Tutte osservazioni giustissime se e quando si parla di fare la revisione "alla vespa" che usiamo tutti i giorni e con cui si arrivano a percorrere distanze kilometriche con 3 zeri, la mia affermazione sulla "gabella" era invece legata al solito fritto e rifritto problema dei mezzi d'epoca, io delle 10 vespe da revisionare una la uso tutto l'anno, un paio le uso a si e no 3 raduni d'epoca tutti a 15/20 km da casa mia mentre le altre 7 e' facile che non escano da garage se non per essere messe in moto, fare 500 metri e rientrare in garage un paio di volte all'anno!

Beh, queste vespe a mio avviso pagano una gabella relativa alla revisione iniqua esattamente come il bollo (quelle che lo pagano), l'assicurazione e via di seguito.

Sono mezzi da collezione e non possono essere equiparati a mezzi di uso quotidiano, certamente ci potrebbe essere l'obiezione relativa a come dimostrare questa cosa, ma forse qualche sistema ci puo' essere, forse basterbbe solo che il legislatore non considerasse tutto una fonte di reddito e trovasse dei metodi per distinguere e differenziare le cose, stamattina durante la revisione di una delle vespe, nella fattispecie una PKXL (valore effettivo forse 250 o 300 euro) e' arrivato un tipo con un BMW da paura (valore effettivo qualche decina di migliaia di euro) e paga esattamente la cifra che pago io per la revisione .... vi pare forse logico sempre considerando che alla fine gran parte del costo della revsione finisce in tasse? no proprio non mi piace