Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: problemi con il cambio

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

problemi con il cambio

Ho finito di restaurare la mia 50 R del 71 ma andandola a rimontare ho avuto notevoli problemi con il cambio.
    Cosi dopo aver finito ho rismontato il motore e mettendo la mano sotto la levetta riesco a malapena a inserire due marce anche con la frizione smontata
    Cosa puo essere e quali prove devo fare prima di smontare i carter?

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: problemi con il cambio

E' fatica inserire le marce a mano da fermo agendo sul selettore del cambio...considera che quando il motore è in moto e stai marciando gli ingranaggi del cambio e l'asse della ruota girano facilitando l'inserimento delle marce..la vespa non dispone di un cambio sincronizzato quindi in molti (tra cui io) consiglio sempre di scalare prima di fermarsi totalmente..al massimo se rimane la marcia dentro si deve muovere la vespa avanti e indietro mentre si tiene premuta la frizione.
    Chiusa questa parentesi passiamo al problema..se non hai smontato gli ingranaggi del cambio per svariati motivi e hai inserito bene l'asse ruota (posizionando correttamente la crociera nella forchettina del selettore) non ci sono santi che tengano..deve funzionare e basta!
    Come dicevo prima inserire le marce a mano da fermo è praticamente impossibile..indipendentemente dalla frizione (montata sul cestello campana o no)..per facilitarti il compito dovresti provare a muovere il selettore del cambio e contemporaneamente ruotare avanti e indietro l'asse della ruota...ma trattandosi di una leva sfavorevole difficilmente riesci a muoverlo con le sole mani..ti consiglio di innestare il tamburo posteriore nel millerighe dell'asse (anche senza piatto ganasce e senza viti di fissaggio) per facilitarti il compito di rotazione.
    Prova poi facci sapere

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •