchè non vi comprate un bel beverly e buttate via quei ferrivecchi?!?!?!?

    la prima reazione

    la seconda....



    le successive...
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  12. #12
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    Riferimento: PX 4 tempi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio


    come non darti ragione....
    in compenso la parte più difficile per un progettista/designer é eliminare tutto cio che é superfluo....
    storicamente il design che DURA é quello che semplifica e risolve con genialità i problemi....
    questo in tutti i settori naturalmente.
    ciao
    gian
    PS ma ci leggessero sti pirla della piaggio una volta tanto
    Guarda, che ci leggano, ne ho la certezza.....però ci sono un paio di problemi: primo, non è detto che abbiano nè l'intelligenza nè le p..... per fare delle scelte sensate...ormai chiunque pianifichi pensa piuttosto al brevissimo periodo e a salvarsi il c... nell'immediato, visto che i vari cda in un attimo possono decidere tutto ed il suo contrario, quindi , il progettista stesso, lavorando in pratica a....cottimo, e con una bella spada di Damocle sulla testa si domanderà spesso chi cacchio glielo fa fare.....meglio che continuo a fare le solite str.... scusate, ma quando parlo di queste cose mi accaloro un pò....; secondo, non vedo, a questo punto perchè il loro stipendio debba essere dato a loro, visto che in pratica la ricerca e lo sviluppo la fanno fare a noi...ci manca solo che diano le vespe da collaudare allo zio Calabrone e siamo a cavallo!!!
    (ma ci pensate?Una vespa da collaudare portata all'elefanten o a capo nord?Manco la bmw c'ha questi collaudatori!!!!)
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  13. #13
    VRista
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    Riferimento: PX 4 tempi!!!

    Leggete questo topic risalente al 2004 nel quale un utente parla di un futuro Px atteso per il 2005-06 esattamente come riportatomi da Eddy, ovvero automatico con il Piaggio leader 4t:

    Will there be a 4 stroke in a Vespa PX soon? - SIP Scootershop Community

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di mrkingo
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    Riferimento: PX 4 tempi!!!

    Oggi ho assistito ad una scenetta e mi è venuto in mente subito questo post.
    Ero passato dal mio amico concessionario per tutt'altre cose e lui era con dei clienti per cui mi sono messo in un angolo ad aspettare, era una famiglia composta da padre, madre e figlio (presumo in età da primi anni della scuola superiore, diciamo 14/16 anni) mentre giravano tra i vari modelli in esposizione hanno visto il px, bianco, bellissimo che spiccava tra i tanti frullini, erano tutti e tre molto contenti e sembrava quasi che l'avessero scelto così il venditore esorta "questa ha il cambio" ... la felice famigliola cambia espressione e la mamma fa " beh no allora prendiamo quell'alto".. riferito ad un SH...
    l'ho voluto riportare perché in fondo credo che una px automatica avrebbe qualche sostenitore...

  15. #15
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    Riferimento: PX 4 tempi!!!

    Sabato mattina sono andato a prendere le guarnizioni del carburatore e lo spillo conico per la Cosa nel Piaggio Center di Ferrara. Clienti in giro per il salone, NESSUNO. Il venditore stava sistemando i fogli con le caratteristiche degli scooter...
    Davanti a me c'è un tizio, che è li per ritirare la sua GTS dal tagliando. Ha speso 400€ per il tagliando dei 30.000km + sostituzione pneumatici!!!
    Mentre pagava si è accorto di non aver con se il libretto dei tagliandi e ha chiesto se poteva portarlo il lunedì, perchè ci teneva ad avere tutti i timbri delle manutenzioni effettuate...
    Mentre aspettavo il mio turno, leggo un cartellone della "straordinaria" promozione di fine estate per il cambio olio nei frullini...
    49€ per i motori Leader 125, 180 e200...
    59€ per i motori Leader 250 e 300...
    69€ per i motori Master 400 e 500...
    Questo è il target di clientela che la Piaggio (come presumo tutti gli altri produttori) cerca e vuole.
    Vuole che il cliente porti il mezzo in officina anche per cambiare un lampadina o per gonfiare le gomme.
    Non se ne fanno nulla di chi riesce ad aprire il motore e riesce a revisionarselo in un pomeriggio.
    Non se ne fanno nulla di mezzi che durano (se ben curati) 30, 40 o 50 anni...
    A loro serve "ricambio". Oggi compri, tra 3 anni è da buttare, quindi ricompri.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  16. #16
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    Riferimento: PX 4 tempi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da mrkingo Visualizza Messaggio
    Oggi ho assistito ad una scenetta e mi è venuto in mente subito questo post.
    Ero passato dal mio amico concessionario per tutt'altre cose e lui era con dei clienti per cui mi sono messo in un angolo ad aspettare, era una famiglia composta da padre, madre e figlio (presumo in età da primi anni della scuola superiore, diciamo 14/16 anni) mentre giravano tra i vari modelli in esposizione hanno visto il px, bianco, bellissimo che spiccava tra i tanti frullini, erano tutti e tre molto contenti e sembrava quasi che l'avessero scelto così il venditore esorta "questa ha il cambio" ... la felice famigliola cambia espressione e la mamma fa " beh no allora prendiamo quell'alto".. riferito ad un SH...
    l'ho voluto riportare perché in fondo credo che una px automatica avrebbe qualche sostenitore...
    La lambretta ha avuto il coraggio di rifare la vecchia lambretta anni '60...

    Ha frano a disco anteriore e cambio automatico (unica pecca quest'ultima) ma è rigorosamente (almeno dalle foto) uguale all'originale...

    Cosa aspetta Piaggio a riproporci un 200 rally...et3 primavera...150 GS...adeguate alle nuove normative...

    Con un 4 tempi...frecce...freni a disco...ammortizzatori nuovi...

    Per le marce non saprei...l'ideale sarebbe averle...o al max poter scegliere...

    So che sono utopie...però sarebbe bello...

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