Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: ...siamo senza corrente!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

...siamo senza corrente!!!

salve a tutti il problema come si è capito è che sono rimasto a piedi col mio px125e arc e mi sono accorto che non arriva corrente alla candela: o meglio dopo che si è spenta provo a rimetterla in moto e all'improvviso riparte , per pochi minuti poi si rispegne, e da questo momento è inutile insistere (anche se dall'ultimo tentativo sembra che non parta neanche più)
    Ho tolto il volano e ho visto che sullo statore il filo bianco era letteralmente cotto, così l'ho cambiato, risaldato , primo colpo sulla pedivella e la vespa riparte immediatamente, poi all'improvviso si spegne e siamo punto e a capo.
    Premetto che l'anno scorso ho sostituito pick up e l'anno precedente la centralina. Inoltre la vespa fino ad ora era perfetta, il problema si è presentato la prima volta che l'ho ripresa dopo una piccola trasferta, che non voglio esagerare, ma ho fatto non sotto la pioggia ma dentro l'acqua (tanto pioveva che l'acqua arrivava al polpaccio), non so se questo c'entra qualche cosa.
    Come mi consigliate di procedere? Inizialmente avevo pensato a sostituire tutto il piatto statore, poi vedendo il prezzo che mi ha richiesto il venditore di zona (130 eur!! ...anche se poi su e.bay ne ho trovati molti intorno i 50 eur, forse sono quelli commerciali) ho deciso di procare a sostituire solo il filo manconcio.
    Un'ultima informazione che puo' essere utile, provando con la pedivella ho notato che le spie luc e frecce si accendono quindi segno che la corrente arriva..... Attendo tutti i vostri suggerimenti

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: ...siamo senza corrente!!!

Citazione Originariamente Scritto da francovespa Visualizza Messaggio
    salve a tutti il problema come si è capito è che sono rimasto a piedi col mio px125e arc e mi sono accorto che non arriva corrente alla candela: o meglio dopo che si è spenta provo a rimetterla in moto e all'improvviso riparte , per pochi minuti poi si rispegne, e da questo momento è inutile insistere (anche se dall'ultimo tentativo sembra che non parta neanche più)
    Ho tolto il volano e ho visto che sullo statore il filo bianco era letteralmente cotto, così l'ho cambiato, risaldato , primo colpo sulla pedivella e la vespa riparte immediatamente, poi all'improvviso si spegne e siamo punto e a capo.
    Premetto che l'anno scorso ho sostituito pick up e l'anno precedente la centralina. Inoltre la vespa fino ad ora era perfetta, il problema si è presentato la prima volta che l'ho ripresa dopo una piccola trasferta, che non voglio esagerare, ma ho fatto non sotto la pioggia ma dentro l'acqua (tanto pioveva che l'acqua arrivava al polpaccio), non so se questo c'entra qualche cosa.
    Come mi consigliate di procedere? Inizialmente avevo pensato a sostituire tutto il piatto statore, poi vedendo il prezzo che mi ha richiesto il venditore di zona (130 eur!! ...anche se poi su e.bay ne ho trovati molti intorno i 50 eur, forse sono quelli commerciali) ho deciso di procare a sostituire solo il filo manconcio.
    Un'ultima informazione che puo' essere utile, provando con la pedivella ho notato che le spie luc e frecce si accendono quindi segno che la corrente arriva..... Attendo tutti i vostri suggerimenti
    No vorrei sbagliarmi ma secondo me è la centralina anche se dici che l'hai già cambiata, i sintomi sono quelli.
    Per lo statore lo trovi a buon prezzo qui: Statore originale Piaggio Vespa PX PE

Pierluigi

VRista Junior L'avatar di Mimmo
    Potenza Reputazione
    18

è probabilissimo che non solo il filo bianco(che è una massa) ma anche gli altri fili dello statore abbiano l'isolamento rovinato

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

grazie per le risposte: per quanto riguarda la centralina domani dovrebbero prestarmene una cosi' faccio una prova. Per quanto riguarda lo statore se i prezzi sono questi (e non quelli che mi ha suggerito il rivenditore) non perdo neanche tempo a cambiare i fili del mio e lo cambio direttamente.......
    Comunque procedo con i tentativi e vi tengo aggiornati

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

...vi faccio però una confidenza: ho anche una sprint 150 del '66 col sistema punte e condensatore, e quando va male gli registro le punte, le pulisco, controllo il filo della bassa tensione se manda corrente.....in pratica con un cacciavite, un po di carta vetrata cammina sempre.... Il px125e, seppure una bomba e 110 000 km all'attivo in 25 anni due volte mi ha appiedato ed erano sempre problemi elettrici,
    AAAAhhhh la tecnologia!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •