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Discussione: dubbio albero motore

  1. #1
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    dubbio albero motore

    ciao a tutti, ho un dubbio, siccome ho anticipato l'albero motore, ed è la prima volta che lo faccio, volevo sapere se ho fatto bene il lavoro, ho seguito le misure che ci sono sul manuale polini, e poi ho raccordato il tutto, però non lo vedo molto bene, a voi come sembra?
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  2. #2
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    Riferimento: dubbio albero motore

    Se le misure sono come da istruzioni polini, hai ben protetto il cuscinetto della biella durante il taglio, la biella scorre libera e non "ingrana", hai smussato gli spigoli vivi creati dal taglio e montando l'albero sul carter lato frizione non struscia o impunta sulla valvola di aspirazione vai tranquillo!

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  3. #3
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    Riferimento: dubbio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Se le misure sono come da istruzioni polini, hai ben protetto il cuscinetto della biella durante il taglio, la biella scorre libera e non "ingrana", hai smussato gli spigoli vivi creati dal taglio e montando l'albero sul carter lato frizione non struscia o impunta sulla valvola di aspirazione vai tranquillo!
    si le misure sono giuste, ho fatto tutte le varie prove, non struscia, non tocca e non impunta da nessuna parte, dunque dovrei essere apposto, mi hai tolto un bel dubbio! grazie mincio!!!

  4. #4
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    Riferimento: dubbio albero motore

    anche se secondo me il taglio è troppo netto e in questo modo si sbilancia e non di poco. Io solitamente quando vario la fasatura della spalla mi attengo a un disegno tipo l'originale, mai tagli netti così marcati. Comunque non mi fiderei troppo a fare questi anticipi da manuale....piuttosto con pistone e cilindro sul semicarter verificherei di persona le fasi, non è la prima volta che vedo e chiudo motori con alberi del genere e han talmente fasature strane e incroci che non camminano proprio.

    p.s. più che questi anticipi esagerati, bisogna lavorare sul ritardo (cosa che non vedo.....) altrimenti l'allungo giusto non l'avrai mai (pochi giri)
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  5. #5
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    Riferimento: dubbio albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    anche se secondo me il taglio è troppo netto e in questo modo si sbilancia e non di poco. Io solitamente quando vario la fasatura della spalla mi attengo a un disegno tipo l'originale, mai tagli netti così marcati. Comunque non mi fiderei troppo a fare questi anticipi da manuale....piuttosto con pistone e cilindro sul semicarter verificherei di persona le fasi, non è la prima volta che vedo e chiudo motori con alberi del genere e han talmente fasature strane e incroci che non camminano proprio.

    p.s. più che questi anticipi esagerati, bisogna lavorare sul ritardo (cosa che non vedo.....) altrimenti l'allungo giusto non l'avrai mai (pochi giri)
    dunque secondo tè non andrà bene il motore con questo albero motore? ma allora perchè polini consiglia di fare cosi? io provo, se poi vedo che proprio non và, riaprirò il carter e cambierò albero!!!!!

  6. #6
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    Riferimento: dubbio albero motore

    La polini da istruzioni generiche nel foglio illustrativo..poi se si deve "lavorare di fino" bisogna fare come vespiaggio dice..pezzi montati e misure prese li al momento..senza scopiazzare da nessuna altra parte e sapendo già in partenza che tipo di motore si ha in mente di fare..il mio va bene era riferito al lavoro..infatti non a caso ti ho elencato le problematiche che possono uscire fuori in caso di albero tagliati un po a cavolo..però non avendo sotto mano la situazione non saprei dirti i risultati..quoto sempre vespiaggio nel dire che sarebbe stato meglio tagliare l'albero cercando di ottenere il "profilo simil originale con tanto di ricciolino" però oramai hai tagliato..monta e godi! :)

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  7. #7
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    Riferimento: dubbio albero motore

    be si, ormai ho tagliato, non si può tornare indietro, ma che problemi potrei avere con questo albero?

  8. #8
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    Riferimento: dubbio albero motore

    Il difetto più grande è che potrebbe vibrare un po più del dovuto..per le prestazioni non mi pronuncio perchè sarebbe da misurare la fasatura totale che ti ritrovi in funzione della valvola di aspirazione

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  9. #9
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    Riferimento: dubbio albero motore

    be proverò allora, cosi poi vi faccio sapere come và, intanto se cè qualcuno che ha già provato il taglio polini, e vuole dire le sue impressioni, io sono qui!!! grazie mille a tutti, siete sempre molto disponibili

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    p.s. più che questi anticipi esagerati, bisogna lavorare sul ritardo (cosa che non vedo.....) altrimenti l'allungo giusto non l'avrai mai (pochi giri)
    Quoto....
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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da teo teo Visualizza Messaggio
    be proverò allora, cosi poi vi faccio sapere come và, intanto se cè qualcuno che ha già provato il taglio polini, e vuole dire le sue impressioni, io sono qui!!! grazie mille a tutti, siete sempre molto disponibili
    Non è che il taglio polini non va..è una cosa piuttosto standard..o meglio uno step dell'elaborazione non plug and play..poi se uno cerca qualcosa di particolare ovvio che il fogliettino polini non è il più indicato per ottenere prestazioni massime

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  12. #12
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    Non è che il taglio polini non va..è una cosa piuttosto standard..o meglio uno step dell'elaborazione non plug and play..poi se uno cerca qualcosa di particolare ovvio che il fogliettino polini non è il più indicato per ottenere prestazioni massime
    questa e la rassicurazione che mi aspettavo, daltronde e la prima volta che faccio una modifica del genere, non è che io stia cercando le massime prestazioni, l'importante è che vada bene,grazie mincio

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