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Discussione: Filtro aria più performante a costo zero!

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Filtro aria più performante a costo zero!

    In preda a una crisi tipica di chi è amante delle elaborazioni, quello del volere dal proprio motore di più, sempre di più e talvolta non volendo neanche spendere niente, ho pensato di poter sostituire il filtro dell'aria originale facendo filtrare l'aria in un altro modo, all'ingresso della scatola del carburatore. Ho comprato della zanzariera buona in alluminio da un ferramenta e mi sono messo al lavoro.
    Ho applicato all'ingresso della scatola cinque strati (credo comunque che anche 4 sarebbero stati sufficienti), dei quali i 3 interni erano a misura dell'ingresso, mentre il primo e l'ultimo erano più grandi, in modo tale da poter tendere la parte "in più" verso la scatola e fermarla con delle fascette in plastica.
    Che dire, il filtro originale che avevo già aveva i soliti buchi che conosciamo, e la mia carburazione, da essere leggermente grassa, è diventata quasi perfetta (forse dovrò aumentare appena) perciò posso solo dire di essere soddisfatto inoltre è una modifica assolutamente invisibile, una volta rimesso il manicotto di gomma non si vede niente
    allego la foto qui sotto
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    Il soffietto che collega la scatola carb. al telaio, di fatto serve a rendere costante e senza turbolenze "il respiro" delle nostre vespe, prelevando aria direttamente dall'air box, creato nella zona sottosella nel telaio.

    Talvolta, il solo fatto di non avere a posto la famosa "paratia" all'interno del telaio, crea non pochi problemi a carburare la vespa, proprio per le turbolenze create dall'aria proveniente dal nasello e che con l'aumentare della velocità, diventanon ingestibili.

    Detto questo, non ci resta che attendere le tue impressioni stradali e il comportamento del motore, considerando quanto detto sopra.


  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    Se ci pensate nel filtro del Ciao e moped affini cè una retina simile,quindi bè funziona,con il manicotto è una buona soluzione anche se i ocredo che adotterò la classica calza,mi dà l'idea che filtri di più la polvere... facci sapere le tue impressioni!

  4. #4
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    Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    la mia vbb all'acquisto aveva una cosa simile... purtroppo all'epoca non si accendeva per cui non so dirvi se funzionasse o meno...

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    la mia vbb all'acquisto aveva una cosa simile... purtroppo all'epoca non si accendeva per cui non so dirvi se funzionasse o meno...
    Bè nel PX è chiuso dal manicotto,aspira sottosella che è in comunicazione con un foro sotto la sella stessa,quindi aria abbastanza pulita...nel Ciao di troiaio ne entra sotto la pedana,se cè


    WooooW è il millesimo post

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    non ci resta che attendere le tue impressioni stradali e il comportamento del motore
    che dire, ci ho fatto circa 50 km davvero nessun problema e quel pizzico di brio in più l'ho notato più che altro a regimi medio-alti, a basso regime non c'è nessuna differenza

    Però da questa frase capisco che il manicotto viene rimesso, da qui nasce la mia domanda: ma il filtro originale viene tolto?
    si si, il manicotto viene rimesso, e il filtro originale viene tolto: in pratica, se non smonti qualcosa non si vede assolutamente niente

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Se ci pensate nel filtro del Ciao ....
    Si, però anche nel ciao il filtro è ben chiuso "tra i pedali" e sotto il poggiapiedi, ovviamente dentro un piccolo airbox...







  8. #8
    VRista Senior L'avatar di andy76
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    Re: Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    Ma quali milgioramenti hai trovato?
    Qulcun altro lo ha testato?
    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

  9. #9
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    Re: Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    Con questo filtro il motore è più "vivo" rispetto a prima, io comunque lo provai con 150 lavorato e marmitta JL, non avevo un motore proprio originalissimo... sono abbatanza sicuro comunque che renda bene anche su motori originali, poi dai alla fine nella peggiore delle ipotesi hai speso solo 2 euro e mezz'ora di lavoro, tentar non nuoce.

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  10. #10
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    Re: Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Il soffietto che collega la scatola carb. al telaio, di fatto serve a rendere costante e senza turbolenze "il respiro" delle nostre vespe, prelevando aria direttamente dall'air box, creato nella zona sottosella nel telaio.

    Talvolta, il solo fatto di non avere a posto la famosa "paratia" all'interno del telaio, crea non pochi problemi a carburare la vespa, proprio per le turbolenze create dall'aria proveniente dal nasello e che con l'aumentare della velocità, diventanon ingestibili.


    Detto questo, non ci resta che attendere le tue impressioni stradali e il comportamento del motore, considerando quanto detto sopra.


    Io ho un 200 senza la paratia di plastica sul fondo, ti riferisci a quella? Ho problemi di vuoto alla riapertura del gas ma non ho mai pensato che quel pezzo di plastica mancando potesse influire...

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Re: Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Io ho un 200 senza la paratia di plastica sul fondo, ti riferisci a quella? Ho problemi di vuoto alla riapertura del gas ma non ho mai pensato che quel pezzo di plastica mancando potesse influire...
    é la paratia di plastica che sta sul fondo del vano sotto il serbatoio, se ti manca è senz'altro quella la causa del tuo problema e fra l'altro agli alti ti si smagrisce la carburazione e rischi di rovinare il motore (se non hai già preso delle scaldate...).
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  12. #12
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    Re: Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    una modifica simile avrebbe senso sui 50?

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    Citazione Originariamente Scritto da maxpepe Visualizza Messaggio
    una modifica simile avrebbe senso sui 50?
    Perchè no... provare non costa nulla

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  14. #14
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    Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    inoltre è una modifica assolutamente invisibile, una volta rimesso il manicotto di gomma non si vede niente allego la foto qui sotto
    Però da questa frase capisco che il manicotto viene rimesso, da qui nasce la mia domanda: ma il filtro originale viene tolto?

  15. #15

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    Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    ma il filtro interno lo hai tolto si o no ?


    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    In preda a una crisi tipica di chi è amante delle elaborazioni, quello del volere dal proprio motore di più, sempre di più e talvolta non volendo neanche spendere niente, ho pensato di poter sostituire il filtro dell'aria originale facendo filtrare l'aria in un altro modo, all'ingresso della scatola del carburatore. Ho comprato della zanzariera buona in alluminio da un ferramenta e mi sono messo al lavoro.
    Ho applicato all'ingresso della scatola cinque strati (credo comunque che anche 4 sarebbero stati sufficienti), dei quali i 3 interni erano a misura dell'ingresso, mentre il primo e l'ultimo erano più grandi, in modo tale da poter tendere la parte "in più" verso la scatola e fermarla con delle fascette in plastica.
    Che dire, il filtro originale che avevo già aveva i soliti buchi che conosciamo, e la mia carburazione, da essere leggermente grassa, è diventata quasi perfetta (forse dovrò aumentare appena) perciò posso solo dire di essere soddisfatto inoltre è una modifica assolutamente invisibile, una volta rimesso il manicotto di gomma non si vede niente
    allego la foto qui sotto
    aspetto critiche/suggerimenti

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    Si si l'ho tolto è ovvio! Pensavo fosse chiaro

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Si si l'ho tolto è ovvio! Pensavo fosse chiaro
    Scusate ma tutto questo tempo perso attorno ad un presunto filtro alla fine da dei risultato?
    Se si quali, perchè a me sembra francamente che sia un espediete o una scusa per passare un po' di tempo a presso al motore della vespa e nulla più.
    Sono molto scettico su presunti risultati dati da modifiche del genere anche perchè se si calcola l'are del foro di raccordo del soffietto si scopre che è inferiore allo sviltppo di tutto il filtro originale del PX
    per cui strozzo l'aspirazione mettendoci delle retine
    ma guadagno in rumore, peccato che il rumore è una cosa
    e le prestazioni un altra

    Ciao

  18. #18
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    Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    Si, io ho guadagnato, più che altro agli alti regimi, l'avevo già scritto

    che dire, ci ho fatto circa 50 km davvero nessun problema e quel pizzico di brio in più l'ho notato più che altro a regimi medio-alti, a basso regime non c'è nessuna differenza

  19. #19
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    Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    Vorrei fare una domanda a chi sta utilizzando questo sistema.
    Ho notato che quando provo il motore senza filtro, soprattutto in fase di rilascio ho schzzi di benzina che escono dal carburatore e che viaggiano felici nell'aria.
    l filtro raccoglie questi schizzi e, oltre ad utilizzarli sulla rete per filtrare le impurità. li contiene nel carburatore ed evita così di avere la vaschetta impestata di tutto.
    Mi dite senza filtro com'è la vostra vaschetta?
    Come la mettete con il fissaggio delle viti del carburatore che se per disgrazia si allentano, finiscono nel venturi?
    Duepercento lo mette come avviso sul suo DXC

    duepercento.com

    Credo sia importante no?
    Con questo non voglio assolutamente denigrare la scelta del filtro sull'imboccatura della scatola carburatore, sia chiaro, ma mi piacerebbe conoscere pro e contro prima di utilizzare un sistema del genere magari con un vortex.


    Gg
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  20. #20
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    Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    QUOTO
    ma guadagno in rumore, peccato che il rumore è una cosa e le prestazioni un altra


  21. #21
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    Il rumore non è cambiato. Le prestazioni un pochino si. Altrimenti non avrei aperto inutilmente un post

  22. #22

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    Re: Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    Sono d'accordo con Pistone, anche se provare cose nuove male non fa (la passione porta anche a questo).
    Togliere il filtro originale poi, a me non è mai piaciuto; quando l'ho fatto mi sono sempre trovato dei residui di miscela (poca, ma fastidiosa) nella parte più bassa della scatola carburatore (in corrispondenza della vite di regolazione del minimo).

  23. #23

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    Re: Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    Mi sa che Pistone ha ragione.
    Ma veramente quel pezzo di plastica sul fondo del telaio può dare tutti sti casini?
    Io non ricordo più da quanto tempo mi manca!

  24. #24
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    Re: Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    Citazione Originariamente Scritto da Abisso Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con Pistone, anche se provare cose nuove male non fa (la passione porta anche a questo).
    Togliere il filtro originale poi, a me non è mai piaciuto; quando l'ho fatto mi sono sempre trovato dei residui di miscela (poca, ma fastidiosa) nella parte più bassa della scatola carburatore (in corrispondenza della vite di regolazione del minimo).
    Il filtro lavora proprio con i reflussi del carburatore che impregnando la rete di metallo ferma le particelle di polvere.
    Senza filtro la miscela di reflusso finisce nella parte più bassa della scatola del carburatore però basta un foro ed un tubetto per risolvere il problema.
    Poi ovviamente sono scelte, la maggiore sicurezza del filtro è palese.


    Gg
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  25. #25

    Riferimento: Filtro aria più performante a costo zero!

    [QUOTE=Lz92;639569]In preda a una crisi tipica di chi è amante delle elaborazioni, quello del volere dal proprio motore di più, sempre di più e talvolta non volendo neanche spendere niente, ho pensato di poter sostituire il filtro dell'aria originale facendo filtrare l'aria in un altro modo, all'ingresso della scatola del carburatore. Ho comprato della zanzariera buona in alluminio da un ferramenta e mi sono messo al lavoro.
    Ho applicato all'ingresso della scatola cinque strati (credo comunque che anche 4 sarebbero stati sufficienti), dei quali i 3 interni erano a misura dell'ingresso, mentre il primo e l'ultimo erano più grandi, in modo tale da poter tendere la parte "in più" verso la scatola e fermarla con delle fascette in plastica.
    Che dire, il filtro originale che avevo già aveva i soliti buchi che conosciamo, e la mia carburazione, da essere leggermente grassa, è diventata quasi perfetta (forse dovrò aumentare appena) perciò posso solo dire di essere soddisfatto inoltre è una modifica assolutamente invisibile, una volta rimesso il manicotto di gomma non si vede niente
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    Ciao,io sinceramente ho messo i filtri one level,e mi trovo bene,non costano neanche cari.

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