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Discussione: problema chiusura carter

  1. #1
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    problema chiusura carter

    salve a tutti, stamani per la prima volta ho incontrato un problema nella chiusura dei carter motore.
    in pratica,una volta accoppiati i carter, si presentano due anomalie:

    - il cuscinetto della ruota viene spinto fuori sede

    - la campana gira durissima
    il tutto contornato da rumore di sfregamento

    la mia deduzione è che la mezzaluna d'avviamento vada s trusciare contro l'ingranaggio della 1a marcia, ma voglio chiedere a voi cosa ne pensate.
    ho sempre fatto motori PX e non ho mai avuto problemi di questo tipo, spero in qualche dritta da parte vostra,visto che siete più esperti di me!

    grazie mille!

  2. #2
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    Riferimento: problema chiusura carter

    è capitato anche a me che chiudendo i carter spingesse fuori il cuscinetto della ruota, l ho risolto montando il piatto del freno prima di chiudere in maniera che il cuscinetto non potesse uscire.
    la campana è il volano? secondo me se gira durissima è il cuscinetto lato volano non infilato fino in fondo, raschia ed indurisce tutto.
    Sentiamo comunque pareri più autorevoli la mia esperienza è pochina.....

  3. #3
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    Riferimento: problema chiusura carter

    la campana della frizione.
    con i carter aperti gira ben libera..

  4. #4
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    Riferimento: problema chiusura carter

    Sfrega perchè il cambio è tornato indietro e di conseguenza tocca... Quindi dai una martellata al cambio fin quando il cuscinetto entra bene in sede... Vedrai che risolvi...

  5. #5
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    Riferimento: problema chiusura carter

    fatto, e ora non sfrega più.
    resta il problema della campana che si "inchioda" e dei carter che si accoppiano male, di forzare non me la sento.

  6. #6
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    Riferimento: problema chiusura carter

    Citazione Originariamente Scritto da BR1 Visualizza Messaggio
    fatto, e ora non sfrega più.
    resta il problema della campana che si "inchioda" e dei carter che si accoppiano male, di forzare non me la sento.
    Mmmmhhhh strano, riapri e controlla, c'è sicuramente qualcosa che non va...

  7. #7
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    Riferimento: problema chiusura carter

    ripartirò dai carter vuoti..però è una cosa strana, non mi è mai successo..

  8. #8
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    Riferimento: problema chiusura carter

    Citazione Originariamente Scritto da BR1 Visualizza Messaggio
    ripartirò dai carter vuoti..però è una cosa strana, non mi è mai successo..
    Ma no, che carter vuoti... Apri e cerca di capire se la campana è montata bene. A limite dovrai togliere il cambio...

  9. #9
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    Riferimento: problema chiusura carter

    bè si.. sul carter lato frizione c'è solo cambio,campana,mezzaluna d'avviamento e ingranaggino/molla/rondellina..
    flash: è possibile che sia l' "albero di natale" a non infilarsi bene nella campana?

  10. #10
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    Riferimento: problema chiusura carter

    Citazione Originariamente Scritto da BR1 Visualizza Messaggio
    bè si.. sul carter lato frizione c'è solo cambio,campana,mezzaluna d'avviamento e ingranaggino/molla/rondellina..
    flash: è possibile che sia l' "albero di natale" a non infilarsi bene nella campana?
    Mah difficile, perchè se sei riuscito a chiudere i carter è per forza entrato bene... Piuttosto prova a vedere che non giri storto...

  11. #11
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    Riferimento: problema chiusura carter

    quando chiudi i carter small.......carter lato volano sul bordo di un tavolo con montato: albero motore su cuscinetto e tutto già in sede, e alberino di natale. Ci cali sopra l'altro semicarter. Due colpi di pedivella e/o gira a mano la campana e nel caso, se trovi difficoltà, butta su il tamburo e fai qualche giro. Si accoppia tutto da solo ed è pronto da chiudere coi prigionieri
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  12. #12
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    Riferimento: problema chiusura carter

    Prova a dare un colpo secco di martello in GOMMA sul perno del quadruplo, per chiarire dove ci avviti il dado che stringi il pacco frizione vedrai che andra tutto a posto...e la campana tornerà di nuovo a suonare!!!!
    primaveraET3

  13. #13
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    Riferimento: problema chiusura carter

    Il mio amicone mangiapiadine (Sartana1969) consiglia sempre di avere a portata di mano durante la chiusura:

    - Leva di avviamento da infilare all'occorrenza per far muovere il ventaglio della messa in moto che in fase di chiusura dà sempre un certo fastidio

    - Piatto porta ganasce per evitare che accoppiando i carter il cuscinetto dell'asse esca dalla sede

    - Tamburo per muovere l'asse del cambio dato che a mano è difficile perchè è una leva svantaggiosa e prendendolo con le pinze rischi di rigarlo rovinando l'accoppiamento con il paraolio o il millerighe

    Poi una volta chiusi i carter se l'albero motore non gira libero lo si fa assestare dando un colpetto con il martello in gomma o teflon dalla parte pigone e dalla parte volano

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  14. #14
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    Riferimento: problema chiusura carter

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Il mio amicone mangiapiadine (Sartana1969) consiglia sempre di avere a portata di mano durante la chiusura:

    - Leva di avviamento da infilare all'occorrenza per far muovere il ventaglio della messa in moto che in fase di chiusura dà sempre un certo fastidio

    - Piatto porta ganasce per evitare che accoppiando i carter il cuscinetto dell'asse esca dalla sede

    - Tamburo per muovere l'asse del cambio dato che a mano è difficile perchè è una leva svantaggiosa e prendendolo con le pinze rischi di rigarlo rovinando l'accoppiamento con il paraolio o il millerighe

    Poi una volta chiusi i carter se l'albero motore non gira libero lo si fa assestare dando un colpetto con il martello in gomma o teflon dalla parte pigone e dalla parte volano
    oggi era domenica, quindi festa,domani ricomincio da capo.
    nel mio garage di 3mx3 è tutto a portata di mano, per forza di cose .
    leva e piatto li ho usati anche io, il tamburo non mi è servito (per ora).
    l'albero girava bene, il problema è tutto "nell'altro scomparto".
    domani si ritenta, il nome di questa vespa non potrà che essere "bestemmia".

  15. #15
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    Riferimento: problema chiusura carter

    nulla da fare.. i carter non accennano neppure ad avvicinarsi. ho tolto e rimontato il "quadruplo".
    non provo neppure ad avvicinarli stringendo i dadi, forza troppo e finirebbe per rompersi qualcosa. onestamente non so più cosa controllare.

  16. #16
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    Riferimento: problema chiusura carter

    Citazione Originariamente Scritto da BR1 Visualizza Messaggio
    nulla da fare.. i carter non accennano neppure ad avvicinarsi. ho tolto e rimontato il "quadruplo".
    non provo neppure ad avvicinarli stringendo i dadi, forza troppo e finirebbe per rompersi qualcosa. onestamente non so più cosa controllare.
    non ti ingrana il cambio o non ti entra la cresta di gallo in sede nel carter volano

    partendo dai carter farciti

    monta il piatto ganasce
    e serralo
    controlla che l'asse ruota sia a pacco sul cuscinetto (basta un colpettino di martello in testa e senti se suona pieno o vuoto - se è pieno ok, se vuoto deve andare oltre....)
    controlla che sia inserita una marcia (una qualunque, basta che non sia in folle)
    carter con il trave bloccato in morsa - bloccalo dall'attacco ammo posteriore, senza stringere alla morte

    avvicina il carter volano - a circa 15 mm inizierà a puntare

    prendi la leva della messa in moto senza la sua vite e montala
    prendi il tamburo e infilalo nel millerighe

    fai un paio di movimenti con la leva della messa in moto e vedrai che i carter si avvicinano un pelo

    a quest punto tocca al cambio
    inizia a battere i due semicarter per accoppiarli
    appena senti che puntano, fai fare mezzo giro al tamburo....vedrai che si avvicinano...
    e via così, fino a che non sono accostati
    a quel punto inizi a mettere dadi e viti
    le punti tutte, controlli che il basamento del cilindro non faccia denti nella giunzione dei 2 semicarter
    controlli che l'albero motore giri libero
    controlli che il quadruplo giri libero
    e che la campana e l'asse ruota facciano altrettanto

    adesso inizi a serrare,
    una vite a nord, una a sud, una a est, una a ovest........
    se, a chiusura ultimata, senti l'albero duro non ti allarmare, sono i paraoli nuovi (che vanno unti nel labbro o nel doppio labbro dove lavorano con l'albero)
    se a tutto serrato, senti l'albero che da una leggera impuntata nella valvola (in corrispondenza dell'inizio o la fine del suo scanso nella spalla della valvola) dai un colpo di mazzetta di gomma o, comunque, proteggi i filetti, all'asse pignone e a quella volano: dopo dovrebbe scorrere lisssssssssssio

  17. #17
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    Riferimento: problema chiusura carter

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    non ti ingrana il cambio o non ti entra la cresta di gallo in sede nel carter volano
    Cos'è la cresta di gallo???

  18. #18
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    Riferimento: problema chiusura carter

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    cut
    sei un'enciclopedia!

  19. #19
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    Riferimento: problema chiusura carter

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Cos'è la cresta di gallo???
    è una dolorosa malattia che colpisce il pene, ma credo lui si riferisca al settore d'avviamento

  20. #20
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    Riferimento: problema chiusura carter

    Citazione Originariamente Scritto da BR1 Visualizza Messaggio
    è una dolorosa malattia che colpisce il pene, ma credo lui si riferisca al settore d'avviamento
    In quel caso sicuramente sta facendo la prepotente e si deve abbassare un po'

  21. #21
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    Riferimento: problema chiusura carter

    Citazione Originariamente Scritto da BR1 Visualizza Messaggio
    è una dolorosa malattia che colpisce il pene, ma credo lui si riferisca al settore d'avviamento
    primaveraET3

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