Originariamente Scritto da
francovespa
salve a tutti il problema come si è capito è che sono rimasto a piedi col mio px125e arc e mi sono accorto che non arriva corrente alla candela: o meglio dopo che si è spenta provo a rimetterla in moto e all'improvviso riparte , per pochi minuti poi si rispegne, e da questo momento è inutile insistere (anche se dall'ultimo tentativo sembra che non parta neanche più)
Ho tolto il volano e ho visto che sullo statore il filo bianco era letteralmente cotto, così l'ho cambiato, risaldato , primo colpo sulla pedivella e la vespa riparte immediatamente, poi all'improvviso si spegne e siamo punto e a capo.
Premetto che l'anno scorso ho sostituito pick up e l'anno precedente la centralina. Inoltre la vespa fino ad ora era perfetta, il problema si è presentato la prima volta che l'ho ripresa dopo una piccola trasferta, che non voglio esagerare, ma ho fatto non sotto la pioggia ma dentro l'acqua (tanto pioveva che l'acqua arrivava al polpaccio), non so se questo c'entra qualche cosa.
Come mi consigliate di procedere? Inizialmente avevo pensato a sostituire tutto il piatto statore, poi vedendo il prezzo che mi ha richiesto il venditore di zona (130 eur!! ...anche se poi su e.bay ne ho trovati molti intorno i 50 eur, forse sono quelli commerciali) ho deciso di procare a sostituire solo il filo manconcio.
Un'ultima informazione che puo' essere utile, provando con la pedivella ho notato che le spie luc e frecce si accendono quindi segno che la corrente arriva..... Attendo tutti i vostri suggerimenti